PESCARA - "Seconda tappa, Pescara - Casa della comunità in via 8 marzo: il termine ultime per la conclusione dei lavori è ormai prossimo, ASL e Comune valutino soluzioni alternative per salvare la struttura e il parco.Continua il nostro monitoraggio dei cosiddetti "cantieri immaginari", avviato per mettere in luce i ritardi e le mancate realizzazioni delle strutture sanitarie previste dal PNRR in Abruzzo. Anche la vicenda della Casa della comunità di via 8 Marzo si inserisce pienamente in questo quadro, perché purtroppo si sta concretizzando quanto denunciamo da tempo.Ricordiamo che l'Abruzzo ha ricevuto complessivamente 63,4 milioni di euro per realizzare 40 Case della Comunità e 27,8 milioni per costruire 11 Ospedali di Comunità, ma ad oggi solo una quota minima di queste risorse è stata effettivamente spesa – circa il 16% per le Case e il 17% per gli Ospedali – e nessuna delle strutture previste è stata completata.
Mentre lo scorso 4 novembre ci eravamo recati in via Inghilterra a Montesilvano, oggi ci siamo dati appuntamento invece a Pescara in via 8 Marzo, dove dovrebbe sorgere una casa della comunità, finanziata con fondi PNRR. Condizionale d'obbligo perché, in considerazione dei ritardi e dell'imminente scadenza, la sua realizzazione è destinata a rimanere sulla carta.
Il termine ultimo per la conclusione dei lavori del PNRR, ovvero marzo 2026, è ormai alle porte e della Casa di comunità annunciata dal centrodestra non esiste, al momento, alcuna traccia. Il diritto di superficie del terreno ceduto dal Comune alla Asl risale al 29 marzo 2023 e su questo avrebbero dovuto trovare sede la casa della comunità e il COT (centrale operativa territoriale).
L'Accordo di programma tra la ASL di Pescara e il Comune per lo spostamento del parco è stato siglato il 26 settembre 2025, con inspiegabile e ormai incolmabile ritardo. Si tratta, ricordiamo, del passaggio propedeutico alla realizzazione del nuovo presidio sanitario, previsto nell'area attualmente occupata dal parco. La realizzazione del nuovo parco, denominato il 'Giardino dei Giusti', non è ancora iniziata e di conseguenza non può iniziare nemmeno la realizzazione della Casa di Comunità in via 8 marzo.
La situazione è identica a quella della casa della comunità di via Inghilterra di Montesilvano, nel senso che il sedime su cui dovrebbero sorgere le strutture è intatto, non c'è alcun cartello di cantiere, ma in questo caso risulta più grave. Prima di procedere alla realizzazione delle strutture occorre prima realizzare il parco sostitutivo di quello presente in via 8 Marzo. Questo prevede un investimento diretto, con fondi propri della Asl di Pescara e del Comune. Infatti qui la Asl di Pescara, nonostante il grave disavanzo in cui versa, impiegherà € 400.000 di fondi propri (non PNRR), mentre il Comune di Pescara ne investirà 140.000.
Dati i ritardi accumulati, è ormai evidente che i lavori non potranno concludersi nei tempi previsti: più volte il Partito Democratico di Pescara ha lanciato l'allarme con interpellanze in Consiglio regionale, a cura del vice Presidente Antonio Blasioli, con conferenze stampa del gruppo consiliare, persino con una diffida. Ci chiediamo il motivo di un simile accanimento, che produrrà danni a tutte le parti coinvolte.
Per scongiurare la perdita dei 4.330.946,94 di euro stanziati (Casa della comunità 4.139.917,74 euro, di cui 3.438.529 di fondi PNRR e 701.388 di altri fondi – C.o.t. euro 191.029,2) torniamo a proporre una soluzione alternativa.
Chiediamo di realizzare la casa di comunità, che riteniamo strategica, in un'altra area, che potrebbe essere l'ex casa di riposo di via Arapietra, e con una differente linea di finanziamento, ad esempio i Fondi FSC. In questo modo, oltre alla costruzione del presidio sanitario, sarebbe salvo anche il parco, cruciale per il benessere psico-fisico di cittadine e cittadini di San Silvestro spiaggia.
Quanto ai fondi del PNRR, ribadiamo la possibilità di trasferirli su altri progetti perfezionabili entro marzo 2026, come l'acquisto di apparecchiature diagnostiche o per la telemedicina utili ai nostri ospedali, o una casa di comunità mobile per le aree interne.
Ci auguriamo che ASL e Comune possano, finalmente, darci ascolto e valutare la costruzione della struttura in un sito alternativo, scelta che garantirebbe, come detto, di salvare i fondi PNRR e preservare il prezioso parco di via 8 marzo".
Il Vicepresidente del Consiglio Regionale
Antonio Blasioli
Il Gruppo Consiliare Pd al Comune di Pescara
Piero Giampietro
Michela Di Stefano
Francesco Pagnanelli
Marco Presutti
Giovanni Di Iacovo
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
UN INTERVENTO STRATEGICO PER OLTRE 6 MILIONI DI EURO, PER L’AMPLIAMENTO DEL BACINO SCIISTICO MONTE MAGNOLA
OVINDOLI - " Un intervento strategico per oltre 6 milioni di euro, per l’ampliamento del Bacino sciistico Monte Magnola che prevede la ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento