SULMONA - La Sezione di Sulmona della Società Filosofica Italiana riprende l’attività del 2013 promuovendo l’incontro con il giornalista e scrittore Pino Aprile, che giovedì 14 marzo alle ore 17.30 presso la saletta della Comunità Montana Peligna di Sulmona presenterà il suo ultimo lavoro Mai più terroni. La fine della questione meridionale, edito nel 2012 presso i tipi Piemme.
Pino Aprile è ormai noto ai più per essere l’autore del celebre libro Terroni, vero e proprio best-seller nel 2010, col quale ha riaperto il dibattitto sui misfatti che sconvolsero il meridione all’indomani dell’Unità d’Italia. Dopo aver dato alle stampe nel 2011 un altro testo dedicato alle problematiche meridionali, Giù al Sud, ora è la volta di Mai più terroni, in cui il giornalista pugliese lancia la sfida per il rilancio definitivo del mezzogiorno d’Italia,
lontano dall’assistenzialismo e dalla malavita, all’insegna della nuova piattaforma di internet intesa come lo strumento principale per superare l’arretratezza infrastrutturale a cui la politica ha costretto questa parte del paese nel corso dei decenni. «Per condannare i meridionali – scrive Aprile – a uno stato di minorità civile ed economica, sono state necessarie prima le armi e i massacri, poi è bastato isolarli. Ma il web è viaggiare senza percorrere spazi: scompare, così, lo svantaggio di ferrovie mai fatte e treni soppressi, di autostrade e aeroporti mancanti. Il Sud è, da un momento all’altro, alla pari. E può prendere il largo, su quella pista, perché per la prima volta, dopo 150 anni, è nelle stesse condizioni dei concorrenti».
L’incontro sarà presentato dal dott. Silvio Cappelli, presidente della sezione SFI di Sulmona, e vedrà ospiti il giornalista RAI, Umberto Braccili. Modera l’avv. Lando Sciuba.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SAP L’AQUILA, SUCCESSO AD AVEZZANO: "CITTADINI E ISTITUZIONI AL FIANCO DEL SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA E DELLA POLIZIA DI STATO"
L'AQUILA - “Migliaia di volantini distribuiti in Piazza Kennedy. La Segreteria provinciale guidata da Claudia Pace: “La Marsica chiede ...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO