NAVELLI - Cittadini più sicuri a Navelli dove sono stati installati due defibrillatori. In particolare, gli strumenti salvavita sono stati sistemati in piazza San Pelino a Navelli e in piazza Garibaldi nella frazione di Civitaretenga. Inoltre, per facilitare eventuali operazioni di salvataggio, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Federico e il personale del 118 dell’Asl dell’Aquila, sono stati formati 20 residenti che potranno utilizzare i defibrillatori. “Entrambi gli strumenti”, ha commentato il sindaco durante le attività per la sistemazione dei salvavita, “saranno utili per tutelare la salute dei residenti e dei turisti in caso di bisogno. I defibrillatori sono stati sistemati in posizioni centrali e ben visibili da parte dei passanti e possono essere utilizzati dalle persone che sono state formate dal personale del 118 e che hanno ottenuto una certificazione da parte dell'Asl”. In Italia sono circa 70mila l’anno i decessi per arresti cardiaci improvvisi. In moltissimi di questi casi la presenza di un defibrillatore, in grado di dare una scossa al cuore può fare la differenza e salvare delle vite. Per questo Navelli è diventato un comune cardioprotetto. Dei due defibrillatori uno è stato donato al comune dall'Asl, l'altro acquistato dall'amministrazione comunale.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CASTEL DI SANGRO: 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026
CASTEL DI SANGRO - " Si è concluso a Castel di Sangro il 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026 Castel di Sangro (AQ) | ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento