ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump, "se importi persone dal terzo mondo lo diventi"- Macron: "Pronti alla guida della missione a Hormuz con Gran Bretagna, Olanda e Italia"- Zelensky, "11 morti e 53 feriti negli ultimi attacchi russi nel Paese"- Raid russi sull'Ucraina: almeno 9 morti, in fiamme la Cattedrale dell'Assunzione a Kiev-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse: le ricerche si estendono, al setaccio anche casolari - Montorio al Vomano: "Prendi la scopa e fai qualcosa", bufera sulla frase sessista del sindaco - Sorelle scomparse: si scandaglia la vita familiare - Docente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore - Playoff nazionali di Eccellenza. La Santegidiese 1948 batte per 3-0 il Grassina nella finale di ritorno e conquista la Serie D: i giallorossi torneranno a giocare nel calcio nazionale dopo quindici anni! '-

Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore

Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore

IN PRIMO PIANO

SPORT: IL 20 E IL 21 GIUGNO LE TAPPE ABRUZZESI DEL GIRO NEXT GEN 2026

L'AQUILA - " Villa Sant’Angelo-L’Aquila e Sulmona-Piana delle Mele (Guardiagrele): l’Abruzzo protagonista della corsa dei campioni ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 15 maggio 2026

PRESENTATA LA RASSEGNA NEON AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

TORINO - "Al Salone Internazionale del Libro di Torino, all’interno dello spazio della Regione Abruzzo, è stata presentata la quarta edizione della rassegna letteraria Neon, organizzata dalle consigliere delegate alla cultura Giuseppina Camaioni e alla biblioteca Valentina Coccia, con la direzione artistica di Valeria Di Felice, e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale Sandro Pertini di Martinsicuro e della Di Felice Edizioni.Durante l’incontro sono intervenuti l’assessore regionale alla cultura Roberto Santangelo, il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, la consigliera con delega alla biblioteca Valentina Coccia e la direttrice artistica di Neon Valeria Di Felice. Il programma prevede quattro appuntamenti sul tema della pace e coinvolge un pubblico eterogeneo. Si inizia il 14 giugno alle ore 21.15 (Rotonda Las Palmas) con il libro per ragazzi Diario di un sogno possibile (Feltrinelli KIDS) di Gino Strada con una delegazione di Emergency.
Si prosegue il 18 giugno alle ore 21.15 (Torre Carlo V) con un incontro organizzato in collaborazione con l’Avis Nereto-Tortoreto e l’associazione culturale Niche: LE ARTERIE DELLA NOSTRA TERRA: il coraggio della pace e la testimonianza di Jacob Israël De Haan insieme all’ospite speciale don Settimio Luciano (docente di filosofia teoretica e direttore dell'Istituto Teologico di Chieti), Massimo Pizzingrilli, Valeria Di Felice ed Erika Angelini.
Segue la presentazione del libro Voci dal confine: Otto anni di storie tra israeliani e palestinesi (Mondadori) di Elia Milani, giornalista, corrispondente Mediaset dal Medio Oriente, il 13 luglio alle ore 21.30 (Rotonda Las Palmas).
La rassegna si conclude il 22 luglio alle ore 21.30 (piazza Don Salvatore Barbizzi Villa Rosa) con lo spettacolo 70. Riassunto delle puntate precedenti di Giobbe Covatta, celebre attore e scrittore italiano, noto per il suo impegno sociale e umanitario.

La partecipazione al Salone del Libro è stata un’importante occasione di promozione culturale per l’intero territorio e conferma la volontà dell’amministrazione comunale di investire nella lettura e nella cultura come strumenti di crescita sociale, educativa e civile.
La consigliera comunale Valentina Coccia, delegata alla biblioteca, ha evidenziato come l’amministrazione comunale abbia investito sin dal primo giorno del mandato nella valorizzazione del libro e della lettura, sia attraverso interventi strutturali dedicati alla biblioteca comunale (soprattutto quelli a seguito dell’incendio del 2024) e ai servizi culturali rivolti ai cittadini, sia mediante la costruzione di una rete territoriale fatta di eventi, presentazioni, attività per bambini e collaborazioni con scuole e associazioni. “La partecipazione al Salone Internazionale del Libro rappresenta per la nostra città un momento di grande orgoglio – ha dichiarato la consigliera Coccia – ed è stato straordinario vedere migliaia di persone accomunate dalla passione per i libri e assistere a un così grande interesse per la rassegna letteraria Neon. Un’esperienza emozionante che conferma quanto investire nella cultura e nella lettura significhi investire nella crescita delle comunità”.

Il Sindaco Massimo Vagnoni: "ringrazio la Regione Abruzzo, nella figura dell'assessore regionale Roberto Sant'Angelo per questa prestigiosa vetrina. Ringrazio inoltre tutte le organizzatrici della Rassegna per l'instancabile lavoro, le qui presenti Valentina Coccia e Valeria Di Felice nonché la consigliera delegata alla Cultura Giuseppina Camaioni e la dirigente dell'I.C Pertini di Martinsicuro Barbara Rastelli, non presenti al Salone per altri importanti impegni istituzionali".

La direttrice artistica Valeria Di Felice: "ringrazio l'amministrazione Comunale per avermi coinvolta anche quest'anno come direttrice artistica. Sentire che dietro alla rassegna c'è una rete accomunata dalla stessa fiducia nel valore dei libri, significa promuovere una possibilità in più di connessione e di crescita. Neon è una iniziativa nata con questo spirito aperto al confronto".

Neon è patrocinata dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia di Teramo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina