ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "L'intesa di Trump sul gasolio russo è rischiosa". Mosca: "Non è affare suo"- Decorso regolare per il Papa, ha mangiato e ha fatto fisioterapia - Confessano i due minorenni della banda della minicar, uno è figlio di un carabiniere - Denunciati i due componenti della banda della minicar, hanno confessato. Sono minorenni - Notte tranquilla per il Papa. Rimosso un tumore al polmone, l'intervento è riuscito -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cadde dal ponteggio nell'Aquilano, operaio muore dopo due settimane - Antonelli, il rinvio di Nuova Pescara al 2029 è un passaggio necessario -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"VIA MAESTRA, OLTRE MILLE ADESIONI DA ABRUZZO E MOLISE ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO A ROMA"

PESCARA - " Più di 15 pullman dalle due regioni e treno al completo. "Partecipazione oltre le aspettative, le adesioni continuano ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 7 settembre 2026

A GIULIANOVA LA PRESENTOSA RACCONTA L’ABRUZZO: CULTURIAMO PRESENTA IL LIBRO DI LUCA FRANGIONI NELLA SALA BUOZZI UN INCONTRO DEDICATO AL CELEBRE GIOIELLO SIMBOLO DELL’AMORE E DELLA TRADIZIONE ORAFA ABRUZZESE

 

GIULIANOVA - "Un gioiello che attraversa il tempo e le generazioni, custodendo storie d’amore, identità, arte e tradizione. Sarà la Presentosa, uno dei simboli più conosciuti e affascinanti della cultura abruzzese, la protagonista del nuovo appuntamento promosso dall’Associazione CulturiAMO Giulianova.Domenica 13 settembre 2026, alle ore 18.00, nella Sala Buozzi di Giulianova, sarà presentato il libro “La Presentosa: il gioiello dell’amore e della tradizione orafa d’Abruzzo” di Luca Frangioni.L’iniziativa nasce dalla volontà di CulturiAMO Giulianova di continuare il proprio percorso di promozione della cultura e di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e identitario del territorio, proponendo alla città un incontro capace di unire letteratura, storia, musica e tradizione popolare.A condurre la presentazione saranno Cinzia Mattiucci e Luisa Ferretti, che accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta della Presentosa, approfondendone storia, significati e valore simbolico.

Ad arricchire l’incontro saranno gli interventi di Franco Palumbo, “Roppoppò il Cantastorie”, dello storico giornalista Nicolino Farina e di Stefano Tisi, regista del videoclip legato al progetto.

Al centro della serata ci sarà un gioiello che rappresenta molto più di un prezioso manufatto dell’arte orafa. La Presentosa è infatti entrata nell’immaginario collettivo abruzzese come simbolo di amore e legame, diventando nel tempo una testimonianza della cultura e delle tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Attraverso il volume di Luca Frangioni sarà possibile ripercorrerne la storia e riscoprire il patrimonio di significati che questo antico gioiello continua ancora oggi a custodire.

«Con questo nuovo appuntamento – sottolinea l’Associazione CulturiAMO Giulianova – vogliamo continuare a creare occasioni nelle quali cultura e territorio possano incontrarsi. Raccontare la Presentosa significa raccontare anche una parte dell’Abruzzo, delle sue famiglie, delle sue tradizioni e di quel patrimonio immateriale che merita di essere conosciuto, custodito e trasmesso alle nuove generazioni».

La serata vuole dunque essere non soltanto la presentazione di un libro, ma un momento di incontro e condivisione dedicato all’identità culturale abruzzese, attraverso linguaggi differenti capaci di intrecciare memoria, arte, musica e racconto.

L’evento è organizzato dall’Associazione CulturiAMO Giulianova con il patrocinio del Comune di Giulianova.

L’appuntamento è per domenica 13 settembre 2026, alle ore 18.00, presso la Sala Buozzi di Giulianova.

L’ingresso è aperto al pubblico.
INFO EVENTO

“La Presentosa: il gioiello dell’amore e della tradizione orafa d’Abruzzo”
di Luca Frangioni

Domenica 13 settembre 2026 – ore 18.00
Sala Buozzi – Giulianova

Presentano Cinzia Mattiucci e Luisa Ferretti

Con la partecipazione di:
Franco Palumbo – Roppoppò il Cantastorie
Nicolino Farina – giornalista
Stefano Tisi – regista del videoclip".

Organizzazione: Associazione CulturiAMO Giulianova
Con il patrocinio del Comune di Giulianova

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina