SULMONA - "Un evento di forte impatto sociale e spirituale che coinvolgerà la città di Sulmona (AQ) il prossimo 22 febbraio 2026. "Un abbraccio di fede e solidarietà tra Abruzzo e Venezuela", che si terrà domenica 22 febbraio presso la Cattedrale di San Panfilo Vescovo a Sulmona (AQ).L'iniziativa, promossa dall'Associazione Latinoamericana in Italia (ALI ETS-ODV), segna un momento di profonda unione tra la comunità abruzzese e quella venezuelana, colpite da una crisi umanitaria senza precedenti. La città accoglierà la reliquia di San José Gregorio Hernández, figura simbolo di scienza e carità, primo Santo del Venezuela.
L'evento vedrà la partecipazione di S.E.R. Mons. Michele Fusco, Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, e sarà arricchito dalle testimonianze della diaspora e dai canti del Coro "Venezuela Habla Cantando".
Accoglienza Reliquia di San José Gregorio Hernández.
Domenica 22 febbraio, dalle ore 17:30.
Unire fede e solidarietà concreta verso i nostri connazionali in Venezuela.
L’evento si inserisce in un percorso di rafforzamento dei rapporti tra Abruzzo e Venezuela, con particolare attenzione alla comunità dei discendenti abruzzesi residenti nel Paese sudamericano e alle attività di solidarietà internazionale promosse dall’associazione organizzatrice.
San José Gregorio Hernández, medico noto per aver dedicato la propria vita alla cura gratuita dei poveri, rappresenta una figura di riferimento che unisce fede, scienza e impegno sociale. L’arrivo della Reliquia assume pertanto un valore simbolico di comunione tra popoli e di sostegno morale alla diaspora venezuelana.
Il pomeriggio si aprirà alle ore 17:30 con un Incontro comunitario e testimonianze, dedicato alla memoria dell’emigrazione abruzzese e all’attuale situazione della comunità venezuelana. Sarà un momento di ascolto e condivisione, arricchito dall’esibizione del Coro “Venezuela Habla Cantando”, diretto dal Maestro Mehir Herrera, che proporrà un percorso musicale tra tradizione, spiritualità e identità culturale.
Alle ore 18:00 è prevista la recita del Santo Rosario, mentre alle ore 18:30 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Michele Fusco, Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, con la partecipazione di sacerdoti del territorio e di origine venezuelana. Saranno presenti il diacono francescano Juan Carlos González, proveniente da Assisi, e Don Julio Rosignoli, che accompagnerà la Reliquia".
Nessun commento:
Posta un commento