SULMONA VIDEO - "Un riconoscimento che profuma di autenticità, tradizione e sacrificio quello consegnato oggi a Lucia Marinucci, 88 anni, colonna portante del Ristorante da Gino di Sulmona, nell’ambito della Pascolata “Pecore, pastori e dintorni” in corso a Introdacqua. A renderle omaggio è stata la presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso, che ha voluto premiare la storia di una donna capace di trasformare il lavoro in una missione di famiglia e territorio.Lucia, classe 1937, da 63 anni ogni giorno è in cucina, con lo stesso passo lento ma deciso di chi ha imparato che la vera forza sta nella costanza. Con il marito prima e con i figli poi, ha fatto del ristorante non solo un luogo di convivialità ma un simbolo di gestione familiare sostenibile, scegliendo da sempre una strada diversa da quella di tanti colleghi: aprire soltanto a mezzogiorno e riposare la domenica. Una scelta coraggiosa, fatta non per convenienza ma per amore: “non togliere affetto e presenza ai figli e ai suoi cari”.
Il Premio valorizzazione del territorio sottolinea proprio questa unicità: dal 1962 Lucia ha costruito, con “silenziosa operosità”, un modello virtuoso che ha saputo unire ristorante, bottega di prodotti tipici e B&B, mantenendo intatto lo spirito della cucina casalinga abruzzese. Un equilibrio raro tra lavoro e famiglia che oggi appare quasi rivoluzionario.
“È un riconoscimento – ha dichiarato Fabio Spinosa Pingue, membro della CCIAA – che può essere d’aiuto a tante gestioni familiari. La famiglia Marinucci ha avuto la forza di rinunciare, già 40 anni fa, alle aperture serali e domenicali, dimostrando lungimiranza e coraggio. Serenità familiare e successo imprenditoriale, qui, sono andati di pari passo. Un modello virtuoso che spero possa contaminare tanti altri”.
Oggi, a 88 anni, Lucia Marinucci continua ad accendere i fuochi del suo ristorante come se fosse il primo giorno, con umiltà e abnegazione, testimoniando che la passione, se autentica, non conosce età. Una vera “regina della cucina” abruzzese, ambasciatrice instancabile di un modo di fare impresa che mette al centro le persone, prima ancora del profitto".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
STEFANO MASSIMI VINCE A SULMONA LA OVIDIO RUNNING 2025
SULMONA VIDEO - " Stefano Massimi dell'Asd Atl Vomano vince 𝒍’8ª 𝒆𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒎𝒂𝒏𝒊𝒇𝒆𝒔𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 “𝑶𝒗...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento