ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Hamas: "La posizione sull'attuale documento negoziale è negativa"- Usa: "Mosca ha usato un'arma chimica contro le forze ucraine"- Concertone del primo maggio sotto la pioggia- La manifestazione di Cgil, Cisl e Uil. Landini: 'Il bonus Befana è solo uno spot elettorale'-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 'Maggioformativo', 29 corsi gratuiti per cittadini e imprese -

Sport News

# SPORT # Isweb Avezzano Rugby promosso in serie A1. Città in festa

IN PRIMO PIANO

BCC PRATOLA PELIGNA: ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA E ORDINARIA DEI SOCI 1° MAGGIO 2024

PRATOLA - " La BCC di Pratola Peligna nell’Assemblea del 105° esercizio sociale approva un utile record di oltre 7,9 milioni di Euro, i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 1 aprile 2019

VOLONTARIATO E CONTROLLI PER FERMARE L’INCIVILTÀ. QUATTRO MULTE IN TRE MESI

BUGNARA - Sono state quattro le sanzioni amministrative elevate nel giro di tre mesi, di cui due denunce penali. E’ questo il consuntivo dell’accordo siglato tra il comune di Bugnara, i Carabinieri Forestali e le forze dell’ordine del circondario per contrastare l’abbandono incontrollato dei rifiuti. Da dicembre 2018 a marzo 2019 i controlli a tappeto hanno portato a identificare gli autori di un fenomeno che purtroppo non cessa. “Abbiamo fatto un accordo con i carabinieri forestali che ci ha portati ad elevare quattro sanzioni in meno di tre mesi, di cui due con conseguenze penali – ha confermato il sindaco Giuseppe Lo Stracco – quello che ci spiace è constatare che sono spesso ditte di fuori a provocare tali situazioni di degrado”. Il report è stato reso noto nel corso della decima edizione della Giornata Ecologica a Bugnara.
Un appuntamento fisso che ogni anno coinvolge tutto il paese. Quest’anno, per “celebrare” la cifra tonda, sono stati più di 80 i volontari e una decina di associazioni e gruppi che hanno rastrellato rifiuti di ogni genere, dal fiume alla montagna. Tre i cassoni di ingombranti riempiti e 10 sacchi trasparenti. Tutto il materiale per svolgere al meglio l’evento, tra cui guanti, buste e cassoni, li ha forniti Cogesa. L’evento è stato realizzato dal Comune di Bugnara, in collaborazione con Cogesa e Ecogest di Antonello Antonelli. Trattori, macchine agricole e ruspe li hanno portati, invece, i volontari.
“Bugnara è uno dei Comuni più virtuosi di Cogesa e rappresenta un laboratorio privilegiato da anni per sperimentazioni e verifiche delle pratiche di raccolta dei rifiuti – è intervenuto l’amministratore unico Vincenzo Margiotta – la sensibilizzazione delle persone alla tutela dell’ambiente passa anche attraverso iniziative come questa. Oltre che con campagne sui social, lezioni nelle scuole e incontri pubblici su cui stiamo puntando molto da più di un anno ormai”.


Nessun commento: