CASOLI - "Anche quest’anno l’Istituto di Istruzione Superiore “Algeri Marino” di Casoli promuove il Festival della Legalità, giunto alla nona edizione. L’iniziativa, divenuta ormai un appuntamento culturale consolidato per il territorio, coinvolgerà sia Casoli sia Guardiagrele con il coinvolgimento anche dell’Istituto Omnicomprensivo di Guardiagrele. Dal 9 all’12 dicembre gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a numerosi incontri formativi con ospiti di rilievo nazionale. Il tema scelto per questa edizione è la “Libertà”, un concetto quanto mai attuale e centrale nel percorso di crescita dei giovani.«Il ruolo della scuola è fondamentale per alimentare nei ragazzi la cultura della legalità. Mai come oggi è necessario rafforzare negli adolescenti il senso delle regole, dell’etica e dei valori che permettono la convivenza civile» – ha dichiarato la dirigente scolastica Costanza Cavaliere. «La nostra scuola vuole essere parte attiva nella formazione dei cittadini di domani, invitandoli al rispetto delle leggi e a impegnarsi per una società migliore».
Intenso il programma che inizia il 9 dicembre al Teatro Comunale di Casoli alle ore 11.00 con i saluti della dirigente Costanza Cavaliere e del sindaco Massimo Tiberini. Seguirà un incontro, coordinato dal giornalista Rossano Orlando, sul tema “La libertà e le sue declinazioni”, con l’intervento di Luca Telese, direttore del quotidiano Il Centro. Sarà un momento di riflessione sulle molte forme che la libertà può assumere nella contemporaneità, dalla libertà di stampa a quella di pensiero, fino alle responsabilità che essa comporta.
Il programma del 10 dicembre inizia alle 9 all’ Istituto Omnicomprensivo di Guardiagrele con l’incontro sul tema “Facciamo presto: salviamo i ragazzi”, introdotto dalla dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo Irma Nicoletta D’Amico e dal parroco Don Erminio Di Paolo. Interverrà Don Maurizio Patriciello, parroco del Parco Verde di Caivano, noto per il suo impegno civile contro la criminalità e per la tutela dei minori.
Alle ore 11, il dibattito proseguirà al Teatro di Casoli, con l’introduzione del parroco Don Pietro Di Crescenzo.
L’11 dicembre protagonista della terza giornata sarà l’onorevole Giovanni Legnini, che proporrà un approfondimento dal titolo “Sono i titoli che rimangono”: una riflessione sul valore della responsabilità pubblica, sulla memoria civile e sull’importanza di costruire un’identità etica e professionale solida in un mondo in rapida trasformazione. L’appuntamento è alle ore 9.00 a Guardiagrele ed alle ore 11.00 a Casoli.
A chiudere il Festival, il 12 dicembre al Teatro Comunale di Casoli, ore 11.00 un incontro dal titolo “Libertà sotto scorta” con Federica Angeli, giornalista e saggista nota per il suo coraggioso impegno contro la criminalità organizzata. La sua testimonianza offrirà agli studenti una preziosa occasione per comprendere quanto la libertà, in alcune circostanze, richieda coraggio, determinazione e sacrificio personale.
«La finalità del Festival della Legalità che portiamo avanti da ben nove anni è da sempre quella di offrire ai ragazzi strumenti efficaci e duraturi per esercitare una cittadinanza attiva e consapevole, promuovendo in loro il senso critico, il rispetto delle regole e la partecipazione responsabile alla vita della comunità. Un obiettivo quanto mai necessario oggi, in un tempo in cui i giovani sono chiamati a confrontarsi con sfide sociali sempre più complesse e in cui la cultura della legalità rappresenta un riferimento fondamentale per la costruzione di una società più giusta e solidale.» ha detto Gianfranco Marsibilio, insegnante e referente del Festival della Legalità".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL GIRO D'ITALIA INCORONA LA MAIELLA: DA PRETORO AL BLOCKHAUS, VETRINA INTERNAZIONALE PER IL PARCO NAZIONALE
CHIETI - "Il percorso ufficiale del prossimo Giro d'Italia è stato svelato a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, dura...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento