PESCARA -
"Se la musica classica ha spesso assorbito e rielaborato la tradizione musicale Rom, in particola nel periodo Romantico, a Pescara accadrà qualcosa di unico: un’orchestra classica accompagnerà la musica Rom e ne amplificherà la forza espressiva. Un progetto etnosinfonico originalissimo, che unisce due mondi solo in apparenza distanti, in realtà profondamente legati da radici musicali comuni. Il Gran Concerto di Musica Rom, in programma il 15 dicembre 2025 alle ore 20,45 al Cineteatro Circus di Pescara (via Lanciano), è un appuntamento di grande suggestione, capace di fondere classicità e tradizione popolare in un dialogo artistico ricco e sorprendente. Sul palco due protagonisti d’eccezione: Gennaro Spinelli (violino solista) e Alexian Santino Spinelli (fisarmonica solista).
Accanto ai due artisti si esibiranno i musicisti della sezione ANPI del Teatro alla Scala di Milano: Andrea Pecolo e Stefano Dallera (violini); Francesco Lattuada, Marcello Schiavi e Thomas Cavuoto (viola); Gabriele Garofano e Elena Gintoli (violoncello) e Omar Lonati (contrabbasso). La direzione e l’orchestrazione sono a cura di Marco Bartolini, anche violinista. L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa e realizzata dalla Fondazione PescarAbruzzo, Pescaracityplex, l’associazione Thém Romanò e l’ANPI – Teatro alla Scala.

“Questo evento unico in Abruzzo – dichiara Alexian Santino Spinelli, primo rom italiano nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica per meriti artistici e culturali, fondatore dell’Alexian Group e dell’Orchestra Europea per la Pace - è un viaggio nell’anima del nostro popolo: un intreccio di emozioni, memoria e identità che la musica porta con sé da secoli. Proporremo brani originali composti da me e i più celebri pezzi della nostra tradizione accompagnati dall’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Condividerlo con musicisti di così alto livello e con il pubblico di Pescara è per noi un privilegio. Sarà un evento di arte e dialogo, un invito alla conoscenza reciproca attraverso le note. Ringrazio la Fondazione PescarAbruzzo per l’organizzazione e quanti hanno collaborato per rendere possibile questo concerto”.
Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti. Per informazioni: 085 421 9109 - fondazione@pescarabruzzo.it
Nessun commento:
Posta un commento