ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mondiali 2026. Al via l'inaugurazione allo stadio Atzeca - Trump: "Ok dell'Iran all'intesa, ho annullato i raid di stanotte"- Violento incidente d'auto per Pier Silvio Berlusconi, illeso - Trump: "Anche stasera colpiremo duramente. Meno interessato a un accordo"- Nuova ondata di raid Usa in Iran. Teheran: "Colpite basi americane in Kuwait, Bahrein e Giordania"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scarcera presunto autore violenza sessuale, minacce e insulti al giudice - Pillon, "raddoppiati gli incontri mamma-figli"- Famiglia nel bosco: Pillon, "dovremmo avere una decisione entro fine mese"- Sindaco L'Aquila, obiettivo riapertura della cattedrale entro il 2026 - Uil, in Abruzzo meno morti sul lavoro, ma più infortuni e malattie -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano -

IN PRIMO PIANO

FIRA, APPROVATO IL BILANCIO D’ESERCIZIO 2025 E CONFERMATA LA GOVERNANCE MARSILIO E MAGNACCA: SOLIDITÀ FINANZIARIA, SOSTEGNO ALLE IMPRESE E TRANSIZIONE VERSO IL RUOLO DI ORGANISMO INTERMEDIO

PESCARA - "L’Assemblea dei Soci di FiRA - Finanziaria regionale abruzzese SpA questa mattina ha approvato il bilancio relativo all’anno...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 8 maggio 2026

GUIDE DEL BORSACCHIO – REPORT RIFIUTI RISERVA BORSACCHIO 2026



ROSETO -"Per l'ottavo anno consecutivo le Guide del Borsacchio hanno effettuato un monitoraggio continuo e costante dei tratti costieri e collinari della Riserva Borsacchio, con l'obiettivo di censire i punti standard di abbandono dei rifiuti e documentare lo stato ambientale del territorio.
Il monitoraggio ha interessato circa 50 chilometri di percorsi tra mare, colline, strade comunali e tracciati interpoderali. I dati raccolti mostrano una situazione sostanzialmente in linea con gli anni precedenti: sono stati rilevati oltre 58 punti di abbandono costante di rifiuti.Il caso più grave resta quello della discarica dell'ex piccionaia, segnalata inizialmente dalle Guardie Ambientali e successivamente al centro di una forte azione di sensibilizzazione e pressione istituzionale portata avanti dalle Guide del Borsacchio per ottenere la bonifica dell'area. Un risultato importante è stato raggiunto grazie all'impegno di associazioni e del Comune, che ha stanziato una somma significativa per la bonifica e per l'acquisizione dell'area al patrimonio pubblico. Un passaggio fondamentale che potrà consentire, in futuro, la restituzione di questo luogo alla collettività e alla natura, all'interno di una auspicata piena ricostituzione della Riserva Borsacchio nella sua interezza.

Restano purtroppo costanti gli abbandoni lungo i tratti collinari e lungo la ciclopedonale, dove si registrano accumuli periodici di rifiuti domestici e ingombranti. Si evidenzia invece una lieve riduzione degli abbandoni lungo gli antichi percorsi rurali, segnale che le attività di informazione e sensibilizzazione iniziano lentamente a produrre effetti positivi. Si aggiungono gli inevitabili spiaggiamenti che hanno portato le guide a rimovere oltre 4 tonnellate di rifiuti dalla spiaggia in un anno.





Permangono tuttavia criticità importanti nell'area della Fontana d Accolle, spesso frequentata da gruppi e comitive che, ignare dell'assenza di un servizio di raccolta rifiuti nella zona, lasciano sul posto rifiuti derivanti da eventi conviviali e familiari. Questi accumuli, oltre a degradare il paesaggio, alterano gli equilibri naturali attirando fauna selvatica e creando situazioni di squilibrio ambientale.

Preoccupano inoltre alcuni abbandoni rilevati lungo i tratti di Colle Magnone, dove continuano ad essere rinvenuti scarti di macellazione animale. Si tratta di episodi molto gravi: questi materiali attirano animali selvatici verso le abitazioni e le aree frequentate dall'uomo, interrompendo gli equilibri ecologici e aumentando il conflitto tra uomo e fauna.

Le Guide del Borsacchio ricordano che l'abbandono dei rifiuti non è soltanto un problema estetico o di degrado urbano, ma rappresenta una minaccia concreta per la biodiversità, per la sicurezza sanitaria e per il delicato equilibrio tra attività umane e ambiente naturale.

Il report completo del monitoraggio 2026 sarà inviato alle autorità competenti, in primis al Comune, affinché possano essere programmati interventi mirati di bonifica, controllo e prevenzione nelle aree più critiche della Riserva.

Il monitoraggio continuerà anche nei prossimi mesi, insieme alle attività di pulizia, sensibilizzazione e collaborazione con cittadini, volontari e istituzioni, nella convinzione che la tutela del territorio passi prima di tutto dalla responsabilità collettiva".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina