ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”
SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
giovedì 25 ottobre 2012
AL VIA I CORSI DEL CIPA PER I GIOVANI
SULMONA - Il cipa (Centro di Informazione, Prevenzione e Accoglienza) lunedi 5 novembre dà il via alla propria attività socio-culturale “Insieme per Socializzare ed Apprendere”, rivolta ai giovani di età compresa tra i dieci e quattordici anni.
L’iniziativa, giunta al suo settimo anno, consiste in un corso in cui gli studenti potranno ricevere aiuto proficuo nei compiti scolastici, guidati in un processo di socializzazione e di espressione libera della propria fantasia mediante attività ludico-ricreative e di laboratorio.
Il corso si terrà nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana, dalle 15.00 alle 18.00, fino al 31 maggio 2013 presso la ex scuola di S. Rufina, nelle vicinanze della Stazione ferroviaria di Sulmona. Per il trasporto sarà a disposizione un pulmino-navetta che partirà sia dal piazzale antistante la Chiesa di San Francesco di Paola, da Piazza Capograssi, da Viale Matteotti.
L’iscrizione si effettua presso la scuola media di appartenenza, dove il C.I.P.A. metterà a disposizione la scheda di iscrizione prestampata.
La partecipazione al corso è gratuita, grazie al contributo della Fondazione Carispaq.
I docenti e gli operatori sono volontari del C.I.P.A.
Le attività ludiche e di laboratorio sono proposte dai giovani del Gruppo Scout (Agesci).
I volontari, a seguito di numerose richieste da parte delle famiglie, stanno elaborando un progetto che consenta il proseguimento delle attività anche nei mesi estivi.
Il C.I.P.A. di Sulmona è un’Associazione ONLUS che ha come attività principale e privilegiata la prevenzione del disagio giovanile e l’informazione. L’azione è rivolta essenzialmente alle scuole, ai gruppi giovanili, ai genitori.
L’associazione, in attuazione delle finalità statutarie, organizza inoltre nel corso dell’anno convegni e incontri per diffondere la cultura del volontariato, per fare una proposta di civiltà fondata sui valori di disponibilità, condivisione e solidarietà.
E’ un’associazione aperta a tutti coloro che ne vogliano far parte, senza distinzione alcuna di appartenenza religiosa o politica.