L'AQUILA - "Questa segreteria ha raccolto le doglianze degli Operatori sanitari e di tanti familiari degli utenti in merito alla grave inefficienza del sistema di climatizzazione rinvenuta, in particolare, nei Presidi Ospedalieri: strutture, queste, in cui - a differenza di quanto rilevabile nell’ambito delle attività ambulatoriali e distrettuali in cui l’utenza è esposta a brevi cicli di permanenza - la condizione di “residenzialità” è endemica.
Le temperature elevate che stanno compromettendo il benessere dei pazienti e la qualità delle attività assistenziali sono altresì potenziali fonti e cause, oltre che di malessere di chi vi opera e di chi vi consuma giorni di degenza, di elevazione dei rischi e delle responsabilità professionali degli Operatori sanitari.La situazione descritta contrasta con diversi obblighi normativi in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tra cui:
D.Lgs. 81/2008 – Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, art. 63 e Allegato IV: impone che i luoghi di lavoro siano dotati di condizioni microclimatiche adeguate, tali da garantire benessere termico e salubrità dell’aria.
Art. 15 del D.Lgs. 81/2008 – Misure generali di tutela: richiede l’adozione di misure tecniche e organizzative per ridurre i rischi, tra cui quelli derivanti da temperature eccessive.
Art. 18 del D.Lgs. 81/2008 – Obblighi del datore di lavoro: prevede la necessità di garantire ambienti idonei e sicuri, intervenendo tempestivamente in caso di condizioni che possano compromettere la salute dei lavoratori.
Linee guida INAIL sul microclima: indicano che temperature elevate e assenza di adeguata ventilazione possono determinare stress termico, con rischi per operatori e pazienti.
Quanto sopra premesso rivolgiamo ai Responsabili della ASL invito ad intervenire immediatamente, recuperando quelle condizioni di “vivibilità climatica” che costituiscono indefettibili ed irrinunciabili garanzie di operatività di strutture, come quelle ospedaliere e, in generale, di quelle in cui si tratta il “bene-salute”.
Questa Segreteria continuerà a monitorare la situazione affinché vengano adottate tutte le misure necessarie".
Il Segretario Provinciale
Nursind L’Aquila
F.to Dott. Antonio Santilli
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
NOTIZIA IN PRIMO PIANO
UNA NOTTE A BUENOS AIRES MUSICA DAL VIVO, STREET TANGO, FOLK, FOOD. BELVEDERE MARCONI SAN VITO CHIETINO
SAN VITO CHIETINO - " Nella spettacolare cornice di San Vito Chietino, l’8 agosto prossimo si prevede una serata all’insegna della musi...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento