L’Orchestra da Camera "Ferruccio Busoni", complesso storico fondato da Aldo Belli nel 1965, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica del Friuli Venezia Giulia. È un "organismo di interesse regionale" e nel 2021 è stata insignita dal Comune di Trieste del Sigillo Trecentesco in occasione del 55° anniversario di attività artistica. È formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi. Nel 2005 e nel 2010 per festeggiare il 40° e il 45° anniversario dell’orchestra, si sono tenuti alcuni concerti con la partecipazione straordinaria del violinista Salvatore Accardo. Il concerto celebrativo per il 50° anniversario, ha avuto come ospite il violinista Domenico Nordio e, registrato dal vivo, è stato pubblicato dalla rivista Amadeus. Il concerto per il 55° anniversario si è svolto al Teatro Verdi di Trieste con il violinista Massimo Quarta vincitore del Premio Paganini ed è stato registrato un CD con musica di Viotti e Cherubini pubblicato da Brilliant Classics. L’Orchestra Busoni ha effettuato molte tournée in Italia e all’estero organizzate dal CIDIM, l’ultima nell’ottobre 2022 insieme al violinista Giuseppe Gibboni vincitore del Premio Paganini 2021 che ha avuto uno straordinario successo.
Dal 2000, Massimo Belli è il direttore della Nuova Orchestra da Camera "Ferruccio Busoni". È professore di violino al Conservatorio di Trieste. Recentemente ha diretto I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, la Euro Sinfonietta Wien, l’orchestra Filarmonica della Calabria, l’Hungarian State Symphony Orchestra of Szolnok, la North Czech Philarmonic orchestra alla Smetana Hall di Praga e l’Orchestra Filarmonica della Romania al Festival di Alba. Nel 2024 ha diretto nuovamente l’Hungarian State Symphony Orchestra of Szolnok alla Liszt Hall a Budapest e alla Ehrbar Hall a Vienna e in ottobre la Huradec Kralove Philharmonic Orchestra alla Smetana Hall a Praga.
Gianni Fassetta, in occasione di una sua tournée in Argentina, dopo l’esibizione al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla, ha emozionato a tal punto la Signora che lo ha collocato tra i migliori interpreti della musica di Astor Piazzolla. È molto attivo nel panorama della musica cameristica e si esibisce con musicisti prestigiosi come il flautista Yuri Ciccarese, il violinista Glauco Bertagnin, il violinista Lucio Degani e con i violoncellisti Giuseppe Barutti, Francesco Ferrarini e Luca Simoncini. Nel 1999 è uscito il cd "Evocazioni" con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale) e nel 2002 il cd "Reflejo", opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla. Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, ora editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano.
Dal canto suo, il violinista Lucio Degani si è esibito nelle più prestigiose sale del mondo come il Lincoln Center di New York, la Suntory Hall di Tokyo, il Musikverein di Vienna, il Mozarteum di Salisburgo, la Schauspielhaus di Berlino, La Scala di Milano, l' opera e Salle Pleyel di Parigi, la sala del Conservatorio Tchajkovskij di Mosca. Definito dalla stampa e dalla critica un violinista dotato di gran fascino e carisma in grado di raggiungere eccellenti livelli di virtuosismo ed espressività. Lucio Degani suona un violino Don Nicola Amati del 1734 ed è attualmente docente di violino presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine.
La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" prosegue venerdì 30 gennaio 2026 con il concerto dell'Opter Ensemble, trio formato da Guglielmo Pellarin, corno, Francesco Lovato, violino, e Federico Lovato, pianoforte: il programma del concerto presenta musichedi Mozart, Strauss e Brahms.
Nella sezione "Press Area" del sito della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" (socteatromusica.it/press-area-2025-2026) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone".
Nessun commento:
Posta un commento