
SULMONA - Prima di Natale si potrà tornare a vedere i film al cinema Pacifico di Sulmona. Nei giorni scorsi siamo andati a verificare la situazione nella storica sala di via Roma, con il grande schermo ancora a digiuno di proiezioni cinematografiche,
accompagnati da Francesco D'Alessandro, responsabile della Minerva, cooperativa a cui il Comune ha affidato la gestione della storica sala di via Roma lo scorso settembre
(clicca qui). Questa mattina, poi, sopralluogo anche del sindaco, insieme al consigliere di maggiorana Gaetano Pagone e all'esponente della ditta che si sta occupando dei lavori. Il primo cittadino ha confermato che subito dopo il Sulmonacinema FilmFestival (4-8 dicembre), al Pacifico tornerà l'abituale appuntamento con il grande schermo secondo un calendario ancora da stilare.

Sostituiti i grandi tubi del sistema di riscaldamento posti all'esterno della struttura (foto) cambiato l'impianto acustico, introdotta l'illuminazione a led, adeguato il vecchio materiale alle nuove norme, come gli obsoleti proiettori (foto) che dovranno cedere il posto alle tecnologie all'avanguardia.

La bestia nera, in realtà, sarebbe l'impianto di riscaldamento, a cui si sta lavorando per permetterne l'accensione il più rapidamente possibile, così che si potranno svolgere, senza sciarpe e cappotti, le manifestazioni previste, come la kermesse cinematografica tutta sulmonese. La problematica più importante sarebbe nelle due caldaie, una legata al teatro, l'altra al cinema, che necessitano di essere tecnicamente separate. Un nodo venuto al pettine solamente in un secondo momento, tra imprevisti tecnici e lavori di sistemazione e di revisione dell'impianto, a detta di D'Alessandro, mentre mostrava quanto fatto finora e gli interventi da ultimare, spiegando l'iter intralciato da ostacoli improvvisi e tempi rallentati dalla burocrazia, con bandi per le ditte, sia quelle per gli interventi nella parte del Caniglia che in quella del Pacifico. Sarà modificato il calendario delle manifestazioni nella storica sala, così da dare priorità alle proiezioni cinematografiche. Che non sia un problema il contatto con le case di distribuzione lo sostiene la cooperativa Minerva, che ha annunciato l'intenzione di relazionare a breve il tutto in una conferenza stampa. Staremo a vedere.
"Spero facciano subito" ha detto il sindaco oggi "anche in vista del Sulmonacinema Film festival, a cui auspico un rilancio, convinto che la nuova presidenza possa dare un nuovo impulso all'attività culturale sulmonese". g.s.