Liris: “Perdo un amico vero, per L’Aquila un punto di riferimento del mondo accademico e scientifico”.ROMA - “Apprendo con assoluta costernazione la sconvolgente notizia della perdita di Edoardo Alesse, già magnifico rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila.La notizia mi colpisce profondamente, non solo per la profonda amicizia che mi legava a Edoardo – che è stato anche il mio professore di Patologia – ma anche perché la nostra continua collaborazione me lo faceva incontrare e sentire spesso.
Con lui scompare una figura di altissimo profilo umano, scientifico e accademico, un uomo che ha dedicato la sua vita alla ricerca, alla didattica e alla crescita dell’Ateneo aquilano, con passione, rigore e grande sensibilità.L’Aquila e l’intero Abruzzo perdono oggi un punto di riferimento di caratura nazionale e internazionale, una mente brillante e un uomo di grande equilibrio e dedizione.In questo momento di grande dolore, desidero esprimere la mia più affettuosa vicinanza alla famiglia e al nuovo rettore, Fabio Graziosi, che si trova a guidare l’Università in una fase così delicata di transizione.”Guido Quintino Liris
L’Aquila, 8 ottobre 2025 - "Esprimo il mio personale cordoglio e quello della giunta regionale, per la scomparsa del rettore emerito dell'Università degli Studi dell'Aquila, Edoardo Alesse. Voglio ricordare il valore del contributo dato da Alesse all'ateneo e al territorio, 3videnziando il suo ruolo fondamentale nella crescita dell’Università dell’Aquila e il suo impegno per la comunità accademica locale. Il valore aggiunto che ha portato in questi anni dentro l'università e nella società civile aquilana saranno sicuramente traccia per il nostro futuro".
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
SCOMPARSA DEL PROF. ALESSE, IL CORDOGLIO DEL MANAGER COSTANZI: “ADDOLORATO PER LA PERDITA DI UNA GUIDA PER L’UNIVERSITÂ E PER LA CITTÂ ”
L’AQUILA - “A nome mio e di tutta l’azienda esprimo profondo dolore per la morte di Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università di L’Aquila”
Lo dichiara il Manager della Asl, Paolo Costanzi.
“E’ una notizia che mi lascia sgomento per la stima professionale che nutrivo per lui e per la capacità di guidare l’Ateneo in un momento difficile per la città”
“Il mondo accademico e culturale, non solo di L’Aquila, perde una figura di riferimento importante”
“La nostra azienda e tutti i suoi dipendenti, sanitari e amministrativi, si uniscono al dolore della famiglia per il grave lutto”
LUCIANO D’AMICO SU SCOMPARSA DEL RETTORE EMERITO DELL’UNIVERSITÀ DELL’AQUILA EDOARDO ALESSE
“Oggi l’Abruzzo perde una figura di grande autorevolezza e prestigio, molto stimata nel mondo accademico. Edoardo Alesse ha dedicato la sua vita alla ricerca, alla formazione e alla crescita dell’istituzione universitaria.
Il suo esempio, la sua visione e la sua dedizione resteranno un riferimento per generazioni di studenti e colleghi; il suo impegno lascia un segno indelebile nella comunità universitaria e non solo.
Alla famiglia e ai suoi cari porgo le più sincere condoglianze” così il Consigliere regionale Luciano D’Amico.
Morte di Edoardo Alesse, dichiarazione dell’ on Stefania Pezzopane “Rimango sconvolta ed affranta. Un pensiero di cordoglio alla famiglia ed ai figli. Edoardo è stato un grande punto di riferimento, nella sua lunga attività accademica ed in particolare in qualità di Rettore dell’Università dell’Aquila. Un uomo affabile e concreto, numerose le iniziative e le attività che mi ha permesso di lavorare con lui in tanti appuntamenti. Sempre di buon umore anche di fronte a problemi complessi, un costruttore di ponti, non di muri. Mancherà molto, la città perde tanto, tutte e tutti ci attendevamo da lui ancora tanto. “
Cordoglio Lega Abruzzo per la scomparsa del professor Edoardo Alesse
"Apprendiamo con grande tristezza della scomparsa del Rettore emerito dell'Università degli Studi dell'Aquila, Edoardo Alesse. Figura di altissimo profilo accademico e umano, ha saputo rappresentare con competenza e passione l'ateneo e il mondo scientifico. La sua perdita lascia un vuoto profondo nella comunità accademica e nella città dell'Aquila, che in lui ha sempre riconosciuto un punto di riferimento, apprezzandone le doti professionali, la disponibilità e l'impegno. Alla famiglia, ai colleghi e a tutta la comunità universitaria le più sentite condoglianze e la vicinanza della Lega in questo momento di dolore". Così Vincenzo D'Incecco, coordinatore regionale della Lega e capogruppo del partito in Regione e Carla Mannetti, consigliere regionale Lega.
Nessun commento:
Posta un commento