ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mosca: "Modi e Xi hanno offerto di contribuire per porre fine alla guerra"- Anthropic: "Senza misure di sicurezza l'IA potrebbe controllare Internet in 6-12 mesi"- Iran: "Nave mercantile colpita nello Stretto di Hormuz, un morto"- Cremlino, "Zelensky vuole vedere Putin? Venga lui a Mosca"- Alessandro Di Battista è arrivato a Roma, ricoverato al Gemelli - Zelensky propone di incontrare Putin al G20 di Miami a dicembre. Ancora raid incrociati con Mosca-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Legittima difesa, Futuro Nazionale "il cittadino onesto riceva una tutela più forte"- Pescara: malore mentre gioca a padel, in rianimazione Andrea Camplone - La criminologa Bruzzone, "l'imputato poteva fermare il suicidio di Prospero"-

Sport News

# SPORT # F1: Norris in pole position a Madrid, Antonelli in prima fila - Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

L'AQUILA: "IL 9° ALPINI INAUGURA LE NUOVE SALE MUSEALI"

L'AQUILA - " A L’Aquila un nuovo spazio dedicato alla storia e alle tradizioni del Reggimento per custodirne la memoria e tramandar...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 12 settembre 2026

MARTINSICURO ENTRA IN FONDAZIONE CER ITALIA: "UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER CITTADINI, IMPRESE E TERRITORIO"

MARTINSICURO - "Il Comune di Martinsicuro sceglie di investire concretamente nella transizione energetica aderendo a Fondazione CER Italia, la Comunità Energetica Rinnovabile nata nel Comune di Montevarchi (AR) e diffusa su scala nazionale. L'adesione rappresenta un'importante opportunità per favorire la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili, valorizzando le risorse del territorio e creando benefici economici, ambientali e sociali per l'intera comunità.Entrare a far parte di una Comunità Energetica significa contribuire a un modello innovativo nel quale enti pubblici, cittadini e imprese collaborano per produrre, condividere e consumare energia pulita, riducendo le emissioni di CO₂, migliorando l'efficienza energetica e accedendo agli incentivi previsti dalla normativa nazionale.

"Accogliamo con grande soddisfazione il Comune di Martinsicuro all'interno della nostra Comunità Energetica", dichiara Silvia Chiassai Martini, Presidente di Fondazione CER Italia, Sindaco di Montevarchi al secondo mandato e già Presidente della Provincia di Arezzo. "Ogni nuova adesione rafforza una rete nazionale che mette al centro i territori e le persone. Il nostro obiettivo è accompagnare amministrazioni, imprese e cittadini in un percorso concreto di innovazione energetica, trasformando la produzione di energia rinnovabile in uno strumento di sviluppo economico, sostenibilità ambientale e coesione sociale."

L'ADESIONE DEL COMUNE CONSENTIRÀ AI DIVERSI SOGGETTI DEL TERRITORIO DI PARTECIPARE ALLA COMUNITÀ ENERGETICA SECONDO IL PROPRIO RUOLO.


I Consumatori, categoria nella quale rientrano principalmente i cittadini e le attività commerciali, possono aderire senza realizzare alcun impianto e senza sostenere investimenti. Utilizzando l'energia prodotta dalla Comunità durante le ore di maggiore produzione, prevalentemente nelle ore mattutine e diurne, possono beneficiare di una quota della tariffa premio, contribuendo al tempo stesso a massimizzare l'energia condivisa.

I Produttori, come ad esempio le grandi aziende che mettono a disposizione superfici per la realizzazione di impianti fotovoltaici senza autoconsumare l'energia prodotta, percepiscono la tariffa incentivante sulla quota di energia condivisa all'interno della CER. La percentuale della tariffa premio riconosciuta può variare in funzione del prezzo zonale dell'energia e del livello di condivisione raggiunto dalla CER.

I Prosumer, cioè coloro che producono e consumano energia grazie ai propri impianti fotovoltaici, ottengono un duplice vantaggio: l'autoconsumo consente un'importante riduzione della bolletta energetica, mentre la condivisione dell'energia in eccesso genera ulteriori benefici economici. Possono appartenere a questa categoria sia imprese sia cittadini privati.

"L'ingresso del nostro Comune in Fondazione CER Italia rappresenta una scelta che guarda al futuro", afferma il Sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, il Presidente del Consiglio Comunale Umberto Tassoni e gli Assessori Alduino Tommolini e Marco Bruno Cappellacci. "Vogliamo offrire ai cittadini e alle imprese uno strumento concreto per partecipare alla transizione energetica, favorendo la diffusione delle energie rinnovabili e creando nuove opportunità di risparmio e sviluppo per il territorio. È un progetto che unisce sostenibilità ambientale, innovazione e attenzione alle esigenze della nostra comunità."

Con questa adesione Martinsicuro entra a far parte di una rete in continua crescita che coinvolge enti locali, aziende e cittadini accomunati dall'obiettivo di costruire un sistema energetico più efficiente, sostenibile e capace di generare valore condiviso per il territorio".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina