ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran: "Sblocchiamo Hormuz, poi il nucleare". Trump scettico. Merz: "Usa umiliati"- È la Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, al centro il benessere psicosociale - Bufera sulla grazia a Minetti, il Colle chiede verifiche urgenti. Lei: "Su di me notizie false"- Il Quirinale scrive al ministero della Giustizia, chieste informazioni sul caso Minetti - Confindustria: "Rischiamo la più grave crisi energetica della storia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In arrivo il decreto lavoro, incentivi per il salario giusto. Oggi il Consiglio dei ministri

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, Salvini "hanno sistemato tutto, cosa si deve aspettare ancora?"- Cardinale Zuppi incontra gli studenti a Roccaraso. Mercoledì confronto su pace e radici con il presidente della Cei -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 - Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”-

IN PRIMO PIANO

SAN PANFILO, IL PASTORE DELLA CARITÀ: SULMONA SI PREPARA AL CONGRESSO EUCARISTICO

SULMONA - " C'è un'eco antica, eppure straordinariamente attuale, che in questi giorni attraversa i vicoli in pietra di Sulmona...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 28 aprile 2026

"IL TOTEM DEL COMUNE E IL CONFINE VIOLATO TRA ISTITUZIONE E PROPAGANDA". PATTO PER AVEZZANO: “IL SINDACO USCENTE SI FA PUBBLICITÀ CON I SOLDI DEI CONTRIBUENTI”

AVEZZANO - “Il totem multimediale installato all’ingresso del Palazzo di città dovrebbe essere uno strumento al servizio dei cittadini, non l’ennesima vetrina personale del sindaco pro tempore. E invece, ancora una volta, assistiamo a una gestione della comunicazione istituzionale che scivola nell’autocelebrazione e nell’esaltazione dell’io, confondendo il ruolo pubblico con l’interesse politico di parte. Il limite, neanche poi tanto sottile, tra comunicazione dell’attività amministrativa e propaganda ad personam, ancora una volta è stato superato”.Il candidato sindaco Roberto Verdecchia e il Patto per Avezzano richiamano con forza un principio che dovrebbe essere ovvio in una democrazia matura: le istituzioni appartengono ai cittadini, non a chi le amministra in via temporanea. Utilizzare uno spazio simbolicamente e fisicamente centrale come l’ingresso della casa comunale per costruire una narrazione personale dell’azione della maggioranza in Consiglio rappresenta una scelta profondamente sbagliata, soprattutto in una fase delicata come quella della campagna elettorale.

Non si tratta, però, soltanto di par condicio, che resta un presidio imprescindibile di correttezza democratica: “Qui è in discussione qualcosa di ancora più importante, e cioè il rispetto del confine tra comunicazione istituzionale e propaganda politica. Chi ricopre una carica pubblica ha il dovere di esercitare sobrietà, equilibrio e senso del limite. Non può utilizzare strumenti pubblici per rafforzare la propria immagine personale o consolidare consenso”, scrivono le forze politiche componenti il Patto per Avezzano, la coalizione progressista di centrosinistra che scende in campo alle amministrative di maggio in supporto al candidato sindaco Roberto Verdecchia.



Prosegue il Patto: “Un totem collocato in una posizione strategica, accessibile quotidianamente a cittadini, famiglie e utenti dei servizi comunali, se utilizzato con finalità celebrative, assume la forma di promozione politica autoriferita sostenuta con risorse pubbliche. Ed è proprio questo il punto che non possiamo accettare. I soldi dei cittadini devono servire a migliorare i servizi, a garantire trasparenza, a fornire informazioni utili, non a costruire campagne permanenti di consenso personale”.

“Ecco perché chiediamo con fermezza che il totem venga riportato alla sua funzione originaria, quella cioè di informare in modo neutrale, trasparente e imparziale la collettività. Nessuna propaganda, nessuna autocelebrazione, nessuna personalizzazione del potere politico e amministrativo. Avezzano ha bisogno di istituzioni credibili, non di palcoscenici. Ha bisogno di amministratori che parlino attraverso la qualità delle scelte e la concretezza dei risultati, non attraverso strumenti di propaganda costruiti ad arte e finanziati con i soldi dei contribuenti. Il totem deve essere rimosso al più presto!”, conclude Verdecchia".


"Alleanza Verdi e Sinistra Avezzano condivide e fa proprie le considerazioni espresse dal candidato sindaco Roberto Verdecchia, come da tutto il Patto per Avezzano di cui è parte, in merito all’utilizzo del totem multimediale installato all’ingresso del Comune. Riconosciamo pienamente la fondatezza delle osservazioni avanzate e riteniamo che quanto denunciato rappresenti un tema serio di correttezza istituzionale e rispetto delle regole democratiche.
Come il candidato sindaco Roberto Verdecchia ribadiamo che il totem multimediale all'ingresso del Municipio dovrebbe essere uno strumento al servizio dei cittadini, non una vetrina personale del sindaco. Nel corso di questi ultimi anni abbiamo assistito ad una gestione della comunicazione istituzionale che, a nostro avviso, è  spesso scivolata in una sorta di autocelebrazione del sindaco in carica, fino all’apogeo rappresentato dal totem, quasi orwelliano, posto all'ingresso della sede del comune. Siamo convinti che solo in una realtà distopica le istituzioni diventano casse di risonanza delle gesta di chi le guida pro tempore.
È una deriva che respingiamo con forza e dalla quale intendiamo portare fuori la città. Le istituzioni appartengono ai cittadini, non all'amministratore di turno. Utilizzare uno spazio simbolicamente e fisicamente centrale, come l’ingresso della casa comunale, per costruire una narrazione personalizzata dell’azione amministrativa rappresenta una scelta profondamente sbagliata, ancora di più nel pieno della campagna elettorale.
Non si tratta soltanto di una questione di opportunità ma di rispetto puntuale della legge. Il comma 1 dell’articolo 9 della Legge 28/2000 stabilisce:
“Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni”.
Una disposizione chiara, che non lascia margini a interpretazioni: la comunicazione istituzionale, in questo periodo, deve essere esclusivamente informativa, impersonale e strettamente necessaria e per questo chiediamo con fermezza l’immediata applicazione della normativa e la rimodulazione dell’utilizzo del totem multimediale, affinché venga destinato esclusivamente a comunicazioni utili, neutre e prive di qualsiasi carattere celebrativo o propagandistico, almeno per tutta la durata del periodo elettorale.
Alleanza Verdi e Sinistra si impegna a portare Avezzano fuori dalla realtà distopica in cui, ci sembra, sia sprofondata, restituendo dignità alle istituzioni e separando in modo netto comunicazione pubblica e propaganda politica. Avezzano ha bisogno di sobrietà, trasparenza e credibilità, non di palcoscenici costruiti con risorse pubbliche per alimentare consenso personale".
Alleanza Verdi e Sinistra Avezzano


Sinistra Italiana L'Aquila

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina