ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Studente italiano arrestato a Miami, Matteo Falcinelli: "E' stata una tortura ma sono sopravvissuto"- Salvini, Macron pericoloso e disperato. Mai soldati in Ucraina - Fonte araba: "Sul tavolo la migliore bozza di accordo"- Violento arresto di uno studente italiano a Miami- Zelensky finisce nella lista dei ricercati di Mosca - Israele: "Ok di Hamas a liberare i primi ostaggi anche senza la fine del conflitto"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ritrovata la 54enne scomparsa in Abruzzo, sta bene - Malore in fabbrica, muore lavoratore 56enne in Abruzzo - Scomparsa in Abruzzo, le ricerche si spostano a Casalbordino - Ha dato cibo ai due orfani dell'orsa Amarena, è polemica-

Sport News

# SPORT # Casagiove Futsal - Sulmona Futsal ASD 4 - 3 -- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

FESTA MADONNA DELLA LIBERA, IN TANTI ALLA PROCESSIONE A PRATOLA PELIGNA. PRESENTI IL CARDINALE GERHARD LUDWIG MÜLLER E VITTORIO SGARBI

 PRATOLA VIDEO - A Pratola Peligna, partiti i festeggiamenti della 'Madonna della Libera'. Le iniziative avranno luogo fino a sabat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 1 febbraio 2012

ABRUZZO SOTTO LA NEVE

Sulmona, centro storico Foto A.Meloni ore 8,30
con aggiornamenti
SULMONA - Risveglio sotto la neve per l'Abruzzo. Continuano, al momento, precipitazioni nevose anche nei paesi del centro Abruzzo come annunciato dai meteorologi nei giorni scorsi. Nevica dalle prime ore di questa mattina sulle autostrade A24 Roma - L'Aquila - Teramo e A25 Roma Pescara, con rallentamenti in
entrambe le direzioni. Un mezzo pesante si e' intraversato al chilometro 70 dell'A24, nei pressi dello svincolo di Torano, creando difficolta' alla viabilità per le operazioni di rimozione. Il transito, in entrambe le direzioni, e' vietato ai mezzi pesanti con peso superiore ai 75 quintali con punti di accumulo a Roma e Pescara, mentre per gli altri vige l'obbligo di pneumatici da neve istallati e catene a bordo. Sulla A14, nel tratto abruzzese, c'e' pioggia e non ci sono disagi alla circolazione. Per i mezzi con peso superiore ai 75 diretti a nord c'e' l'obbligo di uscita al casello di Giulianova. 
Tetti bianchi anche nella Valle Peligna, copiosa la coltre bianca nell'Alto Sangro. Imbiancati la Marsica e l'aquilano. Difficolta' nell'attraversamento delle strade statali 80, L'Aquila - Teramo e sulla statale 17, che collega Castel di Sangro all'Aquila.  
La superstrada Avezzano - Sora e' chiusa al transito per tutti i mezzi a causa di una forte nevicata che interessa il tratto dalla valle Roveto fino ad Avezzano.
A Sulmona in azione da subito mezzi spartineve e spargisale nelle strade centrali e nelle zone "più sensibili", anche se la nevicata è durata poche ore ed è di pochissimi centimetri il manto nevoso.


saranno riportati aggiornamenti continui sulla situazione meteo 


aggiornamento ore 13.00
L'AQUILA PARALIZZATA DA NEVE E GHIACCIO
L'abbondante nevicata che si sta abbattendo sull'Abruzzo, peraltro ampiamente prevista dalle previsioni meteo, sta creando problemi e disagi alla circolazione. All'Aquila il traffico e' andato letteralmente in tilt, con rallentamenti e disagi soprattutto nella zona ovest della citta'. Molti cittadini si sono lamentati per la mancata attivazione del mezzi spargisale e spazzaneve, soprattutto alla luce di quanto annunciato dalla Protezione civile sull'arrivo del maltempo, accompagnato da basse temperature. L'autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo e' rimasta chiusa per una decina di minuti prima di essere riaperta al transito degli autoveicoli, ma attualmente rimane interdetto l'accesso ai mezzi al casello dell'Aquila ovest; grossi problemi anche nel tratto che va da Tagliacozzo a Mandela. Un mezzo pesante ha perso il controllo mettendosi di traverso nella corsia chilometro 70 dell'A24, nei pressi dello svincolo di Torano, creando difficolta' al transito per le operazioni di rimozione. Il transito, in entrambe le direzioni, e' vietato ai mezzi pesanti con peso superiore ai 75 quintali con punti di accumulo a Roma e Pescara, mentre per gli altri vige l'obbligo di pneumatici da neve istallati e catene a bordo. Va meglio sull'autostrada A14, dove permane il fermo per i mezzi pesanti ma non si segnalano precipitazioni nevose ma soltanto pioggia e la circolazione e' regolare. Per i mezzi con peso superiore ai 75 diretti a nord c'e' l'obbligo di uscita al casello di Giulianova. Nevica a L'Aquila, in Alto Sangro e in Marsica, con difficolta' nell'attraversamento delle strade statali 80, L'Aquila - Teramo e sulla strada statale 17, Castel di Sangro - L'Aquila. La superstrada Avezzano - Sora e' chiusa al transito per tutti i mezzi a causa di una forte nevicata che interessa il tratto dalla valle Roveto fino ad Avezzano. Al momento sta nevicando anche sul Gran Sasso con la temperatura scesa di otto gradi sotto lo zero.


PESCARA, SCATTA IL PIANO NEVE
E' entrato in funzione il piano antineve della provincia di Pescara per fronteggiare l'emergenza meteo annunciata per le prossime ore. Le previsioni hanno confermato che il territorio pescarese sara' interessato da un'intensa nevicata nella notte tra giovedi' e venerdi'. Il personale della provincia si e' gia' attivato per effettuare lo spargimento di circa 200 tonnellate di sale e per la pulizia delle strade. I mezzi della provincia sono pronti a entrare in azione in caso di copiose nevicate e per lo spargimento di sale disgelante per ridurre i disagi alla circolazione. "La provincia ha fatto un ulteriore sforzo - spiegano il presidente della provincia di Pescara Guerino Testa e l'assessore alla Viabilita' Roberto Ruggieri - mettendo a disposizione dei comuni quantitativi di sale per fronteggiare il rischio ghiaccio sulle strade del nostro territorio. Qualora un comune non avesse provveduto a inoltrare la richiesta di sale, puo' contattare il settore viabilita' competente. E' un ulteriore segnale di vicinanza alle problematiche del territorio da parte dell'Ente. Una raccomandazione, infine, alla popolazione: e' bene mettersi in viaggio solo per motivi urgenti e soltanto se muniti di catene o pneumatici invernali", concludono Testa e Ruggieri.


AL VIA PIANO NEVE ANCHE DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA 
Le previsioni meteo erano state chiare ed oggi il territorio della provincia dell’Aquila si è risvegliato con un manto di neve che chiaramente ha reso difficoltosa la viabilità su strada. “È per questo,  –  sottolinea l’Assessore alla Vibilità, Guido Quintino Liris – l’Amministrazione provinciale dell’Aquila è attiva già da settimane sulla prevenzione, con lo spargimento di sale nelle ore notturne. Il piano neve messo appunto dall’Ente, infatti, che ha previsto riserve di sale, pronte da tempo, per tutta la stagione, sta impegnando 80 mezzi di proprietà della Provincia e 20 di privati, che stanno operando costantemente sul territorio e che lo faranno per le prossime 36 ore, senza interruzione. A tal proposito, abbiamo previsto una capillare turnazione, che garantirà la copertura necessaria.

Da un’analisi della situazione – spiega l’Assessore Liris – i disagi si sono avuti a causa del fatto che la neve è caduta nella fascia oraria di maggior afflusso nelle principali arterie stradali e a causa di molti veicoli sprovvisti di gomme termiche o catene. In particolare, i Tir si sono intraversati, bloccando entrambe le corsie e rendendo, quindi, impossibile o arduo il raggiungimento di alcune zone della città.
Abbiamo la preziosa collaborazione del corpo di Polizia Provinciale che, oltre a riordinare il traffico sulle strade della Provincia, effettua contravvenzioni a chi non è gommato.
Invito – conclude Liris – i cittadini della provincia dell’Aquila a non uscire senza le gomme adeguate, per scongiurare l’interruzione del pubblico servizio, che determinerà inevitabilmente l’inefficienza del piano neve e soprattutto la mancanza di sicurezza stradale. Infine, ringrazio la Prefettura, con la quale siamo in contatto quotidianamente, per il plauso al nostro piano neve, segnale di forte attenzione al territorio”.



Ringraziamo come sempre i lettori di centroabruzzonews che raccontano la situazione neve nei propri paesi inviandoci le foto
A25,  Avezzano foto M.Rossi

Castel di Sangro ore 9.00

Castel di Sangro
Sulmona, viale della repubblica, ore 9.00 foto  G.Di Nino


Roccaraso, foto R.Compagnone
Avezzano, foto M. Pantaleo


Barrea, foto G.Scarnecchia

Foto sciarepescasseroli.it



sulmona centro foto Meloni



Casello Pratola Peligna Sulmona
Sulmona centro storico Foto Meloni




statale 17