ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani: "Tre gli italo-venezuelani morti, 5 feriti e 35 dispersi"- Moretti è in carcere a Orvieto: "Ho rispetto per lo Stato'"- Attacco hacker a Trenitalia su alcuni dati dei clienti - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

COORDINAMENTO PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE: "ARCHEOLOGIA FRANKENSTEIN A CASE PENTE"

SULMONA - "Dopo tre anni di scavi a Case Pente, e dopo i tanti interrogativi sollevati dagli ambientalisti, finalmente la Soprintendenz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 12 maggio 2026

"CORFINIO CHIEDE IL RICONOSCIMENTO COME SITO DI INTERESSE NAZIONALE"

CORFINIO - "Il Sindaco di Corfinio scrive al Ministero della Cultura: “Qui nacque l’ITALIA, questo patrimonio appartiene all’intera Nazione”.L’Amministrazione comunale di Corfinio ha inviato una richiesta ufficiale al Ministro della Cultura Alessandro Giuli affinché la città venga riconosciuta come sito di interesse nazionale, con conseguente gestione diretta da parte del Ministero della Cultura.La richiesta nasce dalla consapevolezza dell’eccezionale valore storico, archeologico e identitario che Corfinio rappresenta per l’Italia intera. Fu infatti proprio qui che, durante la Guerra Sociale (91-88 a.C.), i popoli italici unirono le proprie forze nella lotta per il riconoscimento della cittadinanza romana e diedero vita alla prima “Italia” della storia, scegliendo Corfinio come capitale simbolica e politica.
Nel corso degli anni il territorio ha restituito testimonianze archeologiche di straordinaria importanza: dagli scavi ottocenteschi di Antonio De Nino fino agli interventi promossi dal Ministero della Cultura negli anni Ottanta, che hanno riportato alla luce la Domus dei Mosaici, il Parco archeologico dell’Area Sacra e il Santuario di Fonte Sant’Ippolito. A questi si aggiungono il Museo Civico Archeologico e il Lapidarium, oggi punti di riferimento per la valorizzazione della storia italica.
«Corfinio rappresenta un luogo fondativo della nostra identità nazionale. – dichiara il Sindaco Dott. Francesco Di Nisio – Il patrimonio custodito dalla nostra Comunità appartiene all’intera Nazione e merita un riconoscimento adeguato da parte dello Stato. Un piccolo Comune di circa 940 abitanti non può sostenere da solo la gestione di un’eredità storica di tale portata.»
Nella lettera inviata al Ministero viene evidenziata la necessità di garantire tutela, manutenzione e valorizzazione continuativa del patrimonio archeologico, attraverso un coinvolgimento diretto dello Stato, analogamente a quanto avvenuto per il sito archeologico di Teatro e Tempio Italico di Pietrabbondante.
L’obiettivo è quello di rafforzare la tutela delle radici storiche dell’Italia e promuovere in maniera più incisiva il turismo culturale del territorio “Ove Italia Nacque”, valorizzando un patrimonio unico riconosciuto a livello nazionale e internazionale.
L’Amministrazione comunale auspica ora una positiva attenzione da parte del Ministero della Cultura e l’avvio di un percorso istituzionale condiviso che possa garantire a Corfinio il ruolo e la valorizzazione che la sua storia merita".           

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina