ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Reuters: "Israele e Hezbollah hanno concordato un cessate il fuoco dalle 15". Rinviati i colloqui Usa-Iran - Trump: "Meloni mi ha implorato di fare una foto con lei, mi ha fatto pena"- Addio a Igor Protti, da tempo lottava contro una malattia - Maturità, al classico Quintiliano per la versione di latino. Prova di matematica allo scientifico -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

NOTTE ROMANTICA 2026, QUATTORDICI BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA DI ABRUZZO E MOLISE PROTAGONISTI DELL'EVENTO NAZIONALE DEDICATO ALL'AMORE E AI RICORDI

L'AQUILA - "Sono quattordici i comuni dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia" di Abruzzo e Molise che do...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 febbraio 2014

CASERME DISMESSE:PANTALEO"PIANO STRATEGICO PER RECUPERO"

SULMONA -"Voglio esprimere grande entusiasmo per la nomina a Ministro  della Difesa di Roberta Pinotti, che da Sottosegretario ha visitato Sulmona lo scorso 19 settembre 2013, in occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario dall’occupazione tedesca. In quell'occasione ci siamo impegnati in prima persona per organizzare la visita e per stringere un rapporto strategico da utilizzare per la nostra Città"si legge in una nota a firma del consigliere comuanle Alessandro Pantaleo."Ora quel rapporto va messo a frutto cercando immediatamente un accordo con il nuovo Ministro, per il recupero e il riutilizzo delle caserme sulmonesi ormai dismesse.
Proprio lo stesso Ministro si è mostrato sensibile all’argomento e pronta “sposare” la nostra causa. E’ dunque necessario sostenere la riconversione delle caserme cittadine, la Pace, la De Amicis e la Battisti, l’ultima dismessa in ordine di tempo nel dicembre 2012.
Roberta Pinotti durante la visita a Sulmona
Al contempo è opportuno, inoltre, riprendere il discorso sul Campo di prigionia PG 78, luogo da valorizzare e simbolo della Città, alla quale è stata conferita la Medaglia d'Argento al Valor Militare dal Ministero della Difesa.
Per recuperare queste strutture si potrebbe accedere, oltre che alle risorse nazionali per le celebrazioni del 70mo della Liberazione e del centenario della grande guerra, anche ai fondi europei 2014-2020, funzionali ad attuare la legge sul Federalismo demaniale, che dispone le metodologie per convertire le strutture militari.
Il recupero delle Caserme rappresenta certamente un’opportunità per il nostro territorio, per andare incontro, attraverso la riconversione di spazi inutilizzati, alle esigenze dell’economia, del tessuto sociale e della cultura sulmonese".


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina