ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Falcia una decina di pedoni e tenta di accoltellare un passante a Modena, 7 feriti - Sinner oltre la fatica, è in finale a Roma contro Ruud e con Mattarella in tribuna - Riprendono le ricerche dei corpi dei sub, 2 italiani dovrebbero unirsi alla missione - Neonata morta per ipotermia a Lampedusa dopo lo sbarco - Il premier britannico Starmer potrebbe dimettersi a favore di Burnham - Ricerche ferme per maltempo, recuperato il corpo di Gianluca Benedetti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Morto un sub che cercava i corpi degli italiani: si è sentito male mentre era in immersione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Indagato per voto di scambio, Pignoli si dimette - Salvini a Chieti, qui la sinistra ha dimostrato il suo fallimento - Pannella, due eventi a Teramo per ricordare il leader radicale - Il Giro d’Italia in Abruzzo: sul Blockhaus vince il danese Vingegaard -

Sport News

# SPORT # Il Giro d’Italia riparte dall’Abruzzo da Chieti - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Giro d’Italia: la Carovana Rosa in Abruzzo con arrivo sul Blockhaus - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione - Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman -

IN PRIMO PIANO

"IL COMUNE DI CORFINIO HA CONFERITO LE ONORIFICENZE A PERSONALITA’ DEL MONDO DELLA CULTURA, DELLE ISTITUZIONI E DELLA RICERCA"

CORFINIO VIDEO - " Presso la Sala Consiliare del Comune di Corfinio, si è svolta oggi la cerimonia ufficiale di conferimento delle ono...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 29 gennaio 2026

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO: "RAFFORZATI I SERVIZI DI COUNSELING PSICOLOGICO PER LA COMUNITÀ STUDENTESCA"

TERAMO - "L’Università degli Studi di Teramo rafforza le politiche di benessere e inclusione attraverso i servizi di counseling psicologico rivolti alla comunità studentesca. Accanto alla ripresa dell’erogazione del servizio di counseling aperto a tutta la popolazione studentesca, quest’anno per la prima volta sarà attivo uno sportello di counseling psicologico dedicato a studentesse e studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).Il nuovo servizio dedicato a studenti con disabilità (con invalidità pari o superiore al 66%) e DSA nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di ascolto, supporto e confronto sull’esperienza universitaria, rispondendo in modo mirato ai bisogni di una parte della comunità studentesca che richiede particolare attenzione. Il servizio è gratuito e prevede incontri individuali svolti da professionisti psicologi iscritti all’Ordine professionale.
«Il benessere psicologico delle studentesse e degli studenti – sottolinea il magnifico rettore Christian Corsi – è parte integrante della missione dell’Università. Attraverso questi servizi, l’Ateneo conferma il proprio impegno nel costruire un ambiente accogliente, inclusivo e attento alla persona, in cui ciascuno possa sentirsi ascoltato, supportato e valorizzato nel proprio percorso di studi».
«Attraverso i servizi di counseling psicologico – dichiara Antonio Prencipe, delegato del Rettore al Placement e Student Experience – l’Ateneo compie un passo importante nel rafforzamento delle politiche di benessere, inclusione e attenzione alla qualità dell’esperienza universitaria. In particolare, l’avvio di un servizio dedicato alle studentesse e agli studenti con disabilità e DSA rappresenta un intervento concreto, pensato per accompagnare ogni percorso formativo anche sul piano personale e relazionale».
Accanto a questa novità, l’Università di Teramo ha riattivato il servizio di counseling psicologico rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, master, dottorati di ricerca, corsi singoli, scuole di specializzazione e programmi di mobilità internazionale. Il servizio, gratuito, è svolto da psicologi e psicoterapeuti abilitati e prevede incontri individuali della durata di 45 minuti, in presenza o online, fino a un massimo di otto colloqui per ciascuno studente.
Entrambi i servizi si svolgono nel Poliambulatorio dell’Università degli Studi di Teramo, nel Campus “Aurelio Saliceti”, e sono accessibili con prenotazione online attraverso le pagine dedicate del sito di Ateneo.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina