---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Superbonus, per le villette tempo fino al 30 settembre- Mosca: 'Abbiamo armi in grado di spazzare via anche gli Usa'- L'Ue sui fondi ad Alitalia: 'Il prestito da 400 milioni è illegale. Roma lo recuperi'- La First Citizens rileva gran parte della Silicon Valley Bank- La Corea del Nord lancia un nuovo missile balistico- Netanyahu verso lo stop della riforma della giustizia- Migranti, oggi è il click day. Sono attesi 82.705 ingressi-

news

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

IN PRIMO PIANO

ABRUZZO, 25 NUOVI INGRESSI NELLA LEGA. LA SODDISFAZIONE DI SALVINI

PESCARA - “Benvenuti nella Lega!”. Con queste parole il leader della Lega Matteo Salvini saluta i 25 nuovi ingressi nel partito in Abruzzo. ...

giovedì 16 marzo 2023

CONCORSO LETTERARIO “UNA FIABA PER LA MONTAGNA”

PESCASSEROLI - "In occasione della “Giornata mondiale della Poesia” 2023, verrà presentato al pubblico mercoledì 22 marzo 2023, alle ore 10.30, presso la sala convegni del Centro Visite del Parco a Pescasseroli, il volume “20 anni di Una Fiaba per la montagna”, la raccolta degli elaborati del concorso omonimo promosso per la prima volta nel 2001 dall’associazione culturale piemontese, “ ’L Péliacan ” e dedicato a Enrico Trione. Le fiabe hanno il potere di saper parlare all’inconscio, consentendo soprattutto ai bambini e ai ragazzi di avvicinare emozioni e sentimenti che sperimentano nella loro vita e nelle loro relazioni in modo indiretto, attraverso l’immedesimazione con i vari personaggi della fiaba e la loro collocazione in una dimensione esplicitamente fantastica.  Così la fiaba per la montagna acquista un ulteriore valore che è quello di raccontare il proprio territorio naturale e culturale per scoprirne l’essenza e l’incanto che solo le favole sanno donare.Nell’anno del centenario dei due Parchi storici (PNGP e PNALM), l’edizione del premio letterario ha visto il coinvolgimento degli studenti abruzzesi con ben tre premi assegnati: due studenti dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Pescasseroli sono risultati vincitori nella categoria Premio Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e Premio Parco Nazionale Gran Paradiso, e uno studente dell’Istituto Tecnico “Amedeo d’Aosta” di L’Aquila è risultato primo classificato per il Premio Federparchi.
Gli studenti saranno premiati dal Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Giovanni Cannata e dal Direttore Luciano Sammarone, membri del comitato d’onore del premio insieme a: Stefano Allasia, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Giampiero Sammuri – Presidente di Federparchi e Bruno Bassano – Direttore del Parco Gran Paradiso".

Precisazione "CONCORSO LETTERARIO “UNA FIABA PER LA MONTAGNA” " 

 

"Si comunica che il comitato d'onore costituito per il Premio Letterario "Una fiaba per la montagna" è dell'anno 2022. Pertanto la carica onorifica a Giampiero Sammuri, già Presidente di Federparchi, è relativa all'edizione del Premio di cui trattasi e resta pertanto confermata rispetto all'edizione del concorso che il Pnalm andrà a premiare il 22 marzo prossimo.

 

Relativamente all'attuale Presidenza di Federparchi, si tratta di un cambio recente con l'avvicendamento del Dott. Luca Santini e che nulla cambia rispetto al Comitato d'onore riportato anche sul volume oggetto del Premio. Va da sé che il rinnovo della rappresentanza in seno al Comitato d'onore sarà oggetto di aggiornamento dell'associazione culturale cui fa capo l'organizzazione del concorso letterario.

 

Cogliamo l'occasione per esprimere le più sincere congratulazioni e auguri di buon lavoro al neo Presidente di Federparchi Luca Santini".

Nessun commento:


centroabruzzonews su facebook