ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Uccisa nell'Astigiano dopo un approccio rifiutato, confessa il 20enne fermato - Referendum, non cambia la data. Il Cdm precisa il quesito. Pd: "Da Meloni prepotenza istituzionale" - Cavi tranciati alla stazione di Bologna, ipotesi sabotaggio - Argento e bronzo per Franzoni e Paris nella discesa libera, oro a Von Allmen - 17enne trovata morta nell'Astigiano, ipotesi omicidio - Fermato per il sequestro di Cristina Mazzotti del 1975 un condannato all'ergastolo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Francesca Lollobrigida oro nei 3000 m pattinaggio di velocità

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente - Trovata con 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, arrestata -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: salvezza a 8 punti, martedì il Catanzaro all’Adriatico (ore20) - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL-LAZIO 3 - 2 | 18ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B

SULMONA - Vittoria interna del Sulmona Futsal contro la Lazio . 3 - 2 il risultato finale per i biancorossi locali dopo una gara combattuta ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 8 aprile 2013

AL VIA IL 15 APRILE IL XIV CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE

SULMONA - Dopo la pausa relativa allo scorso anno,
 torna a Sulmona dal 15 al 21 aprile il XIV Certamen
Ovidianum Sulmonense e 1° Edizione Settimana Interscolastica, Concorso internazionale di Latino organizzato dall'Istituto d'Istruzione Superiore"Ovido"dal Liceo Classico, Artistico e dall'Associazione "Amici del Certamen"."Nella terra di Ovidio.Insieme per imparare, insieme per insegnare"questo è il tema e il motto del concorso.L'evento è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa presso la Presidenza dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Ovidio" (liceo Classico) che ha la sua sede provvisoria nel plesso della scuola media Capograssi.Saranno venti le scuole italiane a partecipare in rappresentanza di dieci regioni.Inoltre sono nove le scuole provenienti da quattro nazioni europee, la Romania, Bulgaria, Austria e Ungheria.In totale saranno 43 gli studenti partecipanti 30 italiani e 13 stranieri.Saranno 22 i docenti accompagnatori di cui 16 sono italiani. Le due rappresentanti del Liceo Classico Ovidio selezionate da una commissione sono Elisa Pia Censurato e Cristina Ricci della classe 3^ A chiamate a portare avanti una tradizione molto favorevole.
la conferenza stampa di presentazione dell'evento
"Mi preme sottolineare che lo scorso anno avremo dovuto fare il Certamen e per problemi dovuti alla mancanza di sede questo non è avvenuto.Quest'anno la manifestazione si farà"ha spiegato la Dirigente Annamaria Coppa."Il Certamen ha bisogno di finanziamenti, che con la situazione che stiamo vivendo non ci sono stati, per cui noi quest'anno abbiamo provato una prima esperienza riuscita, grazie alla collaborazione attiva del Rotary Club che ci ha sostenuto economicamente"ha aggiunto la Coppa. "Tutto ciò che verrà fatto nell'ambito della settimana, sarà una chiara dimostrazione di una partecipazione intensa  degli alunni del Liceo Classico e non solo, ma anche degli alunni dell'Istituto d'Arte del Liceo Artistico, tutti pronti a collaborare per dare di questa scuola e di questo territorio un'immagine positiva"ha sottolineato la Coppa."Noi vogliamo essere una scuola che parla alle altre scuole tramite il canale "Ovidio", che deve essere conosciuto perchè Ovidio con i suoi miti cerca di dare risposte a quelli che sono i problemi dell'uomo di oggi, dell'uomo contemporaneo. Se all'interno ogni persona non unisce la parte razionale con quella legata ai sentimenti, quella legata in un certo senso a quella parte quasi irrazionale, allora rischia di essere un erudito e non un uomo di cultura"ha concluso la Coppa.

 "E' sicuramente un successo che si riesca a tenere la quattordicesima edizione del Certamen Ovidianum"ha precisato Alessandro Colangelo presidente degli "Amici del Certamen"Perchè sapete che siamo passati attraverso un anno sabatico il 2012, per cui purtroppo non si è potuto tenere il concorso."Abbiamo il Liceo Classico di piazza XX Settembre purtroppo ancora inagibile ed è confinato in un edificio di periferia che crea disagio e danni alle persone"ha spiegato Colangelo."Nonostante tutto questo siamo riusciti a riorganizzare la XIV edizione, sempre grazie alla macchina organizzativa composta dalla scuola, dal personale scolastico del Liceo Classico e dell'Istituto d'Arte, dell' Isa e dell'Istituto Alberghiero, ma anche e soprattutto grazie ai professori  dell' Università Orientale di Napoli e della Federico II, che quest'anno hanno offerto un contributo ancora più ampio"ha sottolineato Colangelo."Infatti  saranno praticamente presenti nel corso di tutta la settimana, dando vita a quel motto coniato per l'occasione "Insieme per imparare e insieme per insegnare"ha concluso Colangelo.

PROGRAMMA
Gli studenti arriveranno a Sulmona lunedi' 15 aprile.La giornata di apertura del concorso ci sarà martedì 16 aprile al Cinema Pacifico di Sulmona a partire dalle ore 10,00.Durante il concorso si svolgeranno delle attività di formazione presso la Comunità Montana Peligna e delle visite guidate a Pescocostanzo e Pacentro.Giovedi' 18 aprile alle ore 11,00 sempre alla Comunità Montana ci sarà la Cerimonia di premiazione del 2° Concorso cittadino"Ovidio a scuola". Lo svolgimento della prova: traduzione e commento di un passo tratto dalle opere di Ovidio è prevista per venerdì 19 aprile a partire dalle ore 08,30 all'Istituto d'Istruzione Superiore"Ovidio"presso la Scuola media "Giuseppe Capograssi.Domenica 20 aprile, sempre alle ore 10,00 al Pacifico è prevista la premiazione dei vincitori e la consegna dei premi del "Rotary International Club Sulmona","Giuseppe Di Tommaso" e Achille Marcone" e della consegna della Borsa di Studio Fratelli Ferrucci a seguire"Il principe e il poeta" spettacolo teatrale sul testo di G.Martocchia e l'Adattamento di P.Crea e di R. Giannantonio.L'ufficio stampa del Certamen Ovidianum quest'anno è curato del professor Fabio Maiorano.I premi previsti sono: al 1°classificato andranno 1000 Euro e il diploma, al 2° andranno 750 Euro e il diploma, al 3° 500 Euro e il diploma.Al migliore studente di Sulmona andrà il Premio Rotary Club Sulmona, alla migliore traduzione in lingua straniera andrà il Premio "Giuseppe Di Tommaso" al 4°5°e 6° classificato, andrà un diploma di merito e dal 7° in poi l'attestato di partecipazione.A tutti gli studenti partecipanti verrà consegnata una dotazione libraria Premio "Achille Marcone" e Associazione"Voci e Scritture"


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina