ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "L'intesa di Trump sul gasolio russo è rischiosa". Mosca: "Non è affare suo"- Decorso regolare per il Papa, ha mangiato e ha fatto fisioterapia - Confessano i due minorenni della banda della minicar, uno è figlio di un carabiniere - Denunciati i due componenti della banda della minicar, hanno confessato. Sono minorenni - Notte tranquilla per il Papa. Rimosso un tumore al polmone, l'intervento è riuscito -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cadde dal ponteggio nell'Aquilano, operaio muore dopo due settimane - Antonelli, il rinvio di Nuova Pescara al 2029 è un passaggio necessario -

Sport News

# SPORT # Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team - Marco Bezzecchi vince il Gp d'Indonesia-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"VIA MAESTRA, OLTRE MILLE ADESIONI DA ABRUZZO E MOLISE ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO A ROMA"

PESCARA - " Più di 15 pullman dalle due regioni e treno al completo. "Partecipazione oltre le aspettative, le adesioni continuano ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 14 ottobre 2026

"ARTINVITA FESTIVAL 2026. LA IX EDIZIONE INTERROGA IL NOSTRO IMPATTO SUL MONDO"

ORSOGNA - "Il Festival radicato sull’asse marrucina nei comuni di Orsogna, Guardiagrele, Arielli e Crecchio.Il Festival Internazionale degli Abruzzi Artinvita giunge alla sua nona edizione. Da due anni a questa parte la Direzione Artistica ha intrapreso una nuova strada cercando di diffondere maggiormente la proposta artistica e culturale durante l’anno, lavorando per poter sostenere un progetto radicato e partecipato nel territorio. Il Festival resta pur sempre un momento ideale per condividere esperienze artistiche e culturali che ci permettono di incontrarci e veicolare messaggi importanti per impegnarci a costruire un mondo migliore.


Il Festival con i suoi appuntamenti toccherà i Comuni di Orsogna, Arielli, Crecchio e Guardiagrele, nell’entroterra della provincia di Chieti. La programmazione si aprirà venerdì 23 ottobre nella chiesa di San Rocco ad Arielli con la video installazione documentaria Da qui in poi ci sono i Leoni dell’artista associata Paola Di Mitri, la quale torna ad Artinvita con un nuovo progetto che osserva il cambiamento del paesaggio causato dall’impatto delle attività umane sull’ambiente visitabile fino al 1 novembre.



La programmazione proseguirà domenica 25 ottobre, con un doppio appuntamento prima presso lo spazio /f urbä / di Guardiagrele dove alle ore 11 ci sarà il vernissage dell’installazione visiva di Pernelle Gaufillet-Ventura, artista in residenza che sta soggiornando un mese in Abruzzo per sviluppare la sua pratica artistica sul territorio in collaborazione con il curatore Simone Masibilio. L’installazione resterà visitabile fino al 1 novembre. La giovane artista francese è stata selezionata attraverso il progetto per artisti emergenti Nouveau Grand Tour 2026 promosso dall’Institut Français / Ambasciata di Francia in Italia come progetto di residenza rivolto ai giovani talenti francesi, attraverso una rete di istituzioni partner in Italia. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 il Festival si sposta a Crecchio, presso l’Auditorium Santa Maria Da Piedi, dove si terrà un laboratorio gratuito di tango aperto al pubblico, seguito alle ore 18.00, dalla performance Carnet de Bal che vedrà la coreografa Pascale Toniazzo danzare con una marionetta a grandezza naturale, sospesa e animata dal vivo. La giornata si concluderà con l’immancabile accompagnamento gastronomico delle Mamme d’Abruzzo, che delizieranno il pubblico con prelibatezze locali.


Torna a gran richiesta Antropocena, la cena/evento a tema sostenibilità e futuro ideata dal direttore artistico Marco Cicolini assieme allo chef italo francese Arturo Franzino. Il 28 ottobre alle 21.00, presso la pizzeria FràGranze a Orsogna di Francesco Pace, l’evento ci sorprenderà ancora con dei piatti che ci metteranno a confronto con le nostre abitudini culinarie e l’impatto che queste ultime hanno sul mondo e anche con le nostre prospettive future. Per partecipare alla cena sarà necessaria la prenotazione.

 

Il 30 ottobre alle 21.00 daremo il via agli ultimi appuntamenti di Artinvita presso il Teatro Comunale C. De Nardis di Orsogna con lo spettacolo L’Acquario - Ce qui s’écaille de ce qui brille di BINETA (Anne Lise Binard), un concerto intriso di musica pop e barocca, attraversato da echi di visioni dimenticate. L’artista soggiornerà a Orsogna per adattare il suo spettacolo ad una versione unica pensata appositamente per il Festival. BINETA è un personaggio impersonato nei panni di Anne-Lise Binard, un'artista musicista, ballerina e attrice con molteplici collaborazioni (James Thierrée, Boris Gibé, Adama Diop) con uno stile di scrittura singolare e risolutamente femminile. Il suo primo album, FOLKLO, pubblicato il 26 aprile 2026, è un intimo road movie cinematografico. Dopo lo spettacolo, all’uscita dal teatro il pubblico si troverà immerso nel videomapping monumentale realizzato sulla facciata stessa del teatro comunale – L’ile au corail dell’artista associato Simon Rouby. L’installazione che si potrà ammirare a partire dalle 22:30 fino alle 24:00 mette a confronto i milioni di anni impiegati dalle barriere coralline per rigenerarsi dopo l'ultima estinzione di massa con la crisi climatica che affrontano oggi.


Ultimo appuntamento di questa nona edizione è Quello che non c’è uno spettacolo teatrale della giovane regista italiana Giulia Scotti, domenica 1 novembre alle 19 presso il Teatro Comunale Camillo De Nardis di Orsogna. Quello che non c’è è il progetto selezionato da Artinvita tramite In-Box, una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che promuove e sostiene alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana.


Artinvita è organizzato dall’associazione abruzzese Insensi in coproduzione con Théâtre de Léthé - Collectif 2+ e questa ottava edizione è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati - Fondazione Franco-Italiana di sostegno alla creazione contemporanea e grazie alla collaborazione di Institut Francais, del Teatro Comunale C. De Nardis di Orsogna nella gestione de I Guardiani Dell’Oca, la residenza per Artisti ad Arielli Dentro La Terra, lo spazio /f urbä a Guardiagrele curato da Simone Marsiblio, Majella Coop, la Pizzeria FràGranze e il supporto e il Patrocinio dei Comuni di Orsogna, Guardiagrele, Arielli e Crecchio che sin dai primi anni hanno creduto in questo Festival".


ARTINVITA - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ABRUZZI

IX Edizione 23 ottobre – 1 novembre 2026

Orsogna (CH), Crecchio (CH), Arielli (CH), Guardiagrele (CH)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina