ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Colpi di fucile in strada, ferita una giovane a Palermo. Non era lei l'obiettivo degli spari - Stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024. Le novità in manovra - Uomini armati uccidono 10 persone in una sparatoria in Sudafrica - Ok all'emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Askatasuna, Torino blindata: corteo da bollino rosso in città - Aiuti a imprese e Tfr, salta la pensione di vecchiaia anticipata con i fondi complementari - La Manovra: Nuovo emendamento del governo, aiuti a imprese e Tfr -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca: "Nessuna ipotesi di un trilaterale Usa-Ucraina-Russia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Superare il muro di diffidenza", la famiglia nel bosco attende il tribunale- Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana - 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro - Serie B Pescara-Reggiana: sfida in programma questa sera alle 19,30. Tra i convocati c’è Dagasso che, tuttavia, almeno inizialmente non sarà rischiato - Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza -

IN PRIMO PIANO

MOSTRA DI PRESEPI “…TAGLIACOZZO COME UNA NUOVA BETLEMME…”

TAGLIACOZZO - "L’Amministrazione comunale ha patrocinato l’allestimento di una bellissima mostra di presepi e diorami, realizzata dall’...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 16 settembre 2025

IL MARSICANO FEDERICO DEL MONACO DI NUOVO SUL PODIO AL PREMIO INTERNAZIONALE DINO CAMPANA

AVEZZANO - "Lo scrittore e poeta Federico Del Monaco, originario di Avezzano, ha conquistato il terzo posto alla XII Edizione del Premio Internazionale Dino Campana con l’opera Scintilla.Il riconoscimento, intitolato al grande poeta dei Canti Orfici, celebra ogni anno voci contemporanee capaci di rinnovare la forza e l’intensità della parola poetica. Con Scintilla, Del Monaco si è distinto per la scrittura intensa e la capacità evocativa, ottenendo l’apprezzamento della giuria e del pubblico presente.Un risultato che conferma la crescita letteraria dell’autore marsicano, sempre più protagonista nel panorama poetico nazionale e internazionale.


Una voce marsicana che cresce

Originario di Avezzano, Federico Del Monaco non è solo poeta e scrittore, ma anche regista teatrale: ha scritto e curato spettacoli come Avrò bisogno ancora di te, omaggio a Ivan Graziani, ed Eppure Soffia, trilogia che intreccia poesia e musica d’autore italiana. Nei suoi lavori teatrali ricorrono temi di memoria, radici, impegno civile e sociale, spesso filtrati attraverso la forza evocativa della musica, usata come ponte tra generazioni e linguaggi artistici diversi.

La sua poesia, come il teatro che dirige, si distingue per un linguaggio che alterna concretezza e simbolismo, immagini forti ma delicate, monologhi intimi e scansioni musicali capaci di coinvolgere lo spettatore-lettore. Scintilla, la raccolta premiata al Premio Internazionale Dino Campana, è un esempio di questa doppia anima artistica: profondamente personale ma al tempo stesso radicata nel dialogo con la collettività.

I riconoscimenti

Il risultato ottenuto con Scintilla non è un caso isolato. Nel 2023 la poesia Il matto è tornato gli era valsa il terzo posto sempre al Premio Internazionale Dino Campana, dopo essersi già distinta con un secondo posto alla Sezione A Poesia a “Tema Mugello” del Premio Internazionale Letterario e d’Arte Nuovi Occhi sul Mugello (VI edizione).

Nel 2024, ancora all’interno del Premio Campana, Del Monaco ha ricevuto il Premio Speciale “Emilio Betti” per la musicalità, riconoscimento che da cinque anni viene attribuito al testo più armonico e sonoro tra quelli in concorso. In quell’occasione aveva presentato la poesia La vertigine di Dino, ulteriore prova della sua capacità di unire parola e ritmo in una dimensione quasi musicale.

L’importanza del riconoscimento

Salire sul podio del Premio Campana significa entrare in dialogo con una tradizione che ha fatto della poesia una forma di resistenza e di ricerca esistenziale. Per Del Monaco, da sempre appassionato studioso del poeta di Marradi, è un traguardo che consacra il suo percorso letterario e che potrebbe aprire nuove occasioni di confronto anche a livello internazionale.

«La poesia – ha dichiarato in più occasioni l’autore – non è un esercizio solitario, ma un ponte tra sensibilità diverse, un modo per trovare senso e condivisione anche nel dolore o nell’incertezza». Parole che risuonano nella sua opera e che spiegano l’impatto che Scintilla ha avuto nella valutazione della giuria".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina