L'AQUILA - "La FP CGIL, grazie all'impegno e alla costanza profusa, ha recentemente ottenuto dal Tribunale di Sulmona un importante riconoscimento del diritto al buono pasto ai Professionisti Sanitari, raggiungendo, come da proposta indicata dal Giudice del lavoro, un accordo conciliativo con la ASL 1. Questo accordo conferma l'erogazione del buono pasto al personale turnista, per i turni superiori alle 6 ore, nel P.O. di Sulmona che non dispone del servizio mensa, permettendo il recupero del 60-65% dell'importo richiesto dai 37 dei 62 ricorrenti.Per i ricorsi che interessano le lavoratrici e i lavoratori restanti, si attendono le sentenze da parte del giudice, programmate per i prossimi mesi, ponendo così fine ad un lungo periodo di ritardi e circolari interne decisamente caotiche.
La decisione comporta per l'Azienda sanitaria un esborso complessivo che supera i 100 mila euro, tra risarcimenti e accessori di legge, a favore di quelle lavoratrici e quei lavoratori che avevano promosso il ricorso. Un risultato, questo, che va oltre il dato economico e che rafforza un principio fondamentale e sacrosanto.
I diritti previsti dalla normativa e dalla contrattazione collettiva non possono essere compressi a discapito del personale.
L'accordo conferma il valore di una battaglia sindacale, portata avanti dalla sola FP CGIL e avviata da tempo. Dopo diversi incontri e solleciti senza esito, si è deciso di intraprendere la strada giudiziaria insieme agli Avvocati Mauro e Giulia Calore, che con l’occasione vogliamo pubblicamente ringraziare per la dedizione, l’impegno e la competenza che ci hanno offerto, per il riconoscimento del diritto.
Il tribunale ha dunque riconosciuto e sancito che il buono pasto ha natura assistenziale e non retributiva e rappresenta un fondamentale diritto contrattuale legato alla tutela della salute e della dignità di chi lavora e che incide direttamente sui bilanci familiari. Questa prima conciliazione risulta essere, di fatto, la pietra miliare su cui fondare il riconoscimento del diritto per tutte e tutti. Continueremo a seguire ogni sviluppo a tal riguardo affinché l'erogazione sia onnicomprensiva e giusta, scongiurando, tra le altre cose, la disparità di trattamento tra lavoratrici e lavoratori, per riconoscere ad ognuno uniformità di trattamento e i medesimi diritti, come sancito dai pronunciamenti consolidati dalla Suprema Corte di Cassazione.
La FP CGIL resterà a completa disposizione di tutto il personale presso le proprie sedi territoriali, per consulenze e assistenza sul percorso rivendicativo nonché per vigilare sul pieno rispetto del provvedimento giudiziario.
Questa non è soltanto una vittoria legale, ma un vero e proprio atto di giustizia nei confronti di tutte quelle lavoratrici e lavoratori che, tra mille difficoltà e carenze di organico, garantiscono con serietà, ogni giorno, la salute pubblica.
Questo eccezionale risultato è anche merito delle lavoratrici e dei lavoratori, che pieni di fiducia, hanno deciso di intraprendere questo percorso insieme alla FP CGIL.
La FP CGIL c’è e ci sarà sempre.
Al lavoro e alla lotta".
Il Segretario Generale FP CGIL Provincia dell’Aquila
Anthony Pasqualone
I Componenti della RSU
della FP CGIL
c/o ASL 1
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
ISTITUTO DE NINO-MORANDI: È ARRIVATA LA DETERMINA CHE INDICE LA GARA D'APPALTO. FIRMATA IERI DAL FUNZIONARIO DELLA PROVINCIA
SULMONA - "Si tratta di un risultato storico"- commenta il presidente Angelo Caruso- "abbiamo avuto diversi ostacoli lungo i...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento