ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Squinzano l'addio a Lorena. Il parroco: "L'amore non è possesso"- La legge elettorale in Aula alla Camera da lunedì 28 settembre - L'Iran attacca una base Usa in Giordania e petroliere nel Golfo - Scure di Londra e altri 11 Paesi contro i coloni, Israele chiude il consolato del Regno Unito - Londra e altri 11 Paesi sanzionano i commerci con i coloni, ira di Israele -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontro nella notte, auto si spezza, feriti i 4 occupanti dei due veicoli - Si presenta nuovo comandante carabinieri di Pescara, "città viva e dinamica"-

Sport News

# SPORT # Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"- Zverev accelera, Darderi cercherà l'impresa -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"SISMA 2009, FIRMATO ALL’AQUILA IL PROTOCOLLO DI LEGALITÀ: NUOVI STRUMENTI DI CONTROLLO E ANALISI DEI RISCHI SULLA RICOSTRUZIONE IN ABRUZZO"

L'AQUILA - "Banca dati della ricostruzione, accessi coordinati nei cantieri e Tavoli per la sicurezza,  la regolarità e la qualità ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 9 settembre 2026

MARTINSICURO, UN INCONTRO SU MALATTIE RARE, DISABILITÀ E RUOLO DELLE ISTITUZIONI

MARTINSICURO - "Sensibilizzare la comunità sui temi delle malattie rare e della disabilità, accendere l’attenzione sulle difficoltà vissute quotidianamente dalle persone e dalle loro famiglie e approfondire il ruolo che le istituzioni possono svolgere per favorire diritti, inclusione e sostegno.Sono questi gli obiettivi dell’incontro “Malattie rare, disabilità e istituzioni”, in programma domenica 13 settembre 2026, alle ore 17:00, presso lo Chalet Lidian di Villa Rosa di Martinsicuro, in concomitanza con “Il Cammino delle Sirene” un progetto  per dare voce alla Miastenia e alle malattie neuromuscolari.L’iniziativa è organizzata dall’associazione Amici di Alessia APS ed è patrocinata dal Comune di Martinsicuro e dalla CPO – Commissione Pari Opportunità di Martinsicuro.L’appuntamento vuole rappresentare un’occasione di ascolto, confronto e sensibilizzazione, mettendo al centro le persone con disabilità, le famiglie e i caregiver e affrontando, attraverso differenti professionalità ed esperienze, temi che riguardano la quotidianità, l’accessibilità, l’inclusione sociale e la necessità di costruire una rete sempre più efficace tra cittadini, associazioni e istituzioni.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni e della Presidente della Commissione Pari Opportunità Isabel Marchegiani.

Interverranno Alessia Scarpone, presidente di Amici di Alessia APS, Ludovica Costantini, preparatrice atletica e fisioterapista, e Nadia Ragonici, psicologa. A moderare l’appuntamento sarà Patrizia Zanoni.

“L’incontro di domenica 13 settembre sarà un momento importante di confronto e sensibilizzazione le parole di Alessia Scarpone presidente di Amici di Alessia Aps - Parleremo di malattie rare, disabilità, del ruolo fondamentale dei caregiver e della responsabilità delle istituzioni nel costruire una società davvero inclusiva.
La Camminata delle Sirene nasce proprio con questo spirito: trasformare una storia personale in un messaggio collettivo di forza, consapevolezza e partecipazione. Perché quando istituzioni, associazioni, professionisti e cittadini camminano nella stessa direzione, insieme si può davvero fare la differenza.

“Momenti come questo – sottolinea la presidente della Cpo di Martinsicuro, Isabel Marchegiani – contribuiscono a portare all’attenzione della comunità realtà e difficoltà che troppo spesso rimangono poco conosciute. Il confronto tra istituzioni, associazioni, professionisti e cittadini è fondamentale per costruire una comunità capace di essere realmente inclusiva, attenta e vicina alle fragilità”.

L’incontro sarà dunque non soltanto un’occasione di approfondimento, ma anche un momento per ascoltare testimonianze, condividere esperienze e rafforzare la consapevolezza collettiva sull’importanza di non lasciare sole le persone coinvolte e le loro famiglie".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina