ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ricerche ferme per maltempo, recuperato il corpo di Gianluca Benedetti - Al via il recupero dei sub morti. La Procura di Roma avvia un'indagine - Trump e Xi: "Conclusi importanti accordi commerciali tra Cina e Usa"- Mosca: scambio di prigionieri con Kiev, 205 per parte - Draghi: "Più assertivi con gli Usa, il compromesso non funziona. L'Europa agisca"- Il Papa alla Sapienza: "Sbagliato chiamare difesa un riarmo che impoverisce"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Farnesina: "Iniziano le operazioni di recupero dei sub deceduti alle Maldive"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Giro d’Italia in Abruzzo: sul Blockhaus vince il danese Vingegaard - Potenziamento della rete idrica a Montesilvano, iniziano i lavori in via Sarca - Famiglia nel bosco, Pillon "esclusi l'affidamento o l'adozione dei bimbi"-

Sport News

# SPORT # Giro d’Italia: la Carovana Rosa in Abruzzo con arrivo sul Blockhaus - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione - Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman - L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia - Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATA LA RASSEGNA NEON AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

TORINO - "Al Salone Internazionale del Libro di Torino, all’interno dello spazio della Regione Abruzzo, è stata presentata la quarta e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 15 maggio 2026

UN ATTO DI MEMORIA E IDENTITA’: CORFINIO INAUGURA “PIAZZA CORFINIUM” E “VIA GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO”

CORFINIO - "Con la cerimonia del 13 maggio 2026 si conclude un percorso voluto dalla cittadinanza: identità storica, memoria civile e riconoscenza verso i martiri della legalità si incontrano nel cuore della città “Ove Italia Nacque”.Mercoledì 13 maggio 2026 il Comune di Corfinio ha inaugurato ufficialmente “Via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” (già Via dei Tigli) e “Piazza Corfinium” (già Piazza Falcone e Borsellino, precedentemente Piazza Corfinio).L’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Francesco Di Nisio e dall’Assessore Vincenzo Campagna e dai Consiglieri Maurizio Pagliaro, Cinzia Fallavollita e Ivan Muca, ha sottolineato come questo atto rappresenti la conclusione di un percorso fortemente voluto dalla cittadinanza corfiniese, sostenuto da una petizione con circa quattrocento firme, raccolte da un Comitato cittadino.
«Non si è trattato di un atto politico, bensì di un dovere civico e identitario» hanno dichiarato gli Amministratori, evidenziando come la ridenominazione della piazza principale della città contribuisca a rafforzare il valore storico e identitario di Corfinio, “Ove Italia Nacque”, nell’antica metropoli: “Corfinium”. Contestualmente, è stata individuata una collocazione adeguata a ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli del coraggio e della lotta alla mafia, ai quali la Comunità corfiniese riconosce profonda gratitudine per il valore delle loro azioni e della loro testimonianza civile.
La cerimonia è stata accompagnata dalla benedizione impartita dal parroco Don Vincenzo Paura all’insegna di “Via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” e alla pietra scolpita dal Maestro Walter Anile recante la scritta “Piazza Corfinium”.






Nel suo intervento, Don Vincenzo Paura ha ricordato come uomini quali Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Aldo Moro e le tante vittime della criminalità meritino riconoscenza per aver operato fino all’estremo sacrificio al servizio del Bene Comune, sottolineando il dovere collettivo di custodirne la memoria. Ha inoltre evidenziato come l’apposizione della targa sul muro della chiesa parrocchiale di San Martino rappresenti un atto storico capace di conferire ulteriore prestigio a Corfinio e alla sua storia".                                                               
                                                                L’Amministrazione Comunale

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina