ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Kimi Antonelli trionfa in Belgio, seconda la Ferrari di Leclerc - La moglie di Roggero a Mattarella: "Chiedo un atto di clemenza e umanità"- Una bimba di quattro anni annega nella piscina di un hotel - Salvini a Bollate dopo la prima notte in carcere di Roggero- Raid incrociati Stati Uniti-Iran Teheran: "Colpite le basi Usa in Bahrein e Kuwait"- Russia, attacco ucraino provoca 7 morti e 24 feriti - Roggero in carcere a Bollate: "Subisco un'ingiustizia" Nordio frena sulla grazia - Ordine di carcerazione per Roggero, atteso a Bollate.

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Principio di incendio al policlinico, fumo in corridoio ma nessun ferito - Lite famigliare a cena, 22enne aggredisce la zia ma viene accoltellato - In Abruzzo superati i 42 gradi, a Pescara ancora "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Un grave lutto ha colpito Silvio Baldini, ex allenatore del Pescara: si è spenta nella notte la figlia Valentina- Mondiali: Messi ribalta l'Inghilterra e porta l'Argentina in finale - Francia surclassata, la Spagna va in finale tra gli olé -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

XXIV EDIZIONE DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA D’EUROPA DELLA PACE E DELLA XVIII GIOSTRA DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA. ESIBIZIONE FINALE DELLE DELEGAZIONI INTERNAZIONALI

SULMONA - " XXIV edizione della Giostra cavalleresca d’Europa della pace e della XVIII Giostra dei borghi più belli d’Italia. Gli ospit...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 20 giugno 2026

LA CANTANTE E ATTRICE ABRUZZESE PAMELA D’AMICO SU PROTAGONISTA DI “ANGUSTIA”, IL CORTOMETRAGGIO TRA MUSICA, SPERANZA E RINASCITA. DA DOMENICA 21 GIUGNO DISPONIBILE SU RAIPLAY E SU RAI CINEMA CHANNEL PER LA FESTA DELLA MUSICA

CHIETI - "Un racconto intenso sulla violenza di genere, la rinascita e il potere salvifico dell'arte con protagonista la cantautrice Pamela D'Amico. In occasione della Festa della Musica, da domenica 21 giugno sarà disponibile su RaiPlay e su Rai Cinema Channel “Angustia”, diretto da Alessio Taranto e scritto da Sara Paterniani. Prodotto da Diego Righini per Dream On e distribuito da Rai Cinema Channel, il cortometraggio intreccia arte, impegno civile ed emozione, dando vita a una storia intensa e coinvolgente che invita alla riflessione attraverso il linguaggio del cinema.Un'opera profondamente contemporanea che affronta il tema della violenza sulle donne attraverso una narrazione poetica e musicale, raccontando il percorso di rinascita di una donna che trova proprio nella sua voce la forza per sottrarsi a una relazione tossica.

Al centro del racconto c’è Pamela, cantante di talento interpretata dalla cantante e attrice abruzzese Pamela D’Amico, conduttrice Rai e ideatrice del soggetto. Dietro il trucco che nasconde lividi e ferite, la protagonista continua a salire sul palco, aggrappandosi alla musica come ultimo spazio di libertà. Mentre il marito, consumato dalla gelosia e dal controllo, tenta di annullarne l’identità, sarà l’incontro inatteso con un enigmatico inserviente del teatro a riaccendere in lei il desiderio di una nuova vita.

Accanto alla teatina Pamela D’Amico, nel cast Carlo Belmondo e Costantino Comito, con la partecipazione straordinaria di Gegia. Angustia costruisce così un racconto sospeso tra realtà e dimensione interiore, in cui la musica non accompagna semplicemente la narrazione, ma diventa parte viva e decisiva del processo di trasformazione della protagonista.



Non è casuale che il cortometraggio approdi su RaiPlay e su Rai Cinema Channel proprio nella giornata dedicata alla musica. Nel film, infatti, le canzoni sono il filo conduttore di un percorso emotivo che attraversa dolore, resistenza e rinascita. Tutti i brani presenti nell’opera sono interpretati dalla stessa Pamela D’Amico, che ha concepito il progetto a partire da un’urgenza insieme personale e artistica.

“Volevo raccontare una storia vera, una di quelle storie che troppo spesso restano in silenzio. La musica è sempre stata per me un rifugio, un linguaggio capace di arrivare dove le parole da sole non bastano. Se questo corto riuscirà a far sentire anche una sola persona meno sola, allora avrà raggiunto il suo scopo” afferma l’artista.

Per il regista Alessio Taranto, alla sua opera prima, Angustia è soprattutto una storia d'amore nel significato più profondo del termine: “Amore per sé stesse, per la musica e per la vita”. Una visione che attraversa l'intero racconto, nel quale la violenza viene mostrata nella sua dimensione più subdola e devastante senza mai rinunciare alla possibilità della speranza.

Prodotto da Dream On, società nata dall’esperienza artistica di Pino Insegno e dalla visione produttiva di Diego Righini, il cortometraggio si inserisce in un percorso capace di unire intrattenimento, cultura e attenzione ai temi sociali. La post-produzione è firmata Altara Video, realtà composta da professionisti under 30 che rappresenta una delle energie emergenti del panorama audiovisivo italiano.

Con una narrazione capace di parlare a pubblici diversi e una sensibilità pienamente contemporanea, Angustia si propone come un’opera che affida al linguaggio universale della musica il racconto di una battaglia ancora attualissima: quella per la libertà, la dignità e la possibilità di ricominciare.

All’interno del cortometraggio sono inclusi 3 brani inediti, che confluiranno nel nuovo progetto discografico dell’artista. Il 15 ottobre è prevista infatti la pubblicazione dell’album di esordio di Pamela dal titolo Encanto Latino, prodotto da Diego Righini e Carlo Avarello di Isola degli Artisti.

L’opera è stata realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell'audiovisivo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina