ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Le frasi shock degli agenti mentre Fakir era a terra: "È schiattato", "che me ne frega"- I leader di Finlandia e Norvegia sentono Putin. Le critiche della premier danese - Manovra, salta l'ipotesi del taglio Irpef oltre i 50mila euro. Decontribuzione per le mamme - Attacchi hacker alla Camera. Prese di mira caselle mail, anche quella di Meloni - Aperti i seggi, Israele al voto per il rinnovo della Knesset - La Russia annuncia la tregua a Oleshky. Ma i raid non si fermano, Kiev: "Colpito il ponte Pivdennyi"- Tifoso aggredito, confessa l'ultrà che ha colpito il 34enne. Primi arresti di minori in flagranza differita -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Accordo sul pagamento", rientra la protesta degli operai sull'impalcatura - Si accascia al suolo prima di entrare in fabbrica. Operaio della Marelli in ospedale - "Non ci pagano", tre operai minacciano di buttarsi da impalcatura a Torricella sicura - Forum H2O, in Abruzzo consumati 209 ettari di suolo in un anno - Il Ristorante Reale è il primo nella storia della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso a raggiungere il punteggio di 99/100, nell’edizione 2027 -

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"UN FUTURO CHE SI COSTRUISCE INSIEME: IL PUNTO SULLE AREE INTERNE"

INTRODACQUA - "Ormai le Pubbliche Amministrazioni comunicano quasi esclusivamente tramite il web e i siti online, ma non sempre i citta...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 settembre 2026

"KEMIPOL, VIA L’AMIANTO: NUOVO TETTO PER IL CAPANNONE DI SCERNE"

SCERNE - "Per il capannone non toccato dall’incendio del 2024, completata la rimozione della vecchia copertura con presenza di amianto: pronto il nuovo tetto. L’altro capannone andato in fiamme è stato bonificato e si attende il via libera per la ricostruzione.Via l’amianto, spazio a una nuova copertura. Alla Kemipol di Scerne di Pineto si compie un altro passo importante nel percorso di messa in sicurezza e riqualificazione dello stabilimento, dopo l’incendio del settembre 2024.La novità arriva in questi giorni: è stata infatti completata la rimozione dell’amianto presente sul capannone che non era stato interessato dall’incendio ed è stato ultimato il nuovo tetto della struttura. Un intervento che segna concretamente una nuova fase per l’azienda e che si inserisce nel piano di investimenti avviato dalla nuova proprietà per aumentare i livelli di sicurezza dello stabilimento.

L’area della Kemipol è composta da una zona uffici e due capannoni. Uno dei due fu colpito dal rogo del settembre 2024: quel capannone è stato completamente bonificato e, per la sua ricostruzione, si è ora in attesa delle autorizzazioni necessarie per poter procedere alla realizzazione di una nuova struttura.


L’altro capannone, rimasto invece fuori dall’area direttamente interessata dalle fiamme, è quello sul quale si è concentrato l’intervento appena concluso. La vecchia copertura in cemento-amianto è stata integralmente rimossa e sostituita con un nuovo tetto, i cui lavori sono terminati proprio in questi giorni.


“Un risultato particolarmente significativo anche alla luce della storia dell’edificio  - commentano dall'azienda -. Come molte costruzioni realizzate tra il 1965 e il 1983, infatti, anche lo stabilimento Kemipol presentava una copertura in cemento-amianto, materiale che per decenni è stato largamente impiegato nell’industria per le sue caratteristiche fonoassorbenti e di isolamento termico. La rimozione della vecchia copertura era già al centro degli investimenti della nuova proprietà. Lo smantellamento dell’amianto e la sua sostituzione con materiali isolanti di nuova generazione è infatti uno degli interventi più importanti inseriti nel più ampio programma di innalzamento degli standard di sicurezza dell’impianto, percorso accompagnato dalle numerose certificazioni ottenute dall’azienda”.


E c’è anche una singolare coincidenza legata proprio all’incendio. Poco prima del rogo era arrivato in azienda l’ultimo dei 14 autotreni carichi dei pannelli isolanti e ignifughi destinati a sostituire la vecchia copertura. Il materiale era già pronto per essere installato, ma le fiamme hanno distrutto il capannone e reso inutilizzabili anche i pannelli, che erano stati già tagliati a misura.

Il completamento del nuovo tetto arriva dopo un altro passaggio decisivo per il futuro della Kemipol. Lo scorso maggio, infatti, il Tribunale di Teramo ha disposto il dissequestro dell’azienda. Il provvedimento ha consentito di proseguire il percorso di messa in sicurezza e di riqualificazione dell’area, aprendo una nuova fase dopo mesi caratterizzati dagli interventi di bonifica.

Per Kemipol il percorso, dunque, prosegue su due binari: da una parte la ricostruzione dell’area colpita dall’incendio, dall’altra il rinnovamento e la messa in sicurezza delle strutture rimaste operative, con l’obiettivo di consegnare allo stabilimento un assetto completamente rinnovato.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina