ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Incendio nel cuore di Napoli, in fiamme il teatro Sannazaro. Paura tra i residenti della zona - Nordio chiede la lista dei donatori del comitato del 'no', scontro con l'Anm - Trump insiste: "Se l'Iran non fa l'accordo ci saranno conseguenze"- L'arbitro La Penna minacciato di morte dopo Inter-Juventus, presentata una denuncia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Arianna Fontana quarta nei 1000 metri short track: "Rabbia, è finita a sportellate"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"- Prof italiano arrestato in Albania, la difesa chiede una nuova perizia - Lezione al buio all'università dell'Aquila per 'M'illumino di meno' - Marsilio, in Abruzzo l'acqua c'è, carenze dovute alla gestione -

Sport News

# SPORT # Alessandro Plizzari: “Pescara merita di restare in B” - Avellino - Pescara 0 - 1.Gli abruzzesi tornano alla vittoria-

IN PRIMO PIANO

"FURTI E TENTATI FURTI SUL TERRITORIO COMUNALE: RAFFORZATI CONTROLLI E COLLABORAZIONE ATTIVA TRA ISTITUZIONI E CITTADINI"

FARINDOLA - " Il Comune di Farindola informa la cittadinanza che, a seguito dei recenti episodi di furti e tentati furti verificatisi i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 17 gennaio 2026

IN SALA BUOZZI, CONSEGNA DELL’ATTESTATO DI CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA ALLA SENATRICE LILIANA SEGRE NELLE MANI DI SUO FIGLIO, LUCIANO BELLI PACI. LA CERIMONIA, NELL’AMBITO DELL’EVENTO “LA MEMORIA E IL RICORDO”

GIULIANOVA - "Si è svolta in sala Buozzi, la cerimonia di consegna dell’attestato di conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, come deliberato lo scorso 30 dicembre dal Consiglio Comunale. La pergamena è stata donata dal Sindaco Jwan Costantini e dal Presidente del Consiglio Comunale Roberto Mastrilli al figlio della senatrice, Luciano Belli Paci. Con lui, al tavolo dei relatori,  l’onorevole Emanuele Fiano, scrittore, figlio di Nedo Fiano. La cerimonia ha preceduto l’ evento “Il ricordo e la memoria”  promosso dall’ associazione “ CulturiAmo”. La serata, moderata da Cinzia Mattiucci,  si è conclusa con la proiezione di “Liliana”, docu-film del 2024 del regista Ruggero Gabbai, efficacemente introdotto da Fiano.
Erano presenti in sala le massime autorità civili e militari di Giulianova e del territorio, amministratori locali, provinciali e regionali, esponenti del mondo ecclesiastico, accademico, culturale e associativo.
Sono intervenuti il Sindaco Jwan Costantini, il Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, l’assessore alla Pubblica Istruzione Lidia Albani.









Luciano Belli Paci ha ringraziato, ma soprattutto ha sottolineato come questa cittadinanza, l’ultima di una serie lunghissima, venga attribuita in un momento storico estremamente delicato. Se la prima delle conseguenze nefaste del conflitto israeliano è stata infatti la perdita di migliaia di vite umane, la seconda è stata il sinistro riaffiorare dell’ antisemitismo. Liliana Segre, vittima incolpevole dell’ Olocausto, è al centro di una campagna d’odio che trova nel web una potente cassa di risonanza.  Contro di lei, che pure ha pubblicamente condannato la guerra in corso, il fronte ideologico filopalestinese. Prima ancora, gli insulti del popolo no-vax, di quello maschilista, dei denigratori della Terza età. Liliana Segre, sotto  scorta a 96 anni,  dopo l’orrore del campo di sterminio, è oggi assediata dal pregiudizio, , dall’ignoranza e dalla violenza verbale. Un’ umanità ferita ma incredibilmente forte, la sua, che è stata raccontata ieri sera, attraverso le parole del figlio Luciano e dalla narrazione di un film capace di segnare le coscienze, la memoria personale e quella collettiva".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina