L'AQUILA - "La media dei suicidi tra gli appartenenti alle Forze armate e alle Forze di polizia, secondo studi indipendenti, sarebbe di oltre il 50 per cento superiore a quella registrata tra i civili. Una percentuale altissima, che meriterebbe la massima attenzione. Se è così elevato il numero di coloro che arrivano al gesto estremo, non osiamo immaginare quanti, pur senza giungere al suicidio, convivano con disturbi, sofferenze e profondi malesseri dei quali lo Stato non può non farsi carico.Quando si afferma di essere vicini a una categoria professionale, bisogna esserlo soprattutto nella sofferenza quotidiana, anche quando questo comporta la necessità di rivedere un intero sistema. La vicinanza alle forze dell'ordine non può essere strumentale alla propaganda politica, al contrario deve tradursi in un impegno serio e costante nelle zone di maggior debolezza e bisogno.
La morte della giovane finanziera presso la Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza non può lasciarci indifferenti. Non ci convincono neppure i "rumorosi" richiami al silenzio provenienti da alcuni esponenti politici locali. Al contrario, ci sembrano un modo per rinviare ancora una volta quei chiarimenti che da tempo vengono richiesti al Governo.
Non è piaciuta neanche a noi la definizione di “scuola degli orrori”, sappiamo bene che nella caserma aquilana lavorano tanti bravi professionisti che, ogni giorno, svolgono il proprio dovere con serietà ed abnegazione.
Non possiamo però ignorare che sono state presentate diverse segnalazioni e che, su episodi estremamente gravi, la senatrice Ilaria Cucchi ha chiesto chiarimenti e risposte al Governo non ricevendo, da come riportato, alcuna risposta.
Crediamo che oggi un finanziere non debba essere trasformato, prima di ogni altra cosa, in una macchina votata all’obbedienza cieca, al contrario riteniamo che debba essere formato come un professionista capace di indagare, leggere e comprendere i bilanci, svolgere attività di intelligence e affrontare fenomeni economici e finanziari complessi. Un investigatore, dunque, più che un militare del primo Novecento.
Non basta una visita ispettiva, magari concordata in anticipo, come dice il sindaco Biondi e non crediamo neppure che il problema riguardi soltanto la scuola aquilana ma è un modello che dovremmo ridiscutere, ripensare e riformare.
Il senatore Guido Liris, invece di parlare di sciacallaggio, dica se si è mai interessato alle vicende denunciate dalla senatrice Ilaria Cucchi e in quale modo. Ha chiesto, il senatore Liris, conto al Governo della mancata risposta ai quesiti presentati?
Da aquilani dovremmo pretendere di sapere, altro che silenzio; da aquilani dovremmo chiedere al senatore Liris che cosa abbia fatto fino ad ora per ottenere risposte.
D’altra parte ci interroghiamo sul senso, oggi, di una Guardia di Finanza che addestra alle marce e ad una disciplina che, a volte, sembra essere disumanizzante: non è preferibile una GdF dei professionisti che combattono l’evasione fiscale, il riciclaggio e l’accumulo di patrimoni illeciti? Vorremmo che ai finanzieri vengano dati gli strumenti per operare, sia pratici che di diritto, altro che le sempre maggiori limitazioni imposte alle attività ispettive (per esempio sulle intercettazioni) o l’abolizione di alcuni reati come quello sull’abuso di ufficio! Servono professionisti competenti e non soldati frustrati e angosciati da modelli di addestramento che, a nostro avviso, non sono più utili.
Per il mese di settembre è nostra intenzione promuovere un dibattito pubblico in merito alla formazione delle forze militari e di polizia, perché vogliamo capire e perché riteniamo che la politica debba interessarsi seriamente della cosa".
Fabrizio Giustizieri - segretario Federazione Sinistra Italiana - AVS L'Aquila;
Pierluigi Iannarelli - Segretario comunale Sinistra Italiana-AVS L'Aquila
Lorenzo Rotellini - Capogruppo AVS comune dell'Aquila
Sinistra Italiana L'Aquila
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
NOTIZIA IN PRIMO PIANO
IL PRESIDENTE, L’ABRUZZO INVESTE RISORSE PROPRIE PER ANDARE OLTRE I TARGET DEL PNRR
CITTA' SANT'ANGELO - " Si è tenuta questa mattina, nel presidio di Largo Baiocchi, a Città Sant’Angelo, l'inaugurazione del...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento