ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Venezuela: Tratto in salvo dalle macerie un neonato di 18 giorni. Dopo 50 ore estratte vive una 15enne e la sua cagnolina - Triplice omicidio a Roma, uccisi a coltellate genitori e figlia. Ricercato un amico di famiglia - Venezuela: nuova scossa di magnitudo 4.9 avvertita nel centro del Paese - La missione italiana è in Venezuela, team verso le aree del sisma -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Pescara Calcio, tre gruppi interessati alla società: ultimatum per Insigne e mercato in fermento - Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad -

IN PRIMO PIANO

ISTITUTO DE NINO-MORANDI: È ARRIVATA LA DETERMINA CHE INDICE LA GARA D'APPALTO. FIRMATA IERI DAL FUNZIONARIO DELLA PROVINCIA

SULMONA - "Si tratta di un risultato storico"- commenta il presidente Angelo Caruso- "abbiamo avuto diversi ostacoli lungo i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 26 giugno 2026

BUONI PASTO ASL 1: "GRAZIE ALLA FP CGIL SI È OTTENUTO UN PRIMO GRANDE RISULTATO PER LAVORATRICI E LAVORATORI, SODDISFAZIONE PER LE CONCILIAZIONI MA SI ATTENDONO RISCONTRI DALLE SENTENZE ANCORA IN ESSERE"

L'AQUILA - "La FP CGIL, grazie all'impegno e alla costanza profusa, ha recentemente ottenuto dal Tribunale di Sulmona un importante riconoscimento del diritto al buono pasto ai Professionisti Sanitari, raggiungendo, come da proposta indicata dal Giudice del lavoro, un accordo conciliativo con la ASL 1. Questo accordo conferma l'erogazione del buono pasto al personale turnista, per i turni superiori alle 6 ore, nel P.O. di Sulmona che non dispone del servizio mensa, permettendo il recupero del 60-65% dell'importo richiesto dai 37 dei 62 ricorrenti.Per i ricorsi che interessano le lavoratrici e i lavoratori restanti, si attendono le sentenze da parte del giudice, programmate per i prossimi mesi, ponendo così fine ad un lungo periodo di ritardi e circolari interne decisamente caotiche.
La decisione comporta per l'Azienda sanitaria un esborso complessivo che supera i 100 mila euro, tra risarcimenti e accessori di legge, a favore di quelle lavoratrici e quei lavoratori che avevano promosso il ricorso. Un risultato, questo, che va oltre il dato economico e che rafforza un principio fondamentale e sacrosanto.
I diritti previsti dalla normativa e dalla contrattazione collettiva non possono essere compressi a discapito del personale.
L'accordo conferma il valore di una battaglia sindacale, portata avanti dalla sola FP CGIL e avviata da tempo. Dopo diversi incontri e solleciti senza esito, si è deciso di intraprendere la strada giudiziaria insieme agli Avvocati Mauro e Giulia Calore, che con l’occasione vogliamo pubblicamente ringraziare per la dedizione, l’impegno e la competenza che ci hanno offerto, per il riconoscimento del diritto.
Il tribunale ha dunque riconosciuto e sancito che il buono pasto ha natura assistenziale e non retributiva e rappresenta un fondamentale diritto contrattuale legato alla tutela della salute e della dignità di chi lavora e che incide direttamente sui bilanci familiari. Questa prima conciliazione risulta essere, di fatto, la pietra miliare su cui fondare il riconoscimento del diritto per tutte e tutti. Continueremo a seguire ogni sviluppo a tal riguardo affinché l'erogazione sia onnicomprensiva e giusta, scongiurando, tra le altre cose, la disparità di trattamento tra lavoratrici e lavoratori, per riconoscere ad ognuno uniformità di trattamento e i medesimi diritti, come sancito dai pronunciamenti consolidati dalla Suprema Corte di Cassazione.
La FP CGIL resterà a completa disposizione di tutto il personale presso le proprie sedi territoriali, per consulenze e assistenza sul percorso rivendicativo nonché per vigilare sul pieno rispetto del provvedimento giudiziario.
Questa non è soltanto una vittoria legale, ma un vero e proprio atto di giustizia nei confronti di tutte quelle lavoratrici e lavoratori che, tra mille difficoltà e carenze di organico, garantiscono con serietà, ogni giorno, la salute pubblica.
Questo eccezionale risultato è anche merito delle lavoratrici e dei lavoratori, che pieni di fiducia, hanno deciso di intraprendere questo percorso insieme alla FP CGIL.
La FP CGIL c’è e ci sarà sempre.

Al lavoro e alla lotta".

Il Segretario Generale FP CGIL Provincia dell’Aquila
Anthony Pasqualone

I Componenti della RSU
della FP CGIL
c/o  ASL 1

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina