ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Italia proroga di altri 15 giorni il blocco di Schengen con la Spagna. Madrid: "Vergognoso"- Trump attacca la Corte Suprema, "ha deluso l'America, si fa intimidire dai dem"- Via libera del Senato alla legge elettorale con 113 sì, ora torna alla Camera. Scintille in Aula - Caccia italiani abbattono un drone in Lituania. "Fregata russa lancia razzi e sfiora elicottero danese"- Trump: "Ucraina e Russia hanno accettato di non colpire obiettivi energetici"- L'addio a Emma Bonino, oggi a Roma i funerali di Stato laici -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA L’imprenditore Giampiero De Cecco, rimasto vittima nei giorni scorsi di un incidente in bici a San Giovanni Teatino, nei pressi della rotatoria di via Pietro Nenni, è deceduto oggi - Famiglia del bosco, attesa per il ritorno dei bimbi - Montesilvano: Un 36enne di Pescara perde la vita in un incidente, era alla guida della sua moto - Riaprono le scuole, in Abruzzo tornano in classe 154.905 studenti.In calo di 3.527 unità rispetto al precedente anno scolastico -

Sport News

# SPORT # Trofeo Matteotti 2026 : Løland trionfa in volata a Pescara - Antonelli vince anche a Madrid davanti a Verstappen e Norris - F1: Norris in pole position a Madrid, Antonelli in prima fila - Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

VICEPRESIDENTE ANTONIO BLASIOLI: "VIA LIBERA ALLE RIDUZIONI SUGLI ABBONAMENTI PER GLI STUDENTI DAGLI 11 AI 26 ANNI RESIDENTI IN 175 COMUNI, PERMANGONO GRAVI DISSERVIZI SUL RILASCIO DA PARTE DI TUA SPA E SERVE PORTARE LA RIDUZIONE AL 20%"

PESCARA - " Nella giornata di oggi, l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale ha approvato la delibera contenente i criteri a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 14 luglio 2026

“CORSA DEGLI ZINGARI”: IL 6 SETTEMBRE L’EDIZIONE 2026 DI UNA DELLE PIÙ SUGGESTIVE TRADIZIONI POPOLARI DEL NOSTRO PAESE, AD ANTICIPARE LA MANIFESTAZIONE IL “TRAIL DEGLI ZINGARI” IN PROGRAMMA IL 5 SETTEMBRE

ROMA - "I Progetti “Correre nella storia”, “La Via degli Angeli”, “Corsa degli Zingari Experience”.Tradizione millenaria, fede, devozione, competizione: sono questi gli elementi che caratterizzano la “Corsa degli Zingari”, una delle più antiche e suggestive tradizioni popolari d'Abruzzo in programma a Pacentro (l’Aquila), il prossimo 6 settembre, come da tradizione, la prima domenica di settembre. Dedicata al culto della Santissima Madonna di Loreto richiama ogni anno fedeli che affrontano a piedi nudi - di fronte a migliaia di visitatori - un percorso particolarmente impegnativo, caratterizzato da boschi, pietraie, sentieri montani e dal torrente Vella, dalla località della Pietra Spaccata, sul Colle Ardinghi, fino alla Chiesa della Madonna di Loreto.La “Corsa degli Zingari” è stata presentata alla Sala stampa della Camera dei Deputati  per iniziativa dell’onorevole Luciano Ciocchetti, Vicepresidente della XII Commissione Affari sociali della Camera. Ciò a testimonianza di come l’iniziativa rappresenti sempre di più uno dei più significativi esempi di patrimonio culturale del nostro Paese. L’edizione  2026 è caratterizzata da un processo di crescita all’insegna dell’innovazione che, nel rispetto delle tradizioni, rinnova nel tempo una manifestazione che va oltre i confini dell’Abruzzo e del nostro Paese e che attrae sempre più giovani.  
                           
“Un evento – ha sottolineato l’onorevole Ciocchetti - che unisce sacro e profano, sottolineando il ruolo della storia, della tradizione nella cultura. E’ una storia che va tramandata alle giovani generazioni attraverso questo evento tra i più importanti della Nazione”.

Per l’onorevole Guerino Testa “è una corsa molto caratteristica che sviluppa interesse non solo nei territori, ma anche in tutta la Regione Abruzzo. Stiamo lavorando sin da adesso per rinvigorire il supporto istituzionale all’iniziativa”.

Il senatore Guido Quintino Liris ha rimarcato come “la corsa proietti Pacentro a livello internazionale mostrando come la sofferenza dei partecipanti porta a grandi risultati”.




 
La “Corsa degli Zingari” – ha sottolineato il Sindaco di Pacentro, Giuseppe Silvestri - rappresenta una straordinaria opportunità. Non soltanto perché ogni anno richiama migliaia di visitatori, ma perché racconta al mondo un modo di essere comunità. Sempre più persone arrivano a Pacentro non soltanto per assistere alla Corsa, ma per conoscere il nostro borgo, il suo patrimonio storico, il suo paesaggio, la sua cultura e l'accoglienza della sua gente. È un percorso che genera valore culturale, sociale ed anche economico per tutto il territorio della Valle Peligna”

Per Giuseppe De Chellis, Presidente dell'Associazione Culturale "Corsa degli Zingari" ETS, “ il successo della manifestazione ci incoraggia a proseguire con ancora maggiore convinzione lungo un percorso fondato sulla collaborazione, sulla condivisione e sulla responsabilità comune verso un patrimonio che appartiene a tutti. Per questo motivo abbiamo affiancato all'organizzazione dell'evento un lavoro costante di documentazione, studio, comunicazione e valorizzazione, sviluppando nuovi progetti e nuove collaborazioni ed avvalendoci della tecnologia quale strumento per far incontrare tradizione ed innovazione”.

Alla Conferenza  stampa sono intervenuti  i Consiglieri regionali dell’Abruzzo Maria Assunta Rossi e Massimo Verrecchia presentatori della Legge regionale per la promozione della Corsa.

Tra le principali novità, la prima edizione del “Trail degli Zingari”, in programma sabato 5 settembre 2026, manifestazione sportiva competitiva che porterà gli atleti alla scoperta degli straordinari scenari naturalistici del Morrone e della Majella attraverso due percorsi: di 16 km – 800 metri D+ e di 25 km – 1.650 metri D+.

Il Progetto “Correre nella Storia”, una rassegna diffusa concepita per affiancare la manifestazione tradizionale e lo stesso nuovo Trail degli Zingari prevede, invece, incontri, conferenze, mostre, testimonianze e momenti di approfondimento storico-antropologico. Gli obiettivi sono quelli di favorire la partecipazione attiva della cittadinanza, promuovere la cultura della montagna e il turismo sostenibile, generare ricadute economiche sul territorio e rafforzare, infine, le reti di collaborazione tra enti, associazioni e istituzioni.

Altrettanto significativo il Progetto “La via degli Angeli - La via di Pace e di Perdono”, iniziativa   culturale che trae origine dagli studi e dalle ricerche dello storico Fernando Frezzotti e che ricostruisce lo stretto rapportò tra le vicende della Traslazione della Santa Casa di Loreto e la “Corsa degli Zingari”. Partendo da questa ricostruzione il Progetto si propone di valorizzare un itinerario storico-culturale capace di collegare Abruzzo e Marche e di sostenere lo sviluppo delle aree interne attraverso il turismo lento e i cammini spirituali.

Nel corso della presentazione è stata inoltre lanciata “Corsa degli Zingari Experience”, progetto che  ha consentito la creazione di un ecosistema digitale innovativo composto da una piattaforma web bilingue italiano-inglese; un cortometraggio documentaristico realizzato con il supporto delle più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale, un percorso fotografico immersivo navigabile a 360 gradi, contenuti digitali dedicati alla divulgazione e alla conservazione della memoria storica della manifestazione. Si tratta di uno strumento importante per consentire a studiosi, ricercatori, turisti, emigrati abruzzesi e cittadini di origine pacentrana residenti in ogni parte del mondo di conoscere, approfondire e vivere virtualmente una tradizione che rappresenta uno straordinario patrimonio di fede, cultura e identità.

A svolgere il ruolo di testimonial dell’edizione 2026 della “Corsa degli Zingari” è stata chiamata la conduttrice televisiva Veronica Maja".






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina