ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Studente italiano arrestato a Miami, Matteo Falcinelli: "E' stata una tortura ma sono sopravvissuto"- Salvini, Macron pericoloso e disperato. Mai soldati in Ucraina - Fonte araba: "Sul tavolo la migliore bozza di accordo"- Violento arresto di uno studente italiano a Miami- Zelensky finisce nella lista dei ricercati di Mosca - Israele: "Ok di Hamas a liberare i primi ostaggi anche senza la fine del conflitto"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ritrovata la 54enne scomparsa in Abruzzo, sta bene - Malore in fabbrica, muore lavoratore 56enne in Abruzzo - Scomparsa in Abruzzo, le ricerche si spostano a Casalbordino - Ha dato cibo ai due orfani dell'orsa Amarena, è polemica-

Sport News

# SPORT # Casagiove Futsal - Sulmona Futsal ASD 4 - 3 -- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

FESTA MADONNA DELLA LIBERA, IN TANTI ALLA PROCESSIONE A PRATOLA PELIGNA. PRESENTI IL CARDINALE GERHARD LUDWIG MÜLLER E VITTORIO SGARBI

 PRATOLA VIDEO - A Pratola Peligna, partiti i festeggiamenti della 'Madonna della Libera'. Le iniziative avranno luogo fino a sabat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 12 novembre 2012

FABBRICACULTURA, PRONTO "CLUB TERRE D'AMORE". TORNA "ARS CIBUS EROS"

SULMONA - La promozione del territorio viaggia attraverso "Terre d'amore Sulmona" e l'omonimo club nato dalla sinergia degli operatori turistici con Fabbricacultura. Gadget, bustine di

zucchero a forma di cuore, sportine, tovagliolini da bar, profumi,  confetti, concorsi, convegni, giochi, laboratori, eventi. Idee che si tramutano in atti concreti. Come curiose esche per attirare il turista e condurlo nelle tante manifestazioni della Valle Peligna.
In fermento Fabbricacultura che dà vita al "Club terre d'Amore" e annuncia la seconda edizione di Ars Cibus Eros: nove interessanti eventi sul tema Ovidio, amore e confetti.  Dalla presentazione del libro sugli Atti del Processo a Ovidio  alla realizzazione di un'opera d'arte con 5 chili di confetti, dalla vetrina della sposa al Gioco Contailconfetto. Un prestigioso laboratorio  del gusto con lo chef Niko Romito che reinterpreterà il dolce sulmonese, la visita al museo del confetto e le cene afrodisiache, che anche quest'anno si gusteranno in quattro ristoranti (Clemente, Ovidius, Caldora e Villa Giovina).  E ancora la "caccia al tesoro dell'amore", un'insolita e divertente serata dedicata al "matrimonio del secolo", dove il confetto sposa il vino, il concorso della frase d'amore da far viaggiare sulle bustine di zucchero. Ad illustrare le iniziative questa mattina la presidente dell'associazione Fabbricacultura, Anna Berghella, affiancata dal presidente di Confindustria L'Aquila, Fabio Spinosa Pingue, dall'assessore comunale Lorenzo Fusco e dall'architetto Raffaele Giannantonio, insieme ai promotori dei diversi eventi, come il sommelier Massimo Maiorano, il capitano del sestiere di porta Japasseri Antonio Cinque.
"Un progetto quello di fabbricacultura destinato ad avere successo nel tempo" secondo Fusco che rilancia la proposta di far diventare Sulmona patria in cui celebrare i matrimoni. "L'associazione ha le basi per portare avanti l'idea che porterebbe vantaggi" aggiunge.  "Mi piace rimarcare il binomio cultura-economia. Attraverso piccole iniziative che prese singolarmente non sembrano grandi cose, ma sono importanti, si può far passare il messaggio che su amore e confetti si può investire" ha detto Spinosa Pingue, sostenendo che tra gli obiettivi c'è il museo di Ovidio.  Tutti concordi con le parole della presidente Berghella che marcano la  necessità di una sinergia tra albergatori, ristoratori e commercianti, su cui far forza per promuovere il territorio, portando in giro il logo “Terre d’Amore Sulmona”, basato su Ovidio, amore e i confetti.


Nasce, dunque, il “Club Terre d’Amore”, "per una gestione turistica competitiva che operi meglio di singoli non organizzati" come hanno spiegato i promotori, pronti a spingere sulla formazione con tavole rotonde,  incontri informali, con esperti di marketing. Gli alberghi, i bar, ristoranti e negozi che hanno aderito (3 B&B di cui uno di Introdacqua, 3 Hotel di cui uno a Bagnaturo, 11 negozi, un sestiere e l'ufficio turistico) al club saranno punti raccolta del concorso “Messaggio d’amore” che partirà il 15 novembre fino al 31 dicembre, in cui le tre frasi giudicate migliori verranno stampate con il nome e cognome dell’autore sulle confezioni di zucchero “Terre d’Amore” per il 2013 (oggi portanti tre frasi di Ovidio).

ARS CIBUS EROS
L’evento firmato Fabbricacultura è realizzato su proposta della Camera di Commercio e con il patrocinio del Comune di Sulmona.

LE MANIFESTAZIONI
Open factories: Visita aperta al Museo del Confetto presso l’azienda Pelino (via Stazione di Introdacqua 55) e presso l’azienda Di Carlo (via del Lavoro 25), in esclusiva aperte per l’evento Ars, Eros, Cibus per illustrare le fasi della lavorazione a coloro che desiderano scoprire segreti e curiosità di questo prodotto.
 -Gioco “Contailconfetto”: (palazzo dell’Annunziata e altri luoghi dal 12 novembre al 9 dicembre). Durante la manifestazione sarà possibile indovinare quanti confetti sono presenti dentro l’urna posta sistemata a Palazzo dell’Annunziata inviando una email con nome cognome e numero telefonico all’indirizzo  "mailto:concorso@fabbricacultura.it" premio in palio una romantica notte per una coppia nell' Hotel Del Lago di Scanno.

-AEC: Artisti E Confetti. In collaborazione con Monticelli e Pagone  cinque giovani artisti italiani realizzeranno opere di vario genere utilizzando come materiale 5 kg di confetti, a ogni confettificio sulmonese sarà abbinato un artista che presenterà la propria scultura, o fotografia, quadro, video.
Vetrina della sposa: in collaborazione con l’associazione “Venti tra noi” presso la rotonda di San Francesco verrà allestita una mostra di abiti da sposa e per cerimonia.
Massimo Maiorano illustra "il matrimonio del secolo"


-Presentazione del libro “MMXI Processo a Ovidio – Acta” (Auditorium dell’Annunziata ore 11,00 sabato 8 dicembre)  alla presenza dell’attore Ricky Tognazzi, che leggerà dei brani di Ovidio e del professor Francesco Sabatini, presidente onorario del’Accademia della Crusca. Il volume, edito Amaltea, è dedicato alla memoria di Giuseppe Papponetti, coautore del testo."Dopo il successo della rappresentazione lo scorso anno, fabbricacultura ha pubblicato il testo integrale con arringa requisitoria e sentenza" ha spiegato Raffaele Giannantonio, docente dell'Università D'Annunzio Chieti Pescara (foto), che ha curato il volume insieme ad Anna Berghella. La copertina è realizzata dagli artisti Monticelli e Pagone, che allestiranno anche una mostra dei bozzetti preparativi.

-Laboratorio del gusto: (Auditorium dell'Annunziata ore 16,30 sabato 8 dicembre) “Provocazione al confetto: Niko Romito tra innovazione e tradizione”. In collaborazione con Slow Food , a cura dello chef abruzzese pluristellato, una dirompente reinterpretazione del dolce sulmonse. Conducono i giornalisti Francesca Piccioli e Paolo Castignani.
Prenotazione obbligatoria a partire dal 20 novembre sull’email  "mailto:amministrazione@fabbricacultura.it"  e con contestuale versamento di euro 10,00 su c/c  186205 intestato a  Fabbricacultura Iban IT88J0604040800000000186205, o presso box informazioni Conad Via Papa Giovanni XXIII Sulmona o presso negozio Pingue Aeroporto di Pescara.
-“Caccia al tesoro dell’amore” In collaborazione con Sestiere di porta Japasseri alle ore 10,30 del 9 dicembre  partirà da Palazzo dell’Annunziata la ”Caccia al tesoro di Ovidio”, per coppie di innamorati, che toccherà sette luoghi della città cari al poeta latino.  Primo premio un pernottamento offerto dall’albergo “Il gatto bianco” di Pescocostanzo.
"Sarà una bella giornata che animerà il centro storico" ha detto il capitano del sestiere Antonio Cinque nell'illustrare l'iniziativa.
Iscrizioni fino all’8 dicembre al 3483707844 o per email info@japasseri.it .

-“Il matrimonio del secolo: il confetto di Sulmona sposa il vino abruzzese”. Alle ore 17.00 del 9 dicembre i musei di palazzo dell'Annunziata ospiteranno l'originale e simpatica manifestazione realizzata dall’associazione italiana Sommelier e Slow Food Condotta Peligna. Diverse tipologie di confetti saranno abbinate in maniera singolare e insolita ai vini abruzzesi. "Sarà una serata molto divertente" ha annunciato il sommelier Massimo Maiorano (foto) parlando degli abbinamenti inediti e ironiche provocazioni. (ingresso gratuito).

-Cene afrodisiache:  (8 dicembre)  i ristoranti Clemente, Villa Giovina, Ovidius e Caldora proporranno menù afrodisiaci con una selezione di confetti da gustare come omaggio alla kermesse.

Il 19 novembre partirà  (partner Adecco), il corso di formazione professionalizzante “Destination Manager addetto al marketing e allo sviluppo del turismo e del territorio”.