SULMONA - "L’evento di portata regionale, organizzato dall’Associazione Zero K di Carpi con la collaborazione della Horizon Service e il Patrocinio del Comune di Sulmona, si terrà presso il Piccolo Teatro “Tony Del Monaco” alle ore 17:00. «Di chi sono i nostri giorni? … Sono nostri.» Con queste parole il regista Paolo Sorrentino, nel suo ultimo film, sintetizza un concetto potente che tutti sentiamo “giusto”, ma che scopriamo di difficile applicazione quando ci troviamo ad affrontare percorsi di cura complessi.È con questo spirito che sabato 31 gennaio 2026 alle ore 17:00 presso il Piccolo Teatro “Tony Del Monaco” in via Quatrario a Sulmona si terrà l’evento “Maschere e verità. Le DAT – Direttive anticipate di trattamento” promosso dall’Associazione Zero K di Carpi (MO) con la collaborazione della Horizon Service Società Cooperativa Sociale e il Patrocinio del Comune di Sulmona.
L’evento è strutturato in due sessioni distinte ma connesse, secondo un format già sperimentato a livello nazionale dall’Associazione Zero K e che prevede un talk di introduzione al tema delle cure palliative e delle Direttive Anticipate di Trattamento e lo spettacolo teatrale “Maschere e verità”.
Il talk di apertura sarà introdotto da Massimiliano Cruciani, Presidente dell’Associazione Zero K, e da Ludovica De Panfilis, promotrice dell’evento, ricercatrice e Professoressa di Bioetica clinica presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna che, dopo i saluti istituzionali durante i quali interverranno rappresentanti del Comune di Sulmona e della Horizon Service, illustreranno le attività dell’Associazione Zero K e le prossime iniziative che coinvolgeranno l’Abruzzo e la Valle Peligna.
A seguire, Gaia Di Stefano di Zero K intervisterà la Dott.ssa Denise Vacca, Medico Palliativista di Cagliari e riferimento nazionale per la materia, che introdurranno il tema delle cure palliative, del fine vita e delle Direttive Anticipate di Trattamento, intese come diritto del cittadino di fronte alla malattia e alla cura.
La serata sarà conclusa dallo spettacolo musicale e teatrale “Maschere e Verità: le DAT sul palcoscenico della vita” di Saverio Bari e Denise Vacca con Saverio Bari e le musiche di Roberto Andreoli: uno strumento che l’Associazione Zero K promuove a livello nazionale e che fa tappa a Sulmona per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cura, sul fine vita e sullo strumento delle Direttive Anticipate di Trattamento, il documento con cui una persona maggiorenne e capace può esprimere le proprie volontà su trattamenti sanitari (consenso o rifiuto), accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche, nel caso in cui in futuro non possa più comunicare autonomamente.
L’iniziativa di Sulmona rientra nel progetto “Oltre i confini”, promosso dall’Associazione Zero K a livello nazionale per ampliare, oltre i confini dell’Emilia-Romagna, il dialogo culturale e sociale sui temi della cura e della scelta consapevole e portare buone prassi di intervento nelle cure palliative. Per la Regione Abruzzo, uno dei partner prescelti è la Horizon Service di Sulmona: le altre organizzazioni e le prossime iniziative verranno svelate in occasione dell’evento di Sulmona. In particolare, verranno presentati i progetti formativi per il personale sanitario, orientati a un aggiornamento capillare sulle cure palliative e la bioetica medica, con docenti attivi nel panorama locale e nazionale".
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, l’ingresso all’evento è completamente gratuito.
Associazione Zero K - Carpi
Horizon Service Società Cooperativa Sociale - Sulmona
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
RIPARTE LA STAGIONE TURISTICA A CAMPOROTONDO, DA DOMENICA 1 FEBBRAIO AL VIA LE ESCURSIONI E I DJ SET CON “I BUCANEVECHALET”
CAPPADOCIA - " Tuta da sci, scarponi, maschere da sole, ma anche pelliccioni anni ’80 e l’outfit per vivere il weekend sulla neve è pro...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento