ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"- Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO: I 10 GRUPPI FINALISTI. FINALE DOMENICA 28 GIUGNO 2026, ORE 20, SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA). OSPITE IL GIORNALISTA MUSICALE EZIO GUAITAMACCHI CON IL SUO SPETTACOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL ROCK

SANTA JONA DI OVINDOLI - "Conto alla rovescia per la seconda edizione del “Santa Jona Festival Blues Jazz – Forever Silvio Di Giulio”,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 5 giugno 2014

PROGETTO SCUOLA FERROVIA, PREMIATI GLI ELABORATI VINCITORI DEL CONCORSO"HANNO ZAPPATO LA STAZIONE"

SULMONA -  Questa mattina la villa comunale ha ospitato circa 500 alunni delle scuole  elementari e medie del circondario che hanno partecipato all'iniziativa promossa a Sulmona dal Dopolavoro Ferroviario.Quest'anno il tema era legato ad un concorso letterario dal titolo"27 agosto 1943 - Hanno zappato la stazione" riferito al bombardamento della stazione sulmonese del 27 agosto 1943.Con il progetto Scuola Ferrovia il DLF intende divulgare nella scuola la conoscenza della ferrovia italiana, attraverso un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani.
Il treno garantisce oggi più che mai il trasporto di grandi quantità di persone o di merci in condizioni di maggior sicurezza e maggior rispetto dell’ambiente, oltre che a costi minori per la collettività. E con velocità competitive, grazie al nuovo sistema AV, che hanno permesso di ridurre drasticamente le distanze fra le città.In un’epoca in cui il Paese punta sulla crescita e sul futuro dei giovani, non è
possibile rinunciare ai vantaggi offerti dalla ferrovia. Ed è proprio per questo motivo che, sin dal 2001, il DLF è impegnato a sostenere e diffondere una miglior conoscenza del ruolo che il “vecchio” treno, dopo essere stato a lungo considerato mezzo di trasporto di secondo piano rispetto all’automobile e all’aereo, è ancora una volta chiamato a svolgere nell’interesse della collettività.Era prevista da parte degli alunni partecipanti l'elaborazione di un disegno o di un racconto.I lavori, giudicati migliori, da una apposita giuria si sono aggiudicati un premio speciale proprio nel corso della manifestazione di chiusura del concorso.Presenti alla cerimonia di premiazione, oltre ai membri della giuria  composta da Fabrizio Baluganti , Guido D'Orazio e Giuliana Susi, il Sindaco di Sulmona Peppino Ranalli, il consigliere comunale Salvatore Di Cesare, il  dirigente scolastico, Marcello Cifani, della scuola elementare Lola di Stefano, Franca Festa, presidente del D.p.f. di Sulmona e Mario Bonivento - Segretario Nazionale
Franca Festa, Mario Bonivento e Peppino Ranalli
DLF."Il progetto è nazionale"ha ricordato Bonivento"ma purtroppo di 111 sezioni di dopolavoro ferroviario a livello nazionale,  di cui una è Sulmona, solo 32 stanno aderendo a questa iniziativa"ha aggiunto."Il Ferroviere trasmette la passione per il treno alle nuove generazioni"ha spiegato Bonivento."Sono soddisfatto per l'esito della manifestazione organizzata  a Sulmona.Vedo che il gruppo del DLF dal presidente Franca Festa agli altri componenti del direttivo e di tutti i volontari qui lavora bene".Tra tutte le scuole premiate, queste sono le classi vincitrici che parteciperanno al viaggio in treno che si svolgerà lunedi' 9 giugno partendo da Sulmona direzione Pescara e Montesilvano dove ci sarà una visita al museo ferroviario.La 5^B Scuola Primaria"Lola Di Stefano", la Classe 3^ Scuola Umberto Postiglione di Raiano e la 2^A Media dell'Istituto Lombardo Radice Ovidio.
Edizione 2013 CLICCA QUI










CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina