Il Sindaco Chiara Trulli ha espresso soddisfazione per l'evento, dichiarando: “siamo onorati di ospitare un'autrice del calibro di Paola De Simone. La presentazione di un saggio così rilevante sul tema della comunicazione è un'opportunità preziosa per la nostra comunità e testimonia l'impegno dell'Amministrazione nel promuovere l'arricchimento culturale e sociale dei cittadini”.
Il volume, un'autoproduzione per dialogica, condensa l'esperienza ultradecennale della De Simone, maturata tra radio, televisione e palchi, in un'opera che riflette l'importanza della comunicazione dal vivo. Il testo è arricchito da una sentita prefazione curata proprio da Sandra Marini, docente di dizione con esperienza trentennale, la cui presenza all'evento ne sottolinea il valore formativo.
L'Assessore all'Istruzione Francesca Sborgia ha voluto sottolineare il legame del saggio con il mondo formativo: “questo testo è di grande interesse per chi opera nel settore educativo. La capacità di comunicare efficacemente non è solo una soft skill, ma una competenza chiave che deve essere insegnata fin dalle prime fasi del percorso scolastico. Ci auguriamo che ‘Dimmelo meglio’ diventi uno strumento utile per docenti e studenti, ed implementi la qualità del dialogo nelle nostre scuole”.
L'Assessore alla Cultura Nada Di Giandomenico ha sottolineato il valore culturale dell'iniziativa: “siamo lieti di ospitare un evento che mette al centro il tema cruciale della comunicazione efficace. L'opera di Paola De Simone offre strumenti concreti per migliorare le interazioni quotidiane, un obiettivo che in ambito culturale riteniamo fondamentale per promuovere una comunità più unita e consapevole. È un'opportunità di crescita per tutti i cittadini”.
L'autrice, che è anche volto noto del programma televisivo “Consigli per gli acquisti Show”, in onda in prima serata il martedì su Rete8, sottolinea come "Comunicare è una competenza". Questo concetto è fondamentale per il saggio: comunicare bene non è un talento innato, ma una capacità che chiunque può acquisire e migliorare con consapevolezza e dedizione.
“Dimmelo meglio” fornisce ai lettori gli strumenti per superare le barriere linguistiche, emotive e digitali. Attraverso un approccio chiaro e diretto, l'opera invita a riflettere sull'importanza della chiarezza, dell'ascolto attivo e dell'empatia quali pilastri di ogni interazione significativa e di successo.
Il saggio rappresenta il naturale proseguimento del percorso formativo "Se Comunicando", ideato dall'autrice e dalla prefattrice Sandra Marini. L'intento è mosso dalla profonda convinzione di poter aiutare il pubblico a trasformare i propri fallimenti relazionali in nuove consapevolezze, migliorando così ogni sfera della vita.
Paola De Simone è una nota giornalista, voce radiofonica (tra cui Radio InBlu dal 2004 e Radio Rai 2) e formatrice. Vanta una laurea con lode in Storia e Filosofia e un diploma con lode in Giornalismo, con oltre vent'anni di esperienza in diversi ambiti della comunicazione. Con “Dimmelo meglio”, la De Simone mette a disposizione la sua profonda conoscenza delle dinamiche del linguaggio con l'obiettivo di rendere i lettori più consapevoli e presenti nelle loro relazioni.
Il libro è disponibile per l'acquisto sulla piattaforma Amazon.
Evento con patrocinio del Comune di Spoltore".
Nessun commento:
Posta un commento