ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro tra due treni in Spagna, almeno 39 i morti. "Un giunto rotto, guasto presente da tempo"- L'Ue: "La priorità è evitare i dazi". Le Borse europee in tensione dopo l'annuncio di Trump - Pesa l'annuncio di nuovi dazi, le Borse europee proseguono in calo, peggiora Milano -1,8% - Deragliano due treni in Spagna, precipitano tre vagoni: almeno 39 le vittime e decine di feriti - Il femminicidio di Federica Torzullo, il corpo sotterrato -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ricchezza record nelle tasche di 3.000 e la metà del mondo in povertà

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Prima udienza per l'uccisione dell'orsa Amarena rinviata per nullità - Parrucche e trattamenti estetici, Asl 1 rimborsa i pazienti oncologici - Il Coni premia a Chieti 4 ultrà destinatari di Daspo tra 2 e 9 anni - Nove anni da Rigopiano, cerimonie di commemorazione in Abruzzo - Presidio di solidarietà all'Aquila con il popolo iraniano - Il cordoglio della FIGC e del presidente Gravina per la scomparasa di Antonio Papponetti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre - Pescara - Modena : 0 - 2 - New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa -

IN PRIMO PIANO

GIUNTA: I PROVVEDIMENTI APPROVATI NELLA SEDUTA DI OGGI 19 GENNAIO

PESCARA - "La Giunta regionale, presieduta dal presidente Marco Marsilio, e riunitasi in seduta ordinaria, su proposta del vicepresiden...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 19 gennaio 2026

COORDINAMENTO PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE: "L’ELETTO NON RISPONDE A NESSUNO"

SULMONA - "Al termine dell’incontro in Comune sull’inceneritore della Get Energy ho chiesto spiegazioni al Sindaco di Sulmona sulla trattativa di tre milioni con la Snam. “Sindaco, lei deve dire la verità alla città. E, se non è vero, ha il dovere di smentire”. Il Sindaco mi ha guardato, ha fatto un sorrisetto malizioso e ha subito cambiato discorso. Perché Luca Tirabassi non risponde? Perché lui è un eletto. Anzi un Eletto. E gli Eletti, si sa, non si abbassano a rispondere al popolino. O meglio, al topolino. Perché loro sono dei Grandi, chiamati a svolgere non una funzione ma una missione.Del resto, cosa c’entrano i cittadini con la Snam? Perché s’impicciano di cose che non li riguardano? Sì, è vero, l’insediamento del gigante Snam è un disastro per la nostra comunità, ma per trattare con i giganti ci vuole un gigante.
E lui lo è, perché gli sono state affidate le chiavi della città e spetta a lui, solo a lui, stabilire cosa è bene e cosa è male per Sulmona e il suo territorio. Mica è un Sindaco qualunque. E neppure un semplice Podestà. Lui, appunto, è l’Eletto.
E gli elettori se ne stiano zitti e buoni. Perché, quando verrà il momento egli annuncerà il lieto evento urbi et orbi (ma forse immagina più orbi che urbi). L’annuncio arriverà a quei pochi rimasti, non ancora intossicati dai veleni della Snam. E a quelli non stesi dall’inceneritore, sul quale, ugualmente, si riserva di far conoscere, quando sarà, le sue definitive volontà.
Lui è convinto di avere carta bianca. Ma con le carte bianche – sia detto con rispetto - talvolta si finisce col farne l’uso che il grande Totò ci ha ricordato in un suo famoso film".

                                                                                                                            Mario Pizzola
                                                                                                 (Coordinamento Per il clima Fuori dal fossile)



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina