ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 10 dicembre 2025

IL CAPOLAVORO DI FO E RAME AL TEATRO DEI MARSI: SABATO 19 DICEMBRE ALLE ORE 21:00 MORTE ACCIDENTALE DI UN ANARCHICO CON LODO GUENZI

AVEZZANO - "Un classico del teatro italiano torna in scena con ironia e lucidità venerdì 19 dicembre alle ore 21:00 al Teatro dei Marsi di Avezzano: Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo e Franca Rame, con Lodo Guenzi, regia di Giorgio Gallione, prodotto da Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito, Nidodiragno/CMC, Teatro Carcano e Fondazione Sipario Toscana - La città del Teatro in collaborazione con Argot Produzioni.

Scritto oltre cinquant’anni fa, Morte accidentale di un anarchico, nasce da un episodio avvenuto oltreoceano nel 1921 - un emigrante italiano precipitato dalla finestra di un palazzo della polizia di New York - che Dario Fo trasfigura e porta a dialogare con uno degli eventi più oscuri della storia repubblicana italiana: la morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli, caduto dal quarto piano della Questura di Milano il 15 dicembre 1969, durante gli interrogatori sulla strage di Piazza Fontana. Una “morte accidentale” solo di nome, che Fo e Rame trasformano in materia scenica attraverso documenti autentici, verbali e inchieste giornalistiche, intrecciando satira dissacrante e rigore civile.

In quegli anni, Fo sceglieva la posizione scomoda del ribelle, collezionando denunce e processi pur di restituire al pubblico una verità su cui molti avrebbero preferito tacere. Il suo “matto”, interpretato oggi dal brillante Lodo Guenzi, un moderno giullare affetto da “istriomania”, usa travestimento, parodia e sberleffo come strumenti per mettere a nudo le contraddizioni di un potere che manipola, nega e distorce. La scrittura di Fo e Rame, potente e perturbante, dimostra ancora una volta la capacità di far ridere e divertire, mentre affila il senso critico di trasformare la scena in luogo di responsabilità collettiva.

 

Sul palco, guidati da Lodo Guenzi, un cast eccezionale composto da: Matteo Gatta, Eleonora Giovanardi, Alessandro Federico, Marco Ripoldi, Roberto Rustioni.

 

La Stagione di Prosa 2025/2026 del Teatro dei Marsi proseguirà domenica 4 gennaio alle ore 18:00 con I Promessi Sposi – Amore, Giustizia e Provvidenza da Alessandro Manzoni e la regia di Marco Verna.

 

I biglietti sono disponibili presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00 e online su I-Ticket. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti online e presso il Botteghino del Teatro dalle ore 16:00 fino all’orario di inizio dell’evento. Inoltre, per tutti i possessori dell’abbonamento della Stagione di Prosa, Musica e Cinema 2025/2026 del Teatro Talia di Tagliacozzo e alla Stagione di Prosa 2025/2026 del Teatro Maria Caniglia di Sulmona, hanno diritto al biglietto ridotto per gli spettacoli della Stagione di Prosa del Teatro dei Marsi di Avezzano, una scelta che unisce i tre teatri e rafforza un’unica grande rete culturale del territorio.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina