L’AQUILA -
"La Libreria Colacchi ospita la presentazione di “Cieli di cenere”: un viaggio nell’immaginario poetico di Daniele Astolfi, tra visioni, memorie e voce dell’autore.La poesia torna protagonista a L’Aquila con la presentazione di Cieli di cenere, la nuova silloge di Daniele Astolfi, in programma sabato 24 gennaio 2026 alle ore 17:30 presso la Libreria Colacchi, in Corso Vittorio Emanuele II n. 5. L’opera, pubblicata dalla casa editrice aquilana Daimon Edizioni, invita il pubblico a immergersi in atmosfere intime e visionarie, tra riflessioni sulla memoria, sulla fragilità e sulla bellezza nascosta del quotidiano.
Daniele Astolfi, scrittore e giornalista pubblicista nato ad Arsita (TE) e residente a Pescara, è laureato in Sociologia all’Università “Carlo Bo” di Urbino e collabora con Il Messaggero. Attivo sulla scena culturale regionale e nazionale, ha pubblicato opere narrative, saggi storici e contributi poetici presenti in antologie fin dagli anni Novanta. Tra i suoi libri figurano Sotto la sabbia dorata. Prigionia in Africa, Il casolare dell’inganno. Un eccidio dimenticato nell’Abruzzo del 1944, La Brigata e la Maiella. Suggestioni tra mito e antropologia e il giallo storico Tenebre su Stoccolma. Il caso Olof Palme.
Durante l’incontro, l’autore dialogherà con l’editrice Alessandra Prospero, approfondendo temi, immagini e processi creativi che hanno dato vita alla silloge. La presentazione sarà arricchita dalle letture di Federico Del Monaco, che offrirà una restituzione intensa e coinvolgente dei testi più significativi.
L’evento, realizzato in collaborazione con i media partner Abruzzo sera e Poesia: femminile, singolare, rappresenta un’importante occasione per avvicinarsi al nuovo lavoro pubblicato da Daimon Edizioni e per partecipare a un momento culturale aperto alla città.
Ingresso libero".
Nessun commento:
Posta un commento