L'AQUILA - "In occasione della Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo, istituita dall’UNESCO per sensibilizzare alla salvaguardia della memoria filmica e sonora del mondo, domani, lunedì 27 ottobre, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS celebra il valore delle immagini in movimento con una proposta culturale per gli istituti scolastici, un omaggio alla forza evocativa del cinema e del patrimonio audiovisivo come custode della nostra identità culturale. L’iniziativa nasce dal desiderio di riflettere sul ruolo centrale che le opere audiovisive — film, documentari, registrazioni sonore, materiali d’archivio — hanno nel raccontare la storia collettiva, i cambiamenti sociali e i linguaggi artistici e sull’importanza della loro conservazione. Il Centro Archivio Cinematografico de La Lanterna Magica nasce proprio per questo scopo e svolge quotidianamente attività di ricerca, tutela, conservazione, restauro, digitalizzazione, archiviazione, promozione e valorizzazione del proprio patrimonio conservato, vincolato dalla Sovrintendenza Archivistica con Decreto del Ministero della Cultura del 31 gennaio 2018.
Per la Giornata proponiamo la visione in streaming di due film degli albori del muto, punto di partenza del cinema; mostrare queste opere significa celebrare l’atto di nascita del linguaggio espressivo cinematografico. La visione dei film sarà accompagnata dall’approfondimento della restauratrice cinematografica Martina Orlando che nell’analisi filmica porrà l’attenzione sull’importanza della conservazione e restauro delle pellicole che sono estremamente fragili e a rischio di degrado o perdita.
Per le Scuole Secondarie di Primo Grado proponiamo il film muto Safety Last (Preferisco l’ascensore) di F. Newmeyer e S. Taylor del 1923. Per fare colpo sulla fidanzata, il giovane Harold si finge un dirigente di successo a Los Angeles. Costretto a mantenere la bugia, si ritrova a scalere un grattacielo.
Alle Scuole Secondarie di Secondo Grado riserviamo la pellicola La palla numero 13 diretto e interpretato da Buster Keaton del 1924. Un proiezionista, ingiustamente accusato di furto da un rivale in amore, si addormenta durante il lavoro e sogna di entrare nello schermo. Nei panni di Scherlock Jr., vive avventure impossibili per smascherare il vero colpevole in una riflessione geniale sul potere del cinema".
L’evento sarà proposto in streaming mediante l’utilizzo dei seguenti link:
Safety last (Preferisco l’ascensore!) di F. Newmeyer e S. Taylor (USA, 1923)
https://www.youtube.com/watch?v=S9yhn8vsC-M
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/HVs8haNXXzs
La palla numero 13 di e con Buster Keaton (USA,1924) https://www.youtube.com/watch?v=0XxEPSqms0E
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/D16m-cXPfG0
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
OVIDIANA SULMONA - SAMBUCETO 0 - 0
SULMONA - L'Ovidiana Sulmona torna a conquistare punti dopo diverse sconfitte.Oggi al Pallozzi è arrivato un pareggio, ma per i bianco...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento