ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

I CARABINIERI FORESTALI PROSEGUONO I CONTROLLI SULL’ABBANDONO DI RIFIUTI AL SUOLO: "INDIVIDUATI E SANZIONATI I RESPONSABILI"

L'AQUILA - "In diverse zone della Città, i Carabinieri Forestali del Nucleo di L’Aquila continuano a svolgere servizi mirati per a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 8 aprile 2012

IN QUINDICIMILA ALLA "MADONNA CHE SCAPPA IN PIAZZA", TRA PATHOS E PREGHIERE


(VIDEO)
SULMONA - L'attesa, la corsa perfetta, cade il manto, volano i colombi ed è la gioia. Si è rinnovata anche quest'anno la singolare manifestazione della Madonna che scappa in piazza, l'evento simbolo della Pasqua sulmonese. Se si dovesse far fede alla tradizione, l’edizione di quest'anno dovrebbe essere prodiga di buoni auspici, sotto uno splendido cielo azzurro e un sole che ha riscaldato la mattina di Pasqua inizialmente nuvolosa. Gremita in ogni angolo piazza Garibaldi. Balconi, tetti, terrazze, scalinate. In quindicimila, turisti e sulmonesi, credenti e non, hanno assistito all'emozionante rito curato dalla confraternita di Santa Maria di Loreto, carico di pathos, di buoni auspici, preghiere e lacrime gioiose. 

Dedicato alle vittime del sisma del 2009: emozione, fede, commozione nel ricordo di chi ci ha lasciato tre anni fa sotto le macerie del terremoto. Lo ha ricordato il vescovo Angelo Spina nella sua omelia recitata durante la Santa messa cominciata alle 10 in piazza Maggiore. E’ stato tutto questo la “Madonna che scappa in piazza” a Sulmona, forse la sacra rappresentazione della resurrezione più celebre delle rievocazioni religiose di Pasqua che si svolgono in Italia. Il coinvolgimento in un rito  collettivo che ogni anno, da secoli, si ripete inalterato, comunica il pathos di sempre. Ogni anno come fosse il primo. È mezzogiorno in punto quando il portone della chiesa si apre. Con passo cadenzato il corteo arriva fino a metà piazza tra due ali di folla in trepidante attesa. All'altezza del Fontanone, l'inizio della corsa per abbracciare idealmente il cristo Risorto.. Il mantello nero cade insieme al fazzoletto per lasciare posto all'abito verde e alla rosa rossa che spunta nella mano di Maria. Poi, tra le lacrime e l'abbraccio dei confratelli nei pressi dell'acquedotto sotto lo sguardo commosso di tanti fedeli e cittadini legati al culto da sempre. Perchè ognuno lo sente nel proprio cuore. Tutto è andato bene. La processione ha sfilato per le vie del centro storico pieno di gente come accade solo in pochi momenti dell'anno. E' il momento dei ringraziamenti. Dei saluti. Degli auguri di Buona Pasqua, che vengono scambiati anche due volte, come se solo dopo la corsa della Vergine incontro al figlio Risorto sia Pasqua. Poi, tutti a casa con la rinnovata speranza che questo sarà un anno migliore, ricco di pace e serenità per tutti. g.s.
 




CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina