ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro- L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NEVE SU TUTTE LE LOCALITÀ MONTANE DELLA REGIONE SOPRA I 1200/1400 METRI

L'AQUILA - " Imbiancate tutte le nostre località montane della regione sopra i 1200/1400 metri. Venerdì, tempo a tratti instabile s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 29 ottobre 2019

OPERATORI PENITENZIARI DA TUTTO IL MONDO PER ‘COSTRUIRE LA PACE’

SULMONA - La Direzione dell’Istituto di istruzione Penitenziaria di Sulmona rende noto che sul sito https://www.gnewsonline.it/operatori-penitenziari-a-sulmona-da-tutto-il-mondo-per-costruire-la-pace/ è stato pubblicata la notizia dell’attività internazionale che si sta svolgendo presso  la sede formativa .La  scelta di Sulmona quale sede dell’evento è riconoscimento  delle potenzialità che la Scuola Penitenziaria esprime sia in termini logistici che per  l’elevato  livello di professionalità del personale che vi opera.
L’Ufficio delle Nazioni Unite per lo stato di diritto e le istituzioni di sicurezza (OROLSI), articolazione del Dipartimento delle operazioni di pace(DPKO), ha scelto l’Italia per lo svolgimento di un corso di formazione per formatori selezionati dall’ONU per le missioni post-conflict nel Centro-Africa (Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Mali).
In risposta alla richiesta pervenuta attraverso la Rappresentanza Permanente italiana presso le Nazioni Unite, l’ Ufficio del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e la Direzione generale della formazione hanno offerto l’ospitalità presso l’istituto di  Istruzione di Sulmona per la formazione di venti corsisti e di sei facilitatori in servizio presso alcune delle missioni ONU e presso gli uffici delle Nazioni Unite di New York. A questi ultimi è stato dato l’incarico di gestire le attività formative.
Finanziato dal governo svedese, il corso ha l’obiettivo di  elaborare, con il contributo dei corsisti presenti in aula – alcuni dei quali provenienti da Ruanda, Burundi e Burkina Faso – un curriculum formativo da destinare agli operatori penitenziari, che comprenda contenuti utili alla promozione del rispetto della parità di genere. Il programma del corso è costruito sulla base degli input di mandato propri delle Nazioni Unite (codice di comportamento, etica e valori) ma anche sulle modalità relative all’applicazione delle “Mandela rules” nei teatri di missione. I formatori /facilitatori hanno manifestato notevole interesse per alcune tecniche operative utilizzate dalla Polizia Penitenziaria e per alcuni sussidi didattici sviluppati dall’Istituto di istruzione di Sulmona: particolarmente importante è stato definito il contributo di alcune donne della Polizia Penitenziaria, presenti in sede, per la definizione del curriculum nella parte relativa alle pratiche operative dei servizi del personale penitenziario.
  Di fatto il   contributo profuso dal personale della scuola che ha permesso la progettazione  realizzazione ed esecuzione  dei laboratori aventi ad oggetto tecniche operative  da utilizzare nei teatri di missine di pace ove sono in atto missioni delle nazioni unite
Nel curriculum formativo sono  state inoltre inserite modalità operative ed esercitazioni di tecnica penitenziaria da utilizzare nel corso perquisizioni personali, documentate anche attraverso sussidi didattici-audiovisivi, predisposti ad hoc, con la supervisione del personale italiano in servizio presso l’istituto di istruzione di Sulmona.
La particolare attenzione dedicata alle donne, nei ruoli di prison officer da impiegare nei teatri di missione di pace, selezionate dalle Nazioni Unite e provenienti da diversi Stati (in prevalenza africani), rappresenta l’obiettivo strategico di questo “laboratorio formativo”. Infatti, le Nazioni Unite, nell’espletamento del proprio mandato, ritengono imprescindibile la rimozione tra il personale, di qualsivoglia pregiudizio di genere nei rapporti sia professionali sia personali.
Tra i facilitatori presenti in aula, anche l’Ispettore Superiore di Polizia Penitenziaria Fabio Pinzari, attualmente funzionario presso la Missione Nazioni Unite in Kosovo, uno degli esperti formatori dell’UNITAR (agenzia delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca).
Il “laboratorio” formativo, avviato lo scorso 21 ottobre, si concluderà il prossimo 31 ottobre con una breve cerimonia di consegna degli attestati.

Nessun commento: