ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Bulgaria: "Due navi colpite da droni nel Mar Nero". Una è affondata, l'equipaggio disperso- Lane (Bce): "La flessibilità Ue? Servono misure mirate ai bassi redditi, non a pioggia"- Corte Bergamo rigetta la richiesta di nuove analisi sui reperti di Yara -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Per i mercati rionali di Ortona, Lanciano e Vasto 210mila euro - Rigopiano: trovato senza vita il cercatore di tartufi scomparso - Pescara: Al via lo sgombero dell'accampamento abusivo davanti alla stazione- Accoltella la moglie e tenta il suicidio nel Pescarese, arrestato -

Sport News

# SPORT # Mancini: "Sto ritrovando l'Italia, ma mi manca Vialli "L'Italia chiude in bellezza, a Bologna è 3-1 alla Turchia- Italia Under 21 Baldini: “Pescara città magica, sempre grato” all'Adriatico di Pescara: 6 - 2 - Europei di ciclismo, Evenepoel beffa Ciccone allo sprint e succede a Pogacar - F1: Gp Bahrain; Verstappen "Ho avuto tutto sotto controllo"- Sulmona Futsal, vittoria 1 - 7 a Ravenna contro U.S.Russi -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"SOTTO IL SEGNO DELLA TERRA" SUPERA OGNI ASPETTATIVA A COLLELONGO: "PIAZZA, TARTUFAIE E PALAZZO BOTTICELLI GREMITI"

COLLELONGO - "Grande partecipazione per la giornata dedicata al tartufo e alla Vallelonga. Il sindaco Salucci: "Una comunità che c...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 3 settembre 2026

"CONSORZIO COMPRENSORIALE RIFIUTI PIOMBA-FINO. PRESIDENTE MARSILIO E CONSIGLIERE DELEGATO CAMPITELLI INCONTRANO I SINDACI PER AFFRONTARE IL SUPERAMENTO DELLA FASE COMMISSARIALE"

PESCARA - "Si è svolto questa mattina, nella sala Corradino D'Ascanio del Consiglio Regionale a Pescara, l’incontro tra il presidente Marco Marsilio, il consigliere regionale Nicola Campitelli, il direttore generale Agir, Luca Zaccagnini, il Commissario del Consorzio, Alessandro Bevilacqua e i sindaci dei comuni aderenti al Consorzio Comprensoriale Rifiuti Piomba-Fino. La riunione è stata convocata dal Capo di gabinetto, Stefano Cianciotta, per avviare il confronto sul futuro assetto del servizio in vista della scadenza del commissariamento, fissata al 31 dicembre 2026.Nel corso della riunione sono stati esaminati gli scenari organizzativi e gestionali più idonei a garantire, a regime, continuità operativa, efficienza del ciclo integrato dei rifiuti e sostenibilità economico-finanziaria del sistema consortile.
Al centro del dibattito la ricostituzione degli organi ordinari di governo del Consorzio; gli adempimenti necessari per il superamento della fase commissariale; le linee di indirizzo per il piano industriale e il riequilibrio di bilancio.





«Abbiamo ereditato una situazione unica in Abruzzo, e da quando siamo alla guida della governance del sistema dei rifiuti, abbiamo affrontato e risolto i problemi trovati con razionalità, senso di responsabilità e attenzione, individuando soluzioni che garantiscano stabilità, efficienza e sostenibilità del sistema. Oggi siamo all'ultimo miglio, quello più delicato, per questo è necessario dare continuità con le medesime modalità. Ci auguriamo che tutti i Comuni, con grande senso di responsabilità, in breve tempo effettuino tutti gli adempimenti necessari», hanno sottolineato il presidente Marco Marsilio e il consigliere regionale delegato ai rifiuti, Nicola Campitelli.
Particolare attenzione è stata dedicata ai recenti orientamenti della Corte dei conti in materia di controlli interni, equilibrio finanziario e gestione dei consorzi e delle società partecipate.
I magistrati contabili, nelle ultime pronunce, hanno infatti richiamato gli enti locali a maggiore trasparenza nelle scelte, alla definizione di piani industriali circostanziati e al rafforzamento dei sistemi di controllo e di rendicontazione.
Entro due settimane Regione, Comuni e Agir si incontreranno nuovamente per la definizione di un percorso condiviso, che superi l’attuale fase commissariale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina