BUGNARA - Sono state quattro le sanzioni amministrative elevate nel giro di tre mesi, di cui due denunce penali. E’ questo il consuntivo dell’accordo siglato tra il comune di Bugnara, i Carabinieri Forestali e le forze dell’ordine del circondario per contrastare l’abbandono incontrollato dei rifiuti. Da dicembre 2018 a marzo 2019 i controlli a tappeto hanno portato a identificare gli autori di un fenomeno che purtroppo non cessa. “Abbiamo fatto un accordo con i carabinieri forestali che ci ha portati ad elevare quattro sanzioni in meno di tre mesi, di cui due con conseguenze penali – ha confermato il sindaco Giuseppe Lo Stracco – quello che ci spiace è constatare che sono spesso ditte di fuori a provocare tali situazioni di degrado”. Il report è stato reso noto nel corso della decima edizione della Giornata Ecologica a Bugnara.
Un appuntamento fisso che ogni anno coinvolge tutto il paese. Quest’anno, per “celebrare” la cifra tonda, sono stati più di 80 i volontari e una decina di associazioni e gruppi che hanno rastrellato rifiuti di ogni genere, dal fiume alla montagna. Tre i cassoni di ingombranti riempiti e 10 sacchi trasparenti. Tutto il materiale per svolgere al meglio l’evento, tra cui guanti, buste e cassoni, li ha forniti Cogesa. L’evento è stato realizzato dal Comune di Bugnara, in collaborazione con Cogesa e Ecogest di Antonello Antonelli. Trattori, macchine agricole e ruspe li hanno portati, invece, i volontari.
“Bugnara è uno dei Comuni più virtuosi di Cogesa e rappresenta un laboratorio privilegiato da anni per sperimentazioni e verifiche delle pratiche di raccolta dei rifiuti – è intervenuto l’amministratore unico Vincenzo Margiotta – la sensibilizzazione delle persone alla tutela dell’ambiente passa anche attraverso iniziative come questa. Oltre che con campagne sui social, lezioni nelle scuole e incontri pubblici su cui stiamo puntando molto da più di un anno ormai”.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA
SULMONA - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Conit Cis...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento