News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
GIUNTA: I PROVVEDIMENTI APPROVATI NELLA SEDUTA DI OGGI 19 GENNAIO
PESCARA - "La Giunta regionale, presieduta dal presidente Marco Marsilio, e riunitasi in seduta ordinaria, su proposta del vicepresiden...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
lunedì 19 gennaio 2026
ASSOCIAZIONE "ANIMALISTI ITALIANI": "ABRUZZO: ORSA AMARENA UCCISA DUE VOLTE! I GIUDICI AZZERANO IL PROCESSO PER UN VIZIO DI FORMA E SI RIAPRE UNA FERITA DI GIUSTIZIA"
AVEZZANO - "Questa mattina l’Associazione Animalisti Italiani ha seguito da vicino la prima udienza dibattimentale del processo per l’uccisione dell’orsa Amarena, un caso che continua a scuotere l’opinione pubblica nazionale e che rappresenta una ferita ancora aperta per il territorio abruzzese e per chi tutela la fauna selvatica.Il processo per l’uccisione dell’orsa registra una battuta d’arresto procedurale, ma gli Animalisti Italiani non si fermano.La decisione ha suscitato profonda amarezza.«È una giornata difficile, perché ancora una volta la strada verso la giustizia per Amarena subisce un rallentamento che nulla ha a che vedere con il merito dei fatti», dichiara Walter Caporale, Presidente dell’Associazione Animalisti Italiani. «I giudici hanno ucciso amarena una seconda volta: il processo ricomincia daccapo per un vergognoso errore-vizio di forma. Ma sia chiaro: non arretreremo di un passo. Amarena è diventata il simbolo di una battaglia più grande, quella per il rispetto e la tutela reale degli animali selvatici».
Sulla stessa linea l’avv. Francesca Pantanella, legale dell’Associazione Animalisti Italiani: «Si tratta di una battuta d’arresto esclusivamente procedurale, che non cancella il lavoro che abbiamo svolto né le responsabilità che dovranno essere accertate. Ci costituiremo nuovamente parte civile nella prossima udienza predibattimentale, continuando a vigilare affinché questo processo arrivi finalmente a una decisione nel merito».
Nel corso della mattinata, il giudice ha comunicato che la difesa dell’imputato, assente in aula, aveva depositato una articolata memoria difensiva, sollevando eccezioni di carattere formale, tra cui la presunta incompletezza del decreto di citazione a giudizio emesso dalla Procura.
Dopo il ritiro in camera di consiglio, il giudice ha accolto l’eccezione difensiva: il decreto di citazione è stato ritenuto incompleto e quindi affetto da nullità, con la conseguente regressione del procedimento alla fase predibattimentale.
L’Associazione Animalisti Italiani esce dall’aula delusa e indignata, ma determinata. L’obiettivo resta uno solo: ottenere verità e giustizia per Amarena, affinché la sua uccisione non resti impunita e non venga archiviata come l’ennesimo errore di percorso".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento