ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il mea culpa di Bastoni: "Ho accentuato, e dopo pure peggio"- Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale - Incendio nel cuore di Napoli, in fiamme il teatro Sannazaro. Paura tra i residenti della zona - Nordio chiede la lista dei donatori del comitato del 'no', scontro con l'Anm - Trump insiste: "Se l'Iran non fa l'accordo ci saranno conseguenze"- L'arbitro La Penna minacciato di morte dopo Inter-Juventus, presentata una denuncia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Pattinaggio di velocità, Italia oro nell'inseguimento. E' la 24/a medaglia azzurra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"- Prof italiano arrestato in Albania, la difesa chiede una nuova perizia - Lezione al buio all'università dell'Aquila per 'M'illumino di meno' - Marsilio, in Abruzzo l'acqua c'è, carenze dovute alla gestione -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi- Alessandro Plizzari: “Pescara merita di restare in B” - Avellino - Pescara 0 - 1.Gli abruzzesi tornano alla vittoria-

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "RIPORTATA LA FESTA DI CARNEVALE IN STRADA CON LA SFILATA DEI CARRI DOPO ANNI DI ASSENZA"

SULMONA - "Era da diversi anni che a Sulmona non si ripeteva una sfilata di Carri Allegorici così ricca e nutrita. Carri e gruppi masch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 2 febbraio 2026

NOMINE VATICANE: LIRIS (FDI), CONGRATULAZIONI AL CARDINALE PETROCCHI PER LA PRESIDENZA DELLO IOR

L'AQUILA - "UN INCARICO DI GRANDE RESPONSABILITÀ E PRESTIGIO CHE RICONOSCE L’AUTOREVOLEZZA DEL SUO MINISTERO E IL PROFONDO LEGAME CON L’AQUILA E L’ABRUZZO, MATURATO NEGLI ANNI COMPLESSI DELLA RICOSTRUZIONE MATERIALE E MORALE DELLA COMUNITÀ".“Rivolgo le mie più sincere congratulazioni a Sua Eminenza il cardinale Giuseppe Petrocchi per la nomina a presidente della Commissione Cardinalizia dell’Istituto per le Opere di Religione, un incarico di grande responsabilità che raccoglie il testimone lasciato dal cardinale Christoph Schönborn dopo dodici anni di servizio”, afferma il Senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris.

“Si tratta di una nomina che testimonia l’autorevolezza del suo ministero e la stima maturata nel tempo all’interno della Chiesa universale”, sottolinea Liris, “e che riconosce anche il profondo legame del cardinale Petrocchi con L’Aquila e con l’Abruzzo”.

“Alla guida dell’Arcidiocesi dell’Aquila – evidenzia il Senatore – il cardinale Petrocchi ha accompagnato la comunità in anni complessi e delicati, segnati dal sisma e da un lungo percorso di ricostruzione non solo materiale, ma anche morale e sociale, dimostrando equilibrio, sensibilità e una costante vicinanza alle persone e al territorio”.

“Come abruzzesi – prosegue Liris – non possiamo che provare un sentimento di particolare orgoglio nel vedere un pastore così legato alla nostra terra chiamato a un compito di così alta fiducia, in un organismo centrale per la trasparenza, la vigilanza e il corretto funzionamento di uno strumento al servizio della missione della Chiesa”.

“Al cardinale Petrocchi rivolgo, infine, i migliori auguri di buon lavoro per questo nuovo e prestigioso incarico”, conclude il Senatore Liris.

 L'Aquila,  2 febbraio 2026 - "Rivolgo, a nome mio personale e dell’intera Giunta regionale d’Abruzzo, le più vive e sincere congratulazioni a Sua Eminenza il cardinale Giuseppe Petrocchi per la nomina a presidente della Commissione Cardinalizia dell’Istituto per le Opere di Religione. Questa nuova responsabilità, che raccoglie il testimone dopo i dodici anni di servizio del cardinale Christoph Schönborn, conferma l’autorevolezza del suo ministero e il riconoscimento delle qualità umane e spirituali maturate anche alla guida dell’Arcidiocesi dell’Aquila, in anni segnati dal cammino di ricostruzione materiale e morale della comunità. Come abruzzesi, avvertiamo particolare orgoglio nel vedere un pastore così legato alla nostra terra chiamato a un compito di così alta fiducia nella gestione e nella vigilanza di uno strumento al servizio della missione della Chiesa universale. Al Cardinale Petrocchi i migliori auguri di buon lavoro". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo  Marco Marsilio.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina