ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il mea culpa di Bastoni: "Ho accentuato, e dopo pure peggio"- Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale - Incendio nel cuore di Napoli, in fiamme il teatro Sannazaro. Paura tra i residenti della zona - Nordio chiede la lista dei donatori del comitato del 'no', scontro con l'Anm - Trump insiste: "Se l'Iran non fa l'accordo ci saranno conseguenze"- L'arbitro La Penna minacciato di morte dopo Inter-Juventus, presentata una denuncia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Pattinaggio di velocità, Italia oro nell'inseguimento. E' la 24/a medaglia azzurra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"- Prof italiano arrestato in Albania, la difesa chiede una nuova perizia - Lezione al buio all'università dell'Aquila per 'M'illumino di meno' - Marsilio, in Abruzzo l'acqua c'è, carenze dovute alla gestione -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi- Alessandro Plizzari: “Pescara merita di restare in B” - Avellino - Pescara 0 - 1.Gli abruzzesi tornano alla vittoria-

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "RIPORTATA LA FESTA DI CARNEVALE IN STRADA CON LA SFILATA DEI CARRI DOPO ANNI DI ASSENZA"

SULMONA - "Era da diversi anni che a Sulmona non si ripeteva una sfilata di Carri Allegorici così ricca e nutrita. Carri e gruppi masch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 26 gennaio 2026

"LO SCHERMO COME TESTIMONE. LA LANTERNA MAGICA PORTA LA STORIA NELLE SCUOLE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA"

L'AQUILA - "In un’epoca di rapidi cambiamenti e fragilità sociale, la memoria storica non è solo un dovere, ma una bussola etica. Per la Giornata della Memoria 2026, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS torna a dialogare con il mondo della scuola per mantenere vivo il valore della testimonianza. L'iniziativa, ormai un punto di riferimento nel calendario didattico territoriale, propone per martedì 27 gennaio una nuova selezione cinematografica mirata, pensata per offrire spunti di riflessione sempre diversi attraverso il linguaggio delle immagini.L’iniziativa, che si avvale della storica collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo, conferma la formula del confronto guidato: le proiezioni saranno infatti accompagnate dal commento di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica, che offrirà agli studenti le chiavi di lettura necessarie per comprendere il legame profondo tra storia, genere cinematografico e narrazione.

Il Cinema come testimonianza: i titoli selezionati da seguire in streaming:

Per le Scuole Primarie: La cartolina di Elena (R. Androsiglio, 2023) Non una semplice favola, ma la cronaca di un'assenza. Il film ripercorre la storia di Elena Colombo attraverso una narrazione poetica e accessibile, ideale per introdurre il tema della deportazione ai bambini senza rinunciare alla verità storica.
La cartolina di Elena di Raffaele Androsiglio (Italia, 2023)
https://www.raiplay.it/programmi/lacartolinadielena
Approfondimento cinematografico: https://youtu.be/HRc66IHqv_s

Per le Scuole Secondarie di Primo Grado: Quando Hitler rubò il coniglio rosa (C. Link, 2019) Un'opera che parla di sradicamento e identità. La pellicola sposta l'attenzione sulla vita quotidiana dei rifugiati, raccontando come la Storia con la "S" maiuscola entri violentemente nella dimensione privata di una famiglia in fuga.
Quando Hitler rubò il coniglio rosa di Caroline Link (Germania/Svizzera, 2019)
https://www.raiplay.it/programmi/quandohitlerruboilconigliorosa
Approfondimento cinematografico: https://youtu.be/gQJcjqyQPZ4

Per le Scuole Secondarie di Secondo Grado: L’oro di Roma (C. Lizzani, 1961) Un tributo al cinema civile e alla memoria urbana del nostro Paese. La ricostruzione del ricatto nazista al Ghetto di Roma serve come punto di partenza per una riflessione profonda sulla resistenza etica e sulla dignità umana di fronte alla sopraffazione.
L’oro di Roma di Carlo Lizzani (Italia, 1961) https://www.raiplay.it/programmi/lorodiroma1
Approfondimento cinematografico: https://youtu.be/13Dr-OWbweU

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina