ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "L'Iran dovrebbe rispondere alla proposta Usa oggi"- Il segretario di Stato americano Marco Rubio è arrivato a Roma, oggi l'incontro con il Papa - L'Ue non approva l'intesa sui dazi con gli Usa e rinvia l'ok a nuovi colloqui - Addio a Ted Turner, il re della Cnn e pioniere dei media all news è morto a 87 anni - "Sempio intercettato mentre parla di Chiara, ha tentato un approccio e lei ha rifiutato" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Axios: "Usa e Iran vicini a un memorandum, attesa una risposta da Teheran in 48 ore"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Right to stay, Abruzzo si candida come regione pilota - Bollo auto, esenzione negata a ragazzo autistico abruzzese - Giochi della Gioventù 2026, a Montesilvano le finali regionali -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara-Spezia. Gara in programma venerdì alle 20,30. Il match dell’ultima giornata della stagione regolare sarà diretto dal 48enne Daniele Doveri - Verso Pescara-Spezia: ultimo atto, vincere e sperare: gara in programma venerdì alle 20,30 - L'Inter si laurea campione d'Italia. Batte 2-0 il Parma e vince il suo 21esimo scudetto - Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B -

IN PRIMO PIANO

CHIAMATA DA CALASCIO: "SI CHIUDONO LE MASTERCLASS DELLA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO NELLA GESTIONE TURISTICA SOSTENIBILE DEI PICCOLI COMUNI"

CALASCIO - "Partecipazione gratuita. Possibile iscriversi anche alle singole giornate. Si avvicina la conclusione della Scuola di Perfe...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 18 gennaio 2026

RIGOPIANO: MARSILIO A FARINDOLA PER RICORDARE LE 29 VITTIME

FARINDOLA VIDEO - "Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, questo pomeriggio ha preso parte a Farindola alla cerimonia in memoria delle vittime della tragedia di Rigopiano. Alla commemorazione, alla quale è intervenuta anche il sottosegretario del Governo Meloni, Isabella Rauti, hanno partecipato i familiari delle 29 vittime, riuniti davanti al totem dell’hotel con le foto dei loro cari e la scritta “Mai più”. Il Presidente Marsilio ha accompagnato i presenti nei momenti più significativi dell’evento: la sfilata con le fiaccole fino all’obelisco, l’alzabandiera, la celebrazione della Santa Messa, la deposizione delle 29 rose bianche nel luogo in cui sorgeva il resort travolto dalla valanga e, alle 16.49, l’intonazione de “Il Signore delle Cime” a cura del Coro Pacini di Atri, seguita dal rilascio dei palloncini.







“Tornare qui, a distanza di nove anni, significa confrontarsi con una comunità che conserva ancora intatto il proprio dolore – ha dichiarato il Presidente Marsilio – anche perché questa vicenda continua a non avere una parola fine. Forse tra un mese ci sarà una sentenza e poi un probabile ritorno in Cassazione: è un calvario che non è ancora concluso e che non può che acuire amarezza e dolore per tutto ciò che è accaduto”.

Nel suo intervento, il Presidente ha voluto ribadire anche l’impegno concreto della Regione Abruzzo nel trarre insegnamento dalla tragedia: “Come Presidente di Regione ho cercato di onorare la memoria di queste vittime facendo ciò che prima non era stato fatto: la pianificazione della carta valanghe, il rafforzamento del sistema di Protezione civile e la creazione dell’Agenzia regionale di Protezione civile. Strumenti fondamentali – ha aggiunto – per avere un sistema più efficiente, capace di reagire alle emergenze con maggiore tempestività, autonomia e poteri di intervento, per essere più pronti ed efficaci nel garantire la sicurezza delle persone. Continueremo ad andare avanti con determinazione su questa strada”.

“Rinnovare la memoria di Rigopiano significa non dimenticare chi ha perso la vita e sostenere chi ogni giorno porta con sé il peso della perdita – ha concluso Marsilio – affinché il ricordo delle vittime guidi azioni concrete per la sicurezza e la prevenzione nelle nostre montagne”.

Con la sua presenza, Marsilio ha voluto testimoniare la vicinanza delle istituzioni ai familiari delle vittime e l’impegno della Regione Abruzzo a mantenere vivo il ricordo di Rigopiano, affinché la tragedia resti una lezione per le future generazioni". 

Rigopiano: Bagnai (Lega), a nove anni dalla tragedia dolore e vicinanza restano immutati

​Roma, 18 gen. - “A nove anni dalla tragedia di Rigopiano, il ricordo di quel drammatico evento resta indelebile nel cuore dell'Abruzzo e dell'Italia intera. Il passare del tempo non affievolisce il dolore per le vite spezzate, né la commozione per una ferita ancora aperta nel territorio. La Lega è vicina da sempre a questa terra e non dimentichiamo l'impegno di Matteo Salvini che, da ministro dell'Interno, si adoperò concretamente per i risarcimenti ai familiari delle vittime e ai superstiti del disastro. Molto resta ancora da fare, ma in questa giornata di memoria desidero rinnovare la mia più sincera e profonda vicinanza a tutta la comunità abruzzese, che con dignità e forza continua a onorare il ricordo dei propri cari”.

Così il deputato della Lega Alberto Bagnai.



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina